• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo partire da zero: Consigli di base

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho visto qualche foto. Hai una casa fascinosa. Verrà sicuramente un meraviglioso giardino. Io inizierei a lavorare concentrandomi su una zona per volta. Sai anche sul forum è più facile avere consigli poco per volta, piuttosto che un grande progetto intero.
Intanto ti do un' idea. Penso che sarebbe bello vicino alla tua casa un giardino di fiori prevalentemente blu (glicini,iris, rosmarini, lavande, agapanti). Avere un colore preferito, secondo me, aiuta ad avere un filo conduttore.
 

galadriel82

Aspirante Giardinauta
allora finalmente sono riuscita a trasformare la piantina del giardino/orto in jpeg e ora provo a metterla nell'album così finalmente potrete darmi qualche utile consiglio su come sistemare la zona... o almeno spero....
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Certo avresti bisogno di un vero aiuto per un progetto complessivo.
Io non ne sono in grado. Però intanto se ti accontenti di qualche idea "alla spicciolata" ti dico cosa mi viene in mente.
Interverrei sul muretto: dalle foto mi sembra in cemento. Sarebbe bello rivestirlo di pietre, quasi fosse fosse un muretto a secco. Nel muretto potrebbero crescere le margheritine dei muri (erigeron k.).
Nel tuo terreno sicuramente sarebbero belle alcune piante di ulivi.
Ciao.B.
 

galadriel82

Aspirante Giardinauta
Certo avresti bisogno di un vero aiuto per un progetto complessivo.
Io non ne sono in grado. Però intanto se ti accontenti di qualche idea "alla spicciolata" ti dico cosa mi viene in mente.
Interverrei sul muretto: dalle foto mi sembra in cemento. Sarebbe bello rivestirlo di pietre, quasi fosse fosse un muretto a secco. Nel muretto potrebbero crescere le margheritine dei muri (erigeron k.).
Nel tuo terreno sicuramente sarebbero belle alcune piante di ulivi.
Ciao.B.

Grazie bacarat per il tuo consiglio.... al muretto pietre a vista avevo pensato pure io ma dovrò valutare se farlo o meno poichè solo una parte è mia ed in ogni caso non ne sono proprietaria ma solo affittuaria perciò dovrò vedere se i padroni di casa me lo faranno fare.... :martello:
Per quel che riguarda gli ulivi piacciono molto anche a me ma ho il terrore di ritrovarmi cosparsa di olive a terra nel periodo di caduta delle olive, stavo optando piuttosto per un melograno.... mi piace parecchio e pensavo di metterne uno nella fascia di sotto... qualcuno sa dirmi se le radici del melograno scendono molto in profondità? questo perchè la fascia di sotto ha uno strato di terra non molto profondo prima di arrivare alla soletta impermeabilizzata a copertura dei garage sottostanti :cry:
l'alternativa sarebbe metterlo nella fascia superiore... dove è già presente un limone ed un amarena e dove vorrei fare un aiuola... esattamente sopra quel muro di cui parlavi tu....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ti sconsiglio di seminare prato sa meno che tu non sia una fanatica del prato all'inglese (ma non avresti preso una casa il campagna, o no?)

Se il terreno dove vorresti fare il prato è già bello livellato da poter passare con un tosaerba comincia così e vedi come va. Passando infatti molto spesso il tosaerba le erbacce infestanti più grosse andranno a sparire (non hanno il tempo per crescere) e resistersanno sono le erbe che gradiscono la potatura. Al massimo spargi qualche seme di prato rustrico per il calpestio sul prato così com'è, senza fare nient'altro. Se il terreno è grande ti sconsiglio anche di bagnare (a meno che tu non abbia un pozzo e l'acqua non ti costa niente...).

Vedrai che in pochi anni hai un giardino bello, vivibile, poco imopegnativo ed assolutamente economico.
 

galadriel82

Aspirante Giardinauta
Io ti sconsiglio di seminare prato sa meno che tu non sia una fanatica del prato all'inglese (ma non avresti preso una casa il campagna, o no?)

Se il terreno dove vorresti fare il prato è già bello livellato da poter passare con un tosaerba comincia così e vedi come va. Passando infatti molto spesso il tosaerba le erbacce infestanti più grosse andranno a sparire (non hanno il tempo per crescere) e resistersanno sono le erbe che gradiscono la potatura. Al massimo spargi qualche seme di prato rustrico per il calpestio sul prato così com'è, senza fare nient'altro. Se il terreno è grande ti sconsiglio anche di bagnare (a meno che tu non abbia un pozzo e l'acqua non ti costa niente...).

Vedrai che in pochi anni hai un giardino bello, vivibile, poco imopegnativo ed assolutamente economico.

Grazie Paola... la casa non è in campagna... bensì in città... di fronte però o questi terrazzamenti... nel pezo dove vorrei fare il giardino c'è dell'erba ma come dovresti vedere dalle foto ci sono tratti dove l'erba non è nemmeno presente... probabilmente avranno bruciato qualcosa....
Comunque pe questa estate rimane così... la decisione è rimandata perciò a settembre...

Ora piuttosto mi piacerebbe sapere secondo voi di quanto scenderano le radici del melograno o dell'olivo.... vanno tanto in profondità secondo voi?

Poi se avete qualche idea carina per cosa mettere come piante e fiori tutti i consigli sono bene accetti.... intanto vi mando le foto di qualche fiore che ad oggi è presente.... sono convinta che con MOOOOOLTISSIMO lavoro questo giardino potrà dare un mucchio di soddisfazioni... è in un posto splendido... dove il sole non manca!!!
 
Alto