• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, cactus triste

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, ho urgente bisogno del vostro aiuto per uno dei miei cactus di cui non conosco il nome. Circa un mesetto fa ha "afflosciato una delle due cime, subito non mi sono troppo preoccupata e temo di aver fatto male, infatti nell'ultima settimana ha abbassato anche l'altra e prima ho notato che in alcune zone sembra avere una sorta di muffetta bianca, quale potrebbe essere il problema?
 

Allegati

  • WIN_20151220_142900.JPG
    WIN_20151220_142900.JPG
    167,3 KB · Visite: 14
  • WIN_20151220_142941.JPG
    WIN_20151220_142941.JPG
    180 KB · Visite: 20

Platycodon

Florello
Ciao. Mi pare di notare che il terreno è zuppo, se fosse così va fatto un salvataggio d'emergenza, va estirpata la pianta tolta tutta la terra dalle radici e lasciarle libere, falle asciugare per una settimana e poi la ripianti e non annaffi.
Però il terriccio deve essere molto drenante quindi con molti inerti, e sempre dalla foto vedo che si tratta di terra e basta, o sbaglio?

Dopo di che durante l'inverno non va tenuta in stanza calda, ma in una stanza fredda, dove abbia quei 10° ma non di più. Dato che vanno a riposo. Ma non eccedere mai con l'acqua, annaffia solo da primavera e fino ad autunno solo quando asciuga mai se il terreno già è bagnato.
In inverno invece vanno proprio diradate le annaffiature.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si mi sembra anche a me questa varietà di optunia certamente abbia troppo acqua ,se si pian piano drovresti secondo me di toglierla di li e mettere nuova terra di campagna o agricola asciutta con buon terriccio accompagnato di sopra con un bastoncino che fa da tutor l' aiuti a star un po' su e in primavera vai e tagli a talea e crei nuovi suoi esemplari . . .comunque anche le mie alcuni fan così non so perché ( ma non credo per troppo l' acqua ,ho esemplari in piena terra addirittura messo sotto alberi di olivi all' ombra anche l' inverno che piove anche qua giù ,e qui mi son scordato di annaffiar queste estate . . sarà una lora caratteristica ?
flVJ3Ls.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La tua opuntia, Puntina, è piena di cocciniglia. Passa acqua e alcol in parti uguali strofinando con uno spazzolino, poi dai un insetticida anticocciniglia, è una pianta che sta bene all'aperto, dalle tue parti meglio ripararla dalla pioggia.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le opunzie sono ricettacoli di cocciniglia, pensa che in alcuni paesi vengono usate proprio per il loro allevamento :)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie a tutti, la pianta non si trova in sola terra ma in un misto di torba, foglie macerate e sabbia. Sembra impregnato di acqua perché vedendola peggiorare cosí in fretta ho somministrato un po' d'acqua dato che da quando l'ho portata in casa, ovvero circa due mesi fa, non l'ho più somministrata. L'insetticida lo trovo facilmente in un vivaio? Conviene somministrarlo anche alle altre pinte nel caso vi sia stato un contagio? Potrei spostarla nel pianerottolo in cima alle scale dove fa freddo ma non piove nè ghiaccia, o spostarla ora sarebbe uno sbalzo troppo forte, che dite?
Ci sono altre piante che dovrei spostare all'esterno tra queste?
 

Allegati

  • WP_20151030_013.jpg
    WP_20151030_013.jpg
    93,3 KB · Visite: 9
  • WP_20151030_016.jpg
    WP_20151030_016.jpg
    95 KB · Visite: 7
  • WP_20151030_015.jpg
    WP_20151030_015.jpg
    96,9 KB · Visite: 5

Puntina

Guru Giardinauta
Hai ragione, ora le ho modificate e dovrebbero vedersi bene...la terza del primo trio è quella in questione.
Il trattamento lo faccio anche alle altre?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le altre piante sono sane non fare nessun trattamento.
Le altre piante tienile al riparo, in una zona in cui la minima non scenda sotto i 10 gradi.
Quella dell'ultima foto (euphorbia) vuole anche minime più alte.
Se ricevono luce a sufficienza lasciale dove sono ora.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buon Dio e cosa mai ci potranno fare? Forse medicine ? Alle piante fa male e magari all' uomo per curare qualche patologia può essere Mora?

Ciao,

con la cocciniglia si fa' il rosso carminio, un colorante molto utilizzato nell'industria alimentare.
Vengono prepararti interi campi di fichi d'india (opuntia ficus-indica) e sulle piante viene depositata la cocciniglia.
Se hai occasione di andare a Lanzarote (Canarie) all'interno dell'isola ci sono sterminati campi di Fichi d'India "malati" ed altri, nuovi, pronti per accogliere gli insetti.
Da queste piante non vengono nemmeno raccolti i frutti che sono anch'essi ricoperti di cocciniglia.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perfetto, le altre le tengo in casa dove già sono. Anche la schlumergea sembra un pochino sofferente, ha qualche fiore ma le foglie sembrano come raggrinzite ma non noto muffette...potrebbe aver bisogno di un goccio d'acqua?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da che temperature hai nel luogo in cui sono ricoverate le piante.
Se hai un clima sui 20 gradi devi bagnare tutte le piante ogni 30/40 giorni o comunque dare un goccio di acqua se vedi che si raggrinziscono.
La schlunbergera la puoi bagnare anche più spesso.
Se invece il locale in cui le tieni è fresco/freddo puoi non bagnarle più fino a primavera.

Tutte le piante però hanno un terreno che non va bene.
Per le grasse la miscela deve essere drenante ossia deve avere almeno il 50% costituito da sabbia ed inerti (ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati etc.)
A primavera, quando metterai le piante all'aperto, cambia la terra a tutte le piante.
Un terreno troppo ricco come il tuo rimane bagnato troppo a lungo, aumenta il rischio dei marciumi ed è più difficile da gestire con le annaffiature.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie dei consigli, a primavera sistemerò il terreno. La stanza in cui si trovano è una stanza della casa quindi non fa mai troppo freddo, comincerò ad annaffiarle ogni mese allora. Ora che ho capito come si manifesta la cocciniglia mi rendo conto che era impossibile non capire quale fosse il problema, la pianta ne era colma. Ho spruzzato su tutta la pianta una miscela di alcol ed acqua e con spazzolino, stuzzicadenti e pinzetta spero di aver eliminato tutti i parassiti. Però mi chiedo se questa miscela possa danneggiare la pianta dato che ne è stata a contatto e qualche goccia è caduta nel terreno...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la miscela non ha fatto nessun danno ne' alla pianta ne' alle radici.
Se, tra qualche giorno, vedi ricomparire qualche esemplare, dai una nuova passata.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ho seguito le indicazioni e l'allarme cocciniglia sembra essere rientrato, nelle ultime settimane la temperatura esterna notturna scende bene sotto lo zero quindi ho riposizionato il cactus dov'era, ovvero a contatto con il pavimento davanti ad una porta-finestra, é in casa ma ben lontano da fonti di calore, andrà bene? D'altra parte però non sta migliorando, anzi si sta come seccando e scurendo in certe zone, che abbia debellato la cocciniglia troppo tardi o ce dell'altro?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la posizione dove l'hai messo va bene.
Il fatto che secchi nelle zone colpite da cocciniglia può essere normale (crea una specie di crosta dove erano posizionati gli insetti).
Il fatto che si scurisca è più strano.
Le parti scure sono dure o molli? Se provi a fare un piccolo taglio in corrispondenza della zona scura, al di sotto la polpa è bella verde o scura e marcescente?

Ste
 
Alto