• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richieste talee e nuova sezione

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
un utente inesperto non è necessariamente un opportunista!

Parole tue! Io non ho mai scritto che un utente inesperto oppure iscritto da poco sia automaticamente opportunista.
Ma talvolta (avrai occasione di rendertene conto) spuntano neoiscritti che spesso sono markettari (con loro attività commerciali) e/o fanno richieste sproporzionate. Glisso su certe drammatizzazioni (atteggiamento discriminatorio, essere degno, lobbies, umiltà)... :rolleyes: è stato già detto che ci possono essere deroghe in particolari casi e, se hai letto il thread dall'inizio, viene spiegato il motivo di queste restrizioni... basta leggere a volte...
Io ho solo espresso il mio parere favorevole a queste restrizioni, o meglio all'obiettivo di queste. Restrizioni che, ripeto, nel caso fossi interessato allo scambio di talee, mi penalizzerebbero.

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
boh secondo me alle volte, più che delle regole, sarebbe utile semplicemente un poco di buonsenso. mi spiego meglio, se avessi possibilità e richiesta di talee, le invierei volentieri secondo criteri banalmente di simpatia e cortesia, non in base all'anzianità di presenza nel forum o al numero di messaggi inseriti.
tutto qui.
ciao

Elena64

Aspirante Giardinauta
Boh, secondo me non è un problema...Anch'io ho pochissimi messaggi ( e pochissime rose :-D ) , ma in fondo mica dobbiamo star qui ad aspettare di invecchiare per poter avere le talee...Se una vareità di rose piace, la si compra e amen! Tanto più che molto spesso non sarebbe nemmeno legale coltivarla da talea.
Io la talea la vedo ammissibile in pochi casi, e cioè quando si vede una pianta di rose che piace molto, e non è proprio possibile scoprirne la varietà. Oppure si scopre che non è più in commercio. Allora sì che la talea ha senso, perchè permette di avere una pianta che altrimenti non si potrebbe trovare. Ma per le varietà in commercio, mi pare anche giusto pagare il lavoro di chi le ha sviluppate, le coltiva e le vende...Oppure prima o poi queste persone decideranno di dedicarsi ad altre attività che rendano di più.
Poi capisco i discorsi di chi dice che lo fa per passione, per sfida, per divertimento...Ma questo lo si può fare anche con rose "anonime", non è necessario che siano varietà recenti. Io ho provato a fare talee una volta (dalle mie rose, e nessuna è sopravvissuta) ...Poi mi sono resa conto che se tutti quelli che vogliono una rosa se la facessero da sè, coltivatori e vivaisti potrebbero anche chiudere bottega (e sarebbe un peccato per tutti)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A questo punto meglio sarebbe chiedere direttamente a @elebar (moderatrice globale), visto che Hélène non scrive più sul forum.

Alto