• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciare da zero

wanime

Aspirante Giardinauta
Dopo 30anni il giardino di casa è da rifare completamente, ormai è in condizioni pessime e si dovrebbe cominciare da zero, prima veniva "curato" da mia nonna, mai stata un gran pollice verde e ora ho intenzione di prendermene cura io.

Prima c'erano due grandi palme che a causa del punteruolo rosso sono state abbattute ed è rimasto solamente il tronco alla base da levare, ormai il prato era inesistente perchè composto solo da erbacce, ora anche queste seccate, la parte sotto il pino composta solamente da aghi, aiuole mai viste, fiori non ce ne sono, a parte delle rose vecchie di 30anni che manco fanno più una rosa, fontana che non ha più il riclico dell'acqua perchè l'impianto fu rotto dalle radici di un albero ora tagliato e quindi ora sto creando un giardino acquatico che piano piano sta prendendo forma, beh inutile elencarvi tutto, ora vi metto qualche immagine cosi avrete la situazione al completo.
P8050028.jpg
P8050029.jpg
P8050017.jpg
P8050018.jpg

Ora vorrei cercare di metterlo al meglio, soprattutto il prato, e per quello avevo intenzione di rivolgermi ad un giardiniere, ma prima dovrei decidere che tipo di prato scegliere e conoscere i costi, poi passare alla scelta delle piante, però ho un dubbio, se metto prima il prato e poi le piante non rischio di rovinare il manto erboso?
Se avete qualche idea sono aperta a tutto, perchè io non so neanche da cosa iniziare :confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
Effettivamente penso che prima sia opportuno che tu faccia una specie di "progettino", decida dove vuoi collocare eventuali aiuole ed eventuali piante che vuoi mettere..... e soprattutto i moncherini delle palme....devi vedere se vuoi toglierli o meno, dal diametro che hanno quando le levi ti verrà via mezzo prato!!!!sarebbe impensabile fare il praticello per poi estrarre le radici....

wanime

Aspirante Giardinauta
Già, mi sa che devo aspettare che marciscano prima di mettere il prato, avevo pensato quello a rotoli ma poi resta il fatto che sotto al pino con tutti quegli aghi non avrebbe vita lunga. Ma poi le aiuole le devo mettere prima del prato oppure anche dopo? non rischio di rovinare il manto?

vero84

Maestro Giardinauta
ti conviene decidere prima dove mettere le aiuole, soprattutto nel caso in cui tu decida veramente di usare il prato in rotoli, eviteresti di mettere erba dove effettivamente non serve....dalle foto ho visto che il tuo prato è definito da un profilo in cemento, magari le aiuole potresti pensarle e definirle con dei mattoncini grigi....dopo sta al tuo gusto personale se farle a livello del terreno oppure sopraelevate.....a te cosa piacerebbe piantare???

vero84

Maestro Giardinauta
Questa idea l'ho trovata su un'altro forum :D:D:

DSCN0061.jpg

un'aiuola a spirale, magari potrebbe essere un'idea per camuffare la base della palma, magari fatta a base tonda :confuso:.....

wanime

Aspirante Giardinauta
Si è una bellissima idea l'aiuola a spirale, sinceramente non ho ancora ben in mente che tipo di fiori metterci, però avrei pensato di dividerli per colore, non è che abbia le idee molto chiare, hai qualche consiglio per i fiori? comunque appena torno dalle vacanze mi metto subito all'opera! :froggie_r

Magari da una parte faccio l'aiuola e dall'altra vedo in qualche modo di levare quel tronco e metto un gazebo, però il gazebo dovrei metterlo dalla parte dove sta il pino per non disturbare i signori al piano rialzato che stanno in affitto, invece dall'altra parte abita mia nonna quindi si può fare, il problema però è un altro, la resina potrebbe danneggiare il telo del gazebo :(

vero84

Maestro Giardinauta
è vero, ma considera che sotto i pini sarebbe meglio...li infatti è più difficile che crescano i fiori....comunque ci aggiorniamo dai, se mi viene in mente qualche idea te la scrivo!! buone vacanze!

Alto