• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Foto Cactus

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...rieccomi ogni tanto ricompaio come un fantasma...:hehe:
Avrei bisogno di un vostro sempre ben accetto consiglio a riguardo di un riconoscimento!....Allora, verso l'inizio di ottobre ho comprato questo cactus, a dire il vero è una talea...quando lo presi scavai nella testa per vedere se c'erano le radici e vidi che ancora dovevano spuntare, sono passati oramai quasi sei mesi e non so se ora ci sono o meno ma credo di si, fatto sta comunque che il cacto è rimasto così come l'ho comprato e non s'è mosso nemmeno di una virgola :surp:
Mica sapete indicarmi che tipo di cacto è? (thricocereus??) e magari dove posso prendere qualche informazione su di esso a riguardo le innaffiature!?....e quando incomincerà a crescere?!...boh:squint:
(comunque il cacto ha 9 costolature e le spine da come si vede in foto sono a forma di aureola con una centrale un pò più grossa)....

Ecco le foto (una intera e una in dettaglio) ---->

cacto1tx5.jpg


cacto2lv8.jpg


Vi ringrazio fin da ora! :Saluto:
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti
Forse è un Trichocereus Peruvianus...mi sembra averlo visto cercando informazioni sul mio T. Pachanoi. Ne ho anche io uno, molto piccolo ancora.
Bella pianta la tua, comunque non ti preoccupare per la crescita, ache il mio Pachanoi è stato quasi immobile per i primi anni, adesso non riesco più a fermarlo, tanto che forse dovrò tagliarlo; l'anno scorso è cresciuto di 40 cm. e ha dato due bei braccetti laterali, già abbastanza grandicelli.

Ciao
Claudio
 

klosy

Guru Giardinauta
Appena ho visto le foto ho pensato ad un Myrtillocactus, ma ti dico che non sono sicura al 100 %.
icon_worry.gif
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti
Forse è un Trichocereus Peruvianus...mi sembra averlo visto cercando informazioni sul mio T. Pachanoi. Ne ho anche io uno, molto piccolo ancora.
Bella pianta la tua, comunque non ti preoccupare per la crescita, ache il mio Pachanoi è stato quasi immobile per i primi anni, adesso non riesco più a fermarlo, tanto che forse dovrò tagliarlo; l'anno scorso è cresciuto di 40 cm. e ha dato due bei braccetti laterali, già abbastanza grandicelli.

Ciao
Claudio

...dici? devo vedere un pò in giro se riesco a trovare qualche foto sul trichocereus peruvianus:rolleyes: ..eh speriamo che come dici tu cresca alla grande...vederlo immobile mi avvilisce:D ....:Saluto:
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Un'ultima richiestina e poi mi levo dalle scatole....:storto:

Questo cacto lo sto iniziando ad annaffiare circa una volta ogni 15-20 giorni dato che è al sole tutto il giorno ed inizia a far caldo....
vorrei iniziare ad innaffiare fisso una volta ogni 15 gg., va bene come lasso di tempo oppure devo aumentare ancor di più le innaffiature? :astonishe

thank you :D :Saluto:
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao
Per avere immagini del T. Peruvianus utilizza Google, seleziona immagini e inserisci il nome completo per la ricerca; ho provato anche io e, dalle foto viste, mi sembra che gli somigli molto.

Per l'annaffiatura senti qualcuno più esperto, ma credo che 15/20 gg. sia un buon intervallo, almeno per mè a Roma; dipende molto dal microclima della zona in cui risiedi.

A presto
Claudio
 

Picara

Giardinauta Senior
Da quello che mi è sembrato di capire leggendo sul forum, gli esperti non usano una regola fissa, ma capiscono quando è il caso di annaffiare e quando no, pianta per pianta:confuso:.
Per quanto mi riguarda, io sono metodica:cool3: e quindi mi piace seguire delle regole:martello2.
D'inverno una volta al mese, in questo periodo ogni due settimane, e d'estate tutte le settimane, con tutte le mie grassine:love_4:.
 

appo85

Giardinauta Senior
Da quello che mi è sembrato di capire leggendo sul forum, gli esperti non usano una regola fissa, ma capiscono quando è il caso di annaffiare e quando no, pianta per pianta:confuso:.

bene o male è così perchè molto dipende dalle dimensioni del vaso dalla composizione del terriccio, dall'insolazione che riceve... :)
 

Picara

Giardinauta Senior
bene o male è così perchè molto dipende dalle dimensioni del vaso dalla composizione del terriccio, dall'insolazione che riceve... :)

Appo, ma come fai a ricordare la specie di ogni pianta quando la guardi e quanto spesso gradisce l'acqua:confuso:? Io a malapena ricordo i nomi di due o tre piante di tutte quelle che ho!cat:
 

appo85

Giardinauta Senior
Appo, ma come fai a ricordare la specie di ogni pianta quando la guardi e quanto spesso gradisce l'acqua:confuso:? Io a malapena ricordo i nomi di due o tre piante di tutte quelle che ho!cat:

semplice di molte i nomi non me li ricordo:martello: :D... un po' vado per intuito, un po' mi ricordo di che famiglia fa parte e faccio una ricerca... riguardo a quanto gradiscono l'acqua è più una questione di osservazione delle piante...io me le guardo in adorazione ogni giorno:love:
 
Ultima modifica:

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
...mmh :confuso:
Vabbè comunque la zona dove abito ovvero provincia di caserta...è parecchio soeggiata :cool3: i cacti e le agavi crescono rigogliosi in mezzo alla strada abbandonati al loro destino e nelle villette e nei parchi ce ne sono in abbondanza...quindi penso che il clima già sia più che favorevole, comunque si...anche dai vostri consigli credo continuerò ad innaffiare una volta ogni 15 giorni....magari nelle settimane particolarmente afose anche una volta ogni 10 giorni credo vada bene....
...e che cacchio campano abbandonati in mezzo alla strada vuoi vedere che mi muore proprio a me! :lol:
Alla prossima....attendo le fioriture delle grassine per postare le foto!
un saluto a todos! :hands13:
 
Alto