• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richieste talee e nuova sezione

Dani&Gea

Giardinauta Senior
A me di talea non me ne è venuta ancora una...forse potrò aspettarmi qualcosa da due che ho fatto ad ottobre ma è ancora presto per dirlo....e se per caso mi vengono me le tengo belle strette come miracolo e prodigio!! :)
A parte gli scherzi se si organizza un raduno mi piacerebbe esserci ma anch'io come Hélène ho un pò di problemi a spostarmi...se lo fate in Liguria o in Piemonte comunque ben venga...a Cavriglia non credo di riuscire ad esserci....
Ma per curiosità come è che ve le spedite tutte 'ste belle talee? Solo i rametti o già belle radicate nel vasetto...io come al solito sono sveglissima e di tutte queste cose non ne sapevo nulla...credevo fossero delle battute del tipo, "se fai il bravo ti mando una talea!"
Sono davvero una volpe!

P.s.
Comunque grazie come al solito ad Hélène per il suo impegno a mantenere il forum bello ed efficiente!!
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Suppongo, e ribadisco, suppongo, si tratti di talee non radicate (almeno quelle che ho messo a disposizione io) Ill periodo per far talee di rosa non è il migliore, ma tant'è che coincide con quello delle potature, e di consenguenza si ha a diisposizione un discreto numero per tentare di farle radicare.
Per spedire talee non radicate basta legarle in fascette non troppo grandi (ricordando che il limite di spessore per una busta con posta raccomandata o prioritaria è di 5 cm) avvolgerle in scottex umido e poi ben chiuse in un sacchetto per alimenti (ben chiuso, mi raccomando, sennò il postino quando te le porta ti cazzia che gli hai bagnato le altre lettere...) e poi tutto dentro ad una bella busta imbottita.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...figuriamoci! Già a me non vengono normalmente... non ci provo nemmeno con le talee viaggiatrici! :) Grazie dell'informazione, ero curiosa!
 

valenuvola

Aspirante Giardinauta
a me farebbe piacere ricevere qualche taleuzza ma purtroppo per quest'anno nonposso ricambiare perchè è il primo anno che ho ungiardino che mi permette di sbizzarrirmi...allora pensavo e se in cambio delle talle offrissi cosine fatte da me?una delle mie passioni oltre ai fiori è il decoupage...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a me farebbe piacere ricevere qualche taleuzza ma purtroppo per quest'anno nonposso ricambiare perchè è il primo anno che ho ungiardino che mi permette di sbizzarrirmi...allora pensavo e se in cambio delle talle offrissi cosine fatte da me?una delle mie passioni oltre ai fiori è il decoupage...

Purtroppo la sezione è dedicata soltanto allo scambio "vegetale", quindi talee con talee, rami con rami, semi con semi (o anche misto, volendo...).
Forse puoi provare a mettere un annuncio in bacheca.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Hélène,
vorrei essere sicura di aver capito bene...Cosa si intende per scambio di talee?
Scambio di parti di steli... oppure scambio di parti di steli che hanno emesso le radici? (piantine)? Nel secondo scambio è decisamente più problematica la spedizione., ma qualcuno potrebbe tentare.
Oppure ognuno scambia (alla pari o alla dispari, fatti suoi) ciò che crede?

C'è ancora una sottile questione alla quale non so dare risposta... un dubbio che potrebbe essersi posto qualche altro forumista:
se io ricevo un mazzo di rose in fiore...( coperte da brevetto) chi me le regala non commette reato... io tento la talea e mi riesce... sono io in difetto o chi mi ha regalato le rose?
Estendiamo la faccenda alle talee: se ricevo gli scarti di potatura (che non sono piante, ma parti di piante coperte da brevetto)...tento la talea e mi riesce... chi è in difetto? io o chi me le ha inviate? In entrambi i casi penso di essere io, che materialmente messo in atto la riproduzione vietata...
Allora vietare l'invio di materiale coperto da brevetto è pura precauzione...( che condivido in pieno, intendiamoci bene!)... ponevo solo la questione perchè mi piace essere molto sicura...
Ciao e Grazie per il lavoro che fai per noi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène,
vorrei essere sicura di aver capito bene...Cosa si intende per scambio di talee?
Scambio di parti di steli... oppure scambio di parti di steli che hanno emesso le radici? (piantine)? Nel secondo scambio è decisamente più problematica la spedizione., ma qualcuno potrebbe tentare.
Oppure ognuno scambia (alla pari o alla dispari, fatti suoi) ciò che crede?

C'è ancora una sottile questione alla quale non so dare risposta... un dubbio che potrebbe essersi posto qualche altro forumista:
se io ricevo un mazzo di rose in fiore...( coperte da brevetto) chi me le regala non commette reato... io tento la talea e mi riesce... sono io in difetto o chi mi ha regalato le rose?
Estendiamo la faccenda alle talee: se ricevo gli scarti di potatura (che non sono piante, ma parti di piante coperte da brevetto)...tento la talea e mi riesce... chi è in difetto? io o chi me le ha inviate? In entrambi i casi penso di essere io, che materialmente messo in atto la riproduzione vietata...
Allora vietare l'invio di materiale coperto da brevetto è pura precauzione...( che condivido in pieno, intendiamoci bene!)... ponevo solo la questione perchè mi piace essere molto sicura...
Ciao e Grazie per il lavoro che fai per noi.

Per me gli scambi possono avvenire come si vuole, l'importante è che si rispettino i termini imposti dalla persona che ha aperto la discussione in bacheca.
Se la persona chiede talee o rami, è inutile offrirgli semi (anche perchè avrà richiesto rose nello specifico).
Se chiede talee di Tuscany Superb è inutile e sbagliato andargli ad offrire Roseraie de L'Hay in privato. Piuttosto si apre un'altra discussione pubblica, nella sezione, in cui si propone Roseraie de L'Hay in cambio di ciò che si cerca. Se qualcuno è disponibile allo scambio si verrà contattati.
E' chiaro che la maniera più giusta per fare gli scambi è 1 a 1. Una talea/ramo in cambio di una talea/ramo. Poi vedete voi come mettervi d'accordo.

Io personalmente (dal punto di vista pratico) propendo per l'invio di rami non radicati, da far poi radicare noi, con il metodo per l'invio spiegato da California Questo perchè se ne possono inviare di più ed è più economico. Diversamente inviare talee già radicate come pacchi è piuttosto costoso e io non vedo un grande risparmio rispetto ad acquistare direttamente la pianta.
Però sono scelte personali.

Per la questione brevetto: quello che si fa in privato sinceramente mi interessa poco. In pubblica non voglio vedere richieste/offerte di talee/rami di rose brevettate perché è illegale.
Ciò non significa che si sia liberi di stressare in privato per averne, dato che questa sezione è stata istituita per evitare questo tipo di atteggiamenti.
Di chi sia poi la responsabilità giuridica nel taleare delle piante brevettate, se di chi taglia e invia o di chi fa radicare francamente non lo so, può anche essere che siano responsabili entrambi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quindi, mi par di capire che ( noi non lo facciamo mica per vendita...:baf: ) non dovremmo infrangere alcuna regola...
Grazie, ciao.

Di questa questione abbiamo parlato più volte.
Nel caso delle talee anche se noi non le vendiamo, per i produttori si configura un mancato guadagno e quindi una perdita commerciale. Quindi riprodurle e talearle (almeno, per questo forum) non è legale.
E' come copiare un cd. E' certo che noi non lo vendiamo, ma chi lo produce non ci guadagna.
D'altra parte se tutti si comportassero in questa maniera, data la diffusione di internet, nessun ibridatore avrebbe più interesse a portare avanti la propria impresa, per la quale la maggior parte dei ricavi deriva dalle Royalty sulle rose coperte da brevetto.
I ricavi che derivano dai brevetti sono il maggior stimolo all'innovazione. Se abbiamo così tante rose belle è perchè gli ibridatori hanno lo stimolo a creare rose nuove, più belle delle precedenti e che continuerebbero a farli guadagnare abbondantemente.
 

california

Florello Senior
Spero di non aver creato problemi con l'inserimento di quel link. Non volevo insunuare nulla, né tra le righe dire che è lecito scambiarsi talee di rose soggette a Royalties, vista l'assenza di scopo di lucro :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Quello che sottolinea Helene è molto corretto, è un mancato guadagno per le imprese che ci lavorano.
Il mio commento cercava di interpretare il contenuto delle disposizioni che regolano questa delicata questione e che pare dicano che le talee si possono fare quando non siano oggetto di vendita.
Sinceramente io penso che se faccio una talea di una MIA rosa e me la tengo non faccio male a nessuno... è come se mi facessi la copia cd di un disco che ho acquistato per sentirmelo anche nell'autoradio...
Altra cosa se decidessi di fare 10 talee e regalarle alle mie amiche...( che magari neanche le apprezzano :cry:) In quel caso intenzionalmente produco un mancato guadagno...
Con tutto questo cavillare non voglio ASSOLUTAMENTE polemizzare, vorrei solo che fossero molto chiari, a me, e a tutti, i confini entro cui muoversi, perchè il terreno è delicato.
Grazie, ciao.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Aggiungo, anche, che SECONDO ME il mancato guadagno lo soffrono anche aziende e vivai che fanno ricerca e recupero di rosai storici ed antichi, e che non sono affatto coperti da brevetto.

Posso ipotizzare che la mole d'investimento sia diversa nel caso della produzione di rose nuove ( Lorenzino docet ... :D ... basta dare un'occhiata ai campi prova della Tantau nei pressi di Hamburgo) da quella della ricerca di una rosa antica e quindi della sua riproduzione in larga scala...ma il mancato guadagno si configura ugualmente.

A questo vorrei poter rispondere A ME STESSA prima che ad altri.
Ripeto lo chiedo per rispondere a me stessa ...perchè MI DIVERTO tantissimo a sperimentare tutti i modi con cui si possono riprodurre le piante, le rose in particolare.
Non tanto per il piacere di avere una pianta di rose ( una talea, almeno delle mie, ci sta 3 o 4 anni per diventare una piante come si deve...e poi non so dove metterla! Quando desidero una rosa mi conviene senz'altro comprarla....) ma per il piacere di sapere COME SI FA.
E per il piacere di sperimentare quali rose sono più o meno ostiche...nel lasciarsi taleare con successo.

Per concludere ho dato un'occhiata a diversi forum anche stranieri...e anche lì imperversano richieste di talee... dirette così: cerco la tal pianta chi me la manda?...:baf:

Grazie, ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque, farsi talee per se stessi dovrebbe essere più che lecito, anche per la politica del forum.. giusto Helene?

A livello legislativo penso che non sia neanche quello lecito.
Faccio un esempio.Se tu duplichi per te stesso un cd è comunque per averne una copia "di sicurezza". Duplicandolo tu non hai nessun beneficio in più, sono sempre e comunque quelle dieci canzoni. Non puoi ascoltare contemporaneamente entrambi i cd. Ne puoi sentire sempre e comunque solo uno.

Se tu invece acquisti una Bonica e poi te la talei 30 volte per farti una siepe, l'azienda produttrice ci perde, perchè sono piante diverse con uno scopo diverso, coprire 50 cm diversi.

Poi, parlando sinceramente, a me personalmente che uno talei per sé o per gli altri delle rose anche brevettate non interessa. Il fatto è che non è legale e quindi non va detto nel forum. Solo questo.

Come ho detto, il mio scopo con questa sezione e questo regolamento è solo

1) evitare che il forum diventi un mercato
2) evitare che siano richieste talee a persone che non hanno intenzione o non possono darne.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo, anche, che SECONDO ME il mancato guadagno lo soffrono anche aziende e vivai che fanno ricerca e recupero di rosai storici ed antichi, e che non sono affatto coperti da brevetto.

Posso ipotizzare che la mole d'investimento sia diversa nel caso della produzione di rose nuove ( Lorenzino docet ... :D ... basta dare un'occhiata ai campi prova della Tantau nei pressi di Hamburgo) da quella della ricerca di una rosa antica e quindi della sua riproduzione in larga scala...ma il mancato guadagno si configura ugualmente.

Su questo sono pienamente d'acccordo, però il difetto è delle leggi sui brevetti. In linea generale i brevetti sono studiati per incentivare l'innovazione e a quello si limitano.
In effetti sarebbe più giusto che, in campo vegetale, fossero estesi anche a chi riscopre alcune varietà, però allo stato attuale non è così.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Quoto pienamente Luisangela e anche Hélène, del resto ormai i costi delle rose sono molto limitati (per merito della concorrenza). Normalmente io mi comporto così (chiaramente è un punto di vista personale discutibilissimo)
Le rose non coperte da brevetto sono oggetto di fuorioso taleaggio anche perchè molte che sto riproducendo derivano da piante magari abbandonate che rischiano di perdersi per sempre (ho ancora sul gozzo una rosa di una bellezza straordinaria che non taleai e che l'anno successivo fu eliminata per sempre dalla stradale).
Per le rose coperte da Brevetto, come giustamente dice Luisangela, se ne desidero una la compero da Nino già bella grande (eh che sono mica pigro per niente :D). Del resto i brevetti durano al massimo 25 anni (tipo quelli internazionali della Meilland) dopo cui le rose sono libere. Alcune "indispensabili" sono già libere, Bonica, Sevillana, Abraham Derby per cui concentriamoci su queste
Delle rose che compero faccio qualche talea proprio per evitare che, come mi è successo quest'anno, malattie quali il marciume radicali mi facciano perdere la pianta madre. Diciamo che ne faccio due copie di "Backup" ma non di più perchè condivido che sia giusto riconoscere il valore alla ricerca : è lei il motore del mondo :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti Bonica è già libera :D! Comunque intendevo una qualsiasi rosa con brevetto non scaduto.

Sulla questione delle varietà riscoperte: penso che potrebbe essere una buona iniziativa per le varietà ornamentali, però c'è una forte opposizione per quanto riguarda il campo alimentare.
Si correrebbe il rischio che qualcuno "registri" come proprie delle varietà, importanti per la sopravvivenza di alcune popolazioni.
E' un po' come il discorso sulla privatizzazione dell'acqua.
Perchè bisognerebbe registrare qualcosa che ci dà la natura e teoricamente è patrimonio di tutti?

E' chiaro che in ambito floreale e ornamentale il discorso si fa molto più "leggero", in quanto non ne va della vita di nessuno.
 
Alto