• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, cactus triste

Puntina

Guru Giardinauta
Stasera controllo bene e magari faccio anche qualche foto, comunque non risulta troppo duro, anzi é completamente ripiegato su se stesso. Se non fosse recuperabile mi piacerebbe almeno riuscire a recuperare un "pezzo" e ridar vita alla pianta tramite quello
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è molle e marcio devi tagliare e cercare di fare una talea.
Se cerchi qui nel forum trovi decine di discussioni su come salvare un pezzo di pianta marcia.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Era decisamente marcio, nel fare le foto ho notato che la zona scura si era anche aperta. Ho ritagliato tutti i vari "rametti" ed ora sono sulla finestra al caldo e alla lice che si stanno seccando. Ho letto di lasciarli così per una settimana e poi di ripiantarli che con la primavera qualcuno riuscirà ad attecchire è corretto?
Ho letto anche che la talea va posizionata in modo orientale ma non ho capito se è una regola che vale per tutti i cactus o solo per alcuni...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non saprei cosa significa posizionare la talea in modo orientale.
Dopo una settimana (alla pianta deve seccare la ferita, non tutta, quindi tienila in un posto lontano dalle fonti di calore e dal sole) appoggia la pianta su un vaso contenete una miscela molto drenante. Non bagnare (tanto la pianta senza radici non potrebbe assorbire l'acqua) ma nebulizza solo la miscela (stimola a far radici).
Se non sta in piedi sorreggila con dei bastoncini.
Quando vedrai una qualunque ripresa vegetativa la pianta avrà radicato e potrai bagnare.
A primavera metti le piante fuori abituandole al sole (altrimenti si bruciano).

Spero solo che tu non abbia lesinato nel tagliare. La polpa della pianta salvata deve essere verde e sana, senza tracce di marciume. Meglio tagliare un centimetro in più ed essere sicuri, che cercare di salvare il centimetro e poi veder propagare il marcio.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Intendevo dire che ho letto di posizionare la talea come se fosse sdraiata sul terriccio ma evidentemente vale solo per alcune specie. Grazie per i consigli, spero di riuscire a salvare qualcosina. Comunque le talee che ho prelevato sono le protuberanze della pianta che crescevano lungo tutta la pianta madre e che non avevano segni di marciume, i due punti marci si trovavano uno a metà della pianta madre ed uno su una delle due protuberanze più grandi in cima alla pianta.
Tu con quanti gradi le sposti all'esterno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io metto le piante all'aperto, in pieno sole, verso aprile, quando non c'è più nessun rischio di gelate.
In inverno alcune le tengo in casa. Molte in una serra fredda o nei vani scale. Altre sono fuori tutto l'anno.
Quando metto tutto all'aperto sistemo le piante sotto ai vari balconi di casa in modo che non ricevano la pioggia. Però, in quella posizione, sono in pieno sole dal mattino alla sera.
Per evitare che si brucino metto le piante all'aperto quando il cielo è nuvoloso e, se c'è il sole, per una decina di giorni le copro al mattino e le scopro alla sera con delle tovaglie vecchie.
Se invece il cielo è velato o nuvoloso non copro nulla.
Passati questi giorni scopro tutto e lascio che facciano da sole.

Ste
 
Alto