• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richieste talee e nuova sezione

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto bisogna farli radicare.

Se i rami sono spediti in maniera da non perdere troppa umidità può essere una buona soluzione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere il periodo migliore per effettuarli è in concomitanza con la rimonda estiva, ma poi ognuno si regola come si trova meglio.
 

crireal

Guru Giardinauta
Se esistono dei piccoli sacchettini, credo che sia preferibile comunque lasciare un minimo di terra, farà da protezione alle nuove radici e il sacchettino dovrebbe mantenere l'umidità.
Giusto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se invii i rami non ha senso mettere terra. In quel caso è meglio avvolgerli in scottex umidi e inserirli in sacchetti di plastica.

Se invece si inviano talee radicate è fondamentale non aprire il pane di terra per evitare di danneggiare le radichette.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non lo vedi perchè non hai ancora raggiunto i 200 giorni di iscrizione.

Più o meno ne hai 170 (secondo i miei calcoli).

Comunque se vuoi scambiare qualcosa puoi mandarmi un messaggio privato con ciò che offri e ciò che desidereresti in cambio. Io pubblicherò l'annuncio per te e se qualcuno sarà interessato ti contatterà privatamente (funziona per tutti così, le trattative si fanno privatamente).
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma li avevo contati... Vuoi dire che sono riuscita a regalarmi un mese???? Ma noooo che impiastra!! -.-' -.-' -.-'
 
S

SCIOLTO

Guest
la trovo una cosa un po troppo totalitaria,il forum è un luogo dove ci si scambiano opinioni,ma credo che ognuno possa scambiarsi talee come e quando vuole senza alcun problema e se una persona non riceve talee, smettera' di inviarne a persone dalle quali non ne ha ricevute in cambio.Vedo questo fatto delle talee una cosa un po senza senso,in fondo le talee sono scarti di potatura che finirebbero nella compostiera,perchè non potersele scambiare normalemte senza aspettare dei termini temporali?mah
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la trovo una cosa un po troppo totalitaria,il forum è un luogo dove ci si scambiano opinioni,ma credo che ognuno possa scambiarsi talee come e quando vuole senza alcun problema e se una persona non riceve talee, smettera' di inviarne a persone dalle quali non ne ha ricevute in cambio.Vedo questo fatto delle talee una cosa un po senza senso,in fondo le talee sono scarti di potatura che finirebbero nella compostiera,perchè non potersele scambiare normalemte senza aspettare dei termini temporali?mah
Benvenuto, questo è un forum che esiste da più di dieci anni e in questo tempo abbiamo imparato a "prendere le misure" alle richieste degli utenti e soprattutto a "riconoscere" chi si iscrive SOLO per scroccare e poi si dilegua.
Se PER LE ROSE (e solo per quelle, di cui molte sono soggette a brevetto) è stato deciso di adottare un regolamento a parte stai sicuro che un motivo c'è, peraltro ben spiegato in apposito topic. :eek:k07:
 
S

SCIOLTO

Guest
ELEBAR....sinceramente non trovo soddisfacente la tua risposta (ma non prendertela nessuno è obbligato a pensarla allo stesso modo di un'altra persona),in ogni caso ho commentato solo perchè la trovo una cosa ingiusta,di rose ne ho fin troppoe,sono quasi cotretto a regalarle,quindi nessun motivo per criticare la vostra scelta,alla fine chi si vuole scambiare le talee puo farlo in privato,evitando di chiderlo in pubblico.il motivo di sicuro è quello del ricambio che sicuramente in taluni casi non c'è stato,il mondo gira cosi,non tutte le persone sono serie,anche nel campo delle talee.ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...alla fine chi si vuole scambiare le talee puo farlo in privato,evitando di chiderlo in pubblico.il motivo di sicuro è quello del ricambio che sicuramente in taluni casi non c'è stato,il mondo gira cosi,non tutte le persone sono serie,anche nel campo delle talee.ciao
Gli utenti abituali sanno che scambiarsi talee di rose in privato E' VIETATO quindi ci segnalano eventuali richieste che ricevono, specie se da parte di "sconosciuti".

Per il mancato scambio, può avvenire con tutte le piante quindi ripeto che NON è quello il motivo principale per cui per le rose c'è una regolamentazione particolare (ad esempio per evitare scambi fra rose ancora brevettate, la cui riproduzione è VIETATA PER LEGGE e quindi non può essere supportata/veicolata dal forum) ed in ogni caso il regolamento prevede anche delle eccezioni per i nuovi iscritti che non sono scrocconi ed hanno talee da regalare/scambiare, basta che si accordino con la moderatrice di sezione.

Rileggi meglio il primo messaggio di questa discussione, è tutto ben spiegato.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sciolto la cosa non è semplice come dici.
Sappi che per le rose brevettate è per legge proibita la riproduzione non autorizzata.
Il forum deve tutelarsi, è un luogo pubblico e le scorretezze che potrebbero attuare ipotetici utenti potrebbero costagli care!
 
Alto