• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richieste talee e nuova sezione

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Lo so che "rompo" sulla faccenda :ros:, non vogliatemene :martello: ma non mi stancherò mai di dire che anche noi possiamo contribuire alla salvaguardia del patrimonio vegetale non più "in voga". Facciamoci "cacciatori" di piante insolite e dimenticate (rose in primis) che rischiano veramente di sparire proprio perchè non più "industriali". Badate a quanta fatica si fa andando nei Garden a trovare piante non dico rare ma un pò fuori dalle fotocopie olandesi di violette+fiori di vetro+gerani+begoniette. Avevte notato che da alcuni anni i vivai si somigliano tutti? Purtroppo mi sto rendendo conto che le persone in questo mondo convulso hanno perso loro malgrado il gusto per la cura di ciò che ci circonda e tutto deve essere "usa e getta" fiori compresi. Amanti come noi sono il 3% massimo del mercato e per di più anche "rompi" per loro perchè ci accorgiamo quando ci stanno tirando una "sola". La persona frettolosa che vuole avere le cassette del terrazzo piene di fiori dà i soldi al primo vivaista che capita a tiro e stop. poi se le piante durano poco sarà sempre colpa del Cliente che non ha il "pollice verde" e per cui andranno sostituite ($$$$$$$$$). Mah :squint: Il dono che noi abbiamo avuto di apprezzare ciò che ci circonda, di vedere al di là del consumismo ci fa custodi come lo furono i monaci negli anni bui dell'Alto medioevo, di tuttta una cultura che rischia di svanire. Il solo fatto che i grandi ibridatori Meilland in testa seguito da Austin rinneghino le loro rose deve fare pensare. Quando ho scaricato il catalogo di Meilland Francia pensavo di trovarne centinaia ed in vece nulla, poche decine e delle più banali......se negli anni qualcuno non ha mantenuto le varie rose che magari non rispondono più ai dettami di oggi (steccose e con fiore perfetto o simil vecchio) addio perso il brevetto persa la rosa. Per cui alla stregua degli eroi della Marvel, vincendo la naturale timidezza se vediamo un fiore, una pianta, un albero da frutto (dovremo imparare anche ad innestare ma conto nella mitica Luisangela) facciamoci avanti e chiediamolo al proprietario. Chi sa se troveremo anche un amico? Oppure strategia vincente proponiamo uno scambio. Al 100% funziona e fa felici tutti, pianta compresa :D
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Come hai ragione Giardy :(
Ho cercato di spiegare ad una mia amica come mantenere le sue petunie per l'inverno e la risposta è stata "troppa fatica, faccio prima a buttarle e ricomprarle, tanto le trovo ovunque"...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi comunico che Nenasere il suo profilo offre (anche senza scambio) delle talee di rose generiche, non identificate.

Chi volesse contattarla si rivolga direttamente a lei in privato.
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Mille grazie per queste precisazioni, Hélène.
In effetti anche io lo scorso anno ho ricevuto insistenti richieste di una talea di Jude the Obscure; pur non conoscendo il discorso sul "copyright", mi sono rifiutata di acconsentire alla richiesta, con grande fastidio della persona richiedente che, evidentemente, vedeva in me solo un modo per evitare di sborsare i suoi bravi 14 euro.
 

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso::confuso::confuso: royalty, comprendo:eek:k07:...... dunque si spedirà dicendo : rosa inglese color bronzo tendente al rosso rame sul bordo... ad intenditor poche parole. oppure rosa inglese fiore estremamente quartato dal color rosa metallico. :ciglione:

p.s.:eek: ho da potare.......e di brutto!! a chi ho promesso manterro' ed il resto nel solito focherello......
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:confuso::confuso::confuso: royalty, comprendo:eek:k07:...... dunque si spedirà dicendo : rosa inglese color bronzo tendente al rosso rame sul bordo... ad intenditor poche parole. oppure rosa inglese fiore estremamente quartato dal color rosa metallico. :ciglione:

Certo...come ho detto, qui in pubblica non se ne può parlare. E' chiaro che noi non possiamo mettere il becco su ciò che si dice in mp o tramite messaggeria istantanea:eek:k07::fischio:

L'importante, per me, è che non se ne parli in pubblica e se decidete di chiedere talee privatamente siate ben sicuri di non scocciare la persona alla quale vi rivolgete.
E' chiaro che se io ricevo lamentele devo poi intervenire.

Quindi, come direbbe Elebar, sapevatevelo:rolleyes:!

(e comunque anche prima di questo non era mai stato permesso lo scambio di talee di rose brevettate nel forum, quindi questa non è affatto una novità).
 

nuvolanera

Giardinauta
ciao io mi sono Registrata il 26-06-2009(ok ci siamo),per mia fortuna poche volte ho avuto bisogno dell' aiuto per le mie piante,onestamente 500 messaggi sono troppi.
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao Nuvola :)
Dai che non sono tanti... io ho passato i 100 e nemmeno me ne sono accorta pur seguendo molto e intervenendo poco ;)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mi sembrava che quello dei 500 messaggi fosse un vincolo posto per disincentivare coloro che si registrano al forum nei periodi strategici della potatura avendo come solo scopo quello di ricevere talee in regalo! :fifone2:
Comunque se uno ha piacere e tempo di partecipare alle discussioni e fare quattro chiacchere virtuali sul mondo del verde, magari non solo se ha dei quesiti da porre ma anche per far circolare esperienze e valide strategie, 500 messaggi si raggiungono in fretta!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ho già detto, se qualcuno vuole scambiare rami o talee e non può ancora accedere alla sezione, mi può mandare l'inserzione e io la inserisco per lui (sempre seguendo le istruzioni: bisogna sempre offrire qualcosa e le piante oggetto di scambio non devono essere sotto brevetto).

Il provvedimento è stato da me preso perchè ci sono persone che si fanno vedere soltanto quando c'è da scambiare talee (o farsene mandare), aprono discussioni solo per quello e disturbano gli utenti anche in privato. Francamente questo atteggiamento non mi sembra giusto.

Comunque, come dicono Dani&Gea e Eryon 500 messaggi sono veramente pochi.
 

laurapri

Aspirante Giardinauta
ho scoperto da poco questo sito e sono rimasta piacevolmente colpita da questo scambio di talee.Credo che sia giusto darsi delle regole quindi brava Helene. dato che quando si potano le rose dispiace tanto gettare tutto quel ben di Dio mi rendo disponibile, ormai credo per la prossima stagione, a regalare. non so però quali sono quelle "concesse" e come si fa materialmentequesto scambio.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Scambiare talee è un'attività molto bella, soprattutto per chi come me, e come credo quasi tutti noi, prova tantissima gioia nel dare, forse ancor più che nel ricevere. Certo che spesso qualcuno può approfittarne ma credo che su quello siamo sufficientemente "sgamati"per accorgecene.
Di sicuro sono stato un pò ferito nell'orgoglio non tanto perchè non possa accedere alla sezione di scambio quanto perchè malgrado abbia sbandierato le rose che avrei scambiato a destra e a manca nessuno mi si è filato :lol:
Ad ogni buon conto ancora una volta approfitto di questo piccolo cameo un pò "pepato" (troppo zucchero fa male ai denti) per darvi uno scrollone : è vero che è inverno e che tutti siamo in letargo ma..... possibile che in nessuno tranne che poche e lodevoli eccezioni, si coltivi il desiderio di vedersi di persona magari per visitare un giardino storico o per un tour botanico o anche semolicemente per una scampagnata? Io lancio l'invito per l'ultima volta poi.... se il tonfo sordo cade ancora nel vuoto mi convinco che siete dei gran timidoni e... pazienza limiteremo il nostro rapporto ai bit del computer. Ciao
Salve! Se sbaglio perdonami, ma non se Tu che hai fatto quella bellissima parata di foto in Bossolasco (city!!!). Se è così altro che visite farei. Ma tanto per cambiare la prox Pasquetta mi farò un giro a Carmagnola (TO) dove mi ubriacherò di rose! Saluti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho scoperto da poco questo sito e sono rimasta piacevolmente colpita da questo scambio di talee.Credo che sia giusto darsi delle regole quindi brava Helene. dato che quando si potano le rose dispiace tanto gettare tutto quel ben di Dio mi rendo disponibile, ormai credo per la prossima stagione, a regalare. non so però quali sono quelle "concesse" e come si fa materialmente questo scambio.

Quelle concesse sono tutte le rose prodotte almeno 30 anni fa. Per il resto bisogna stilare una lista di piante di cui sia ha la disponibilità e poi se ne possono chiedere in cambio altre.
Per la spedizione a mio parere è meglio spedire dei rami non radicati con la base avvolta in scottex umido e avvolti da plastica, in maniera che si mantenga l'umidità. In genere si spediscono con le tipiche buste gialle imbottite che puoi trovare in posta.


Scusa, non avevo visto la tua domanda.
Si può inviare cosa si vuole, l'importante è che vi mettiate d'accordo tra di voi, rispettando i fini di questo regolamento, cioè
- noncontattare privatamente gli utenti di propria iniziativa per avere delle talee
- non aprire nella sezione tecnica discussioni incentrate sullo scambio talee
- non richiedere/offrire pubblicamente talee/rami di piante brevettate.

:Saluto::Saluto:​
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Scusate se mando un messaggio da qui a rita di cesena ha la casella piena e non può ricevere messaggi " Svuotala " Ho comunicazioni urgenti ,visto che sabato ho potato........i
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve a Tutti (e Buona Pasqua!)
Ho letto e ripensato un po' sui tre punti forbice da te fissatti e, scusami se forse ripeto una domanda già fattaTi, ma per essere sicuro: tre sono i requisiti e debbono essere tutti, concomitanti, oppure soddisfare anche uno solo dei tre?
Il terzo è espresso in maniera abbreviata e, non mi vergogno a dirlo, non ho capito cosa significa.
E per concludere, su marze, talee ho letto decine di pagine su libri e riviste ma, o sono gnugnu io, o la semplicità e capacità di essere compresi, abita da un'altra parte. Mha bisogno di un aiuto praticoorale: tempi , caratteristiche, uso profiquo delle talee - secondo me - sono un argomento che - per i non addetti a lavori ma semplici organizzatori di aiuolette in giardino -
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
salve a Tutti (e Buona Pasqua!)
Ho letto e ripensato un po' sui tre punti forbice da te fissatti e, scusami se forse ripeto una domanda già fattaTi, ma per essere sicuro: tre sono i requisiti e debbono essere tutti, concomitanti, oppure soddisfare anche uno solo dei tre?
Il terzo è espresso in maniera abbreviata e, non mi vergogno a dirlo, non ho capito cosa significa.
E per concludere, su marze, talee ho letto decine di pagine su libri e riviste ma, o sono gnugnu io, o la semplicità e capacità di essere compresi, abita da un'altra parte. Mha bisogno di un aiuto praticoorale: tempi , caratteristiche, uso profiquo delle talee - secondo me - sono un argomento che - per i non addetti a lavori ma semplici organizzatori di aiuolette in giardino -

Quali intendi come punti da me fissati?

Questi

* 200 giorni di iscrizione
* 500 messaggi inseriti
* Potenza rep. almeno di 1

o questi?

- noncontattare privatamente gli utenti di propria iniziativa per avere delle talee
- non aprire nella sezione tecnica discussioni incentrate sullo scambio talee
- non richiedere/offrire pubblicamente talee/rami di piante brevettate.

Se è per il terzo del primo gruppo: non ti preoccupare, chiunque arriva a 1 come potenza di reputazione.

Se è il terzo del secondo gruppo: il brevetto delle piante dura 30 anni dal momento della loro registrazione. Non possono essere riprodotte senza il consenso dell'ibridatore prima di questa scadenza. Per controllare quando una rosa è stata registrata ti consiglio di cercare qui


Help me find

In genere quando una rosa è libera è possibile richiederne delle talee anche su quel sito (quindi deve comparire in alto la scheda "cuttings")
come qui Iceberg

ps: i punti devono essere tutti rispettati, in entrambi i casi.
Per la tecnica delle talee (oltre alla discussione sulle sperimentazioni) possiamo aprire un'altra discussione in maniera da parlarne in maniera ampia.
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti e Buona Pasqua,
Ho letto a proposito dei tre vincoli imposti per accedere al nuovo capitolo.
Tanto per sapere se ho capito bene: tutti e tre i vincoli devono risultare soddisfatti, o ne basta uno;
Il terzo, espresso in maniera abbreviata, non sono riuscito a tradurlo.

Non sarebbe anche bello descrivere, in modo semplice, per chi ne ha le capacità, come, quando, quali, usare le talee, marze,etc.etc.? (questo lo chiedo umilmente io)
Saluti
 
Alto