IlGiardinodeiPigri
Maestro Giardinauta
Lo so che "rompo" sulla faccenda :ros:, non vogliatemene :martello: ma non mi stancherò mai di dire che anche noi possiamo contribuire alla salvaguardia del patrimonio vegetale non più "in voga". Facciamoci "cacciatori" di piante insolite e dimenticate (rose in primis) che rischiano veramente di sparire proprio perchè non più "industriali". Badate a quanta fatica si fa andando nei Garden a trovare piante non dico rare ma un pò fuori dalle fotocopie olandesi di violette+fiori di vetro+gerani+begoniette. Avevte notato che da alcuni anni i vivai si somigliano tutti? Purtroppo mi sto rendendo conto che le persone in questo mondo convulso hanno perso loro malgrado il gusto per la cura di ciò che ci circonda e tutto deve essere "usa e getta" fiori compresi. Amanti come noi sono il 3% massimo del mercato e per di più anche "rompi" per loro perchè ci accorgiamo quando ci stanno tirando una "sola". La persona frettolosa che vuole avere le cassette del terrazzo piene di fiori dà i soldi al primo vivaista che capita a tiro e stop. poi se le piante durano poco sarà sempre colpa del Cliente che non ha il "pollice verde" e per cui andranno sostituite ($$$$$$$$$). Mah :squint: Il dono che noi abbiamo avuto di apprezzare ciò che ci circonda, di vedere al di là del consumismo ci fa custodi come lo furono i monaci negli anni bui dell'Alto medioevo, di tuttta una cultura che rischia di svanire. Il solo fatto che i grandi ibridatori Meilland in testa seguito da Austin rinneghino le loro rose deve fare pensare. Quando ho scaricato il catalogo di Meilland Francia pensavo di trovarne centinaia ed in vece nulla, poche decine e delle più banali......se negli anni qualcuno non ha mantenuto le varie rose che magari non rispondono più ai dettami di oggi (steccose e con fiore perfetto o simil vecchio) addio perso il brevetto persa la rosa. Per cui alla stregua degli eroi della Marvel, vincendo la naturale timidezza se vediamo un fiore, una pianta, un albero da frutto (dovremo imparare anche ad innestare ma conto nella mitica Luisangela) facciamoci avanti e chiediamolo al proprietario. Chi sa se troveremo anche un amico? Oppure strategia vincente proponiamo uno scambio. Al 100% funziona e fa felici tutti, pianta compresa