• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richieste talee e nuova sezione

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Quali intendi come punti da me fissati?

Questi

* 200 giorni di iscrizione
* 500 messaggi inseriti
* Potenza rep. almeno di 1

o questi?

- noncontattare privatamente gli utenti di propria iniziativa per avere delle talee
- non aprire nella sezione tecnica discussioni incentrate sullo scambio talee
- non richiedere/offrire pubblicamente talee/rami di piante brevettate.

Se è per il terzo del primo gruppo: non ti preoccupare, chiunque arriva a 1 come potenza di reputazione.

Se è il terzo del secondo gruppo: il brevetto delle piante dura 30 anni dal momento della loro registrazione. Non possono essere riprodotte senza il consenso dell'ibridatore prima di questa scadenza. Per controllare quando una rosa è stata registrata ti consiglio di cercare qui


Help me find

In genere quando una rosa è libera è possibile richiederne delle talee anche su quel sito (quindi deve comparire in alto la scheda "cuttings")
come qui Iceberg

ps: i punti devono essere tutti rispettati, in entrambi i casi.
Per la tecnica delle talee (oltre alla discussione sulle sperimentazioni) possiamo aprire un'altra discussione in maniera da parlarne in maniera ampia.

Saalve!
mi riferivo al primo gruppo di forbice.
Il secondo neppure l'ho visto e, per me è galattico, così come il primo che mi spinge sempre di più ad acquistarle (le rose) a fiere, mercati e - perchè no - nei supermercati (ho avuto fortuna di aver scelto belle qualità).
Detto ciò, mi ritiro in buon ordine rendendomi conto di quanto sia difficile la materia.
73
saluti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a Tutti e Buona Pasqua,
Ho letto a proposito dei tre vincoli imposti per accedere al nuovo capitolo.
Tanto per sapere se ho capito bene: tutti e tre i vincoli devono risultare soddisfatti, o ne basta uno;
Il terzo, espresso in maniera abbreviata, non sono riuscito a tradurlo.
...

Saalve!
mi riferivo al primo gruppo di forbice.
Il secondo neppure l'ho visto e, per me è galattico, così come il primo che mi spinge sempre di più ad acquistarle (le rose) a fiere, mercati e - perchè no - nei supermercati (ho avuto fortuna di aver scelto belle qualità).
Detto ciò, mi ritiro in buon ordine rendendomi conto di quanto sia difficile la materia.
73
saluti
Ciao, i tre "vincoli" sono quelli necessari per accedere alle altre sezioni "nascoste" del forum; in questo caso, detto molto in parole povere, l'accesso limitato è stato introdotto per evitare "scrocconi" che si iscrivono in questo periodo appositamente per chiedere talee e poi scompaiono.

Lo scambio è sempre stato grande parte di questo forum, in tutte le sezioni, però vorremmo evitare "approfittatori" soprattutto nelle sezioni in cui abbiamo visto essercene di più :squint:, facendo in modo che sia riservato ai frequentatori ATTIVI del forum e non "alle meteore".

I vincoli inseriti sono un sistema "automatico" di gestione, ma ciò non toglie che se c'è un iscritto che non ha questi requisiti ma è oggettivamente un utente "acquisito" del forum, possa rivolgersi ad Hélène per essere inserito lo stesso nel "giro" di scambi.

Il terzo vincolo in realtà è quello più "facile"; è riferito ad un sistema di votazione degli utenti che il software del forum fornisce agli utenti e che si chiama "reputazione" (trovi tutte le spiegazione nella sezione Regolamento & istruzioni); la potenza rep. 1 si ottiene al raggiungimento dei 50 messaggi inseriti, quindi questo tu lo hai già soddisfatto! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio tutto ciò che ha detto Elebar. Come ho già scritto più volte in questa discussione, se qualcuno che non ha accesso alla sezione "nascosta" vuole effettuare degli scambi, mi contatti in privato con la lista di ciò che può offrire e di ciò che cerca. Sarà mia cura inserire le sue richiesta nella sezione (l'ho già fatto diverse volte) e poi verrà contattato in privato (come avviene per tutti) dalle persone interessate.

Aggiungo che questo regolamento e la nuova sezione sono stati inseriti per i motivi descritti da Elebar e anche perchè vorrei evitare che la sezione si trasformi soltanto o prevalentemente in un luogo di scambio, come è avvenuto in passato (con tra l'altro esisti come questo http://forum.giardinaggio.it/rose/108884-diffida-pubblica.html)
Non che gli scambi non mi piacciano, sia chiaro, però la sezione deve rimanere prima di tutto un luogo di scambio di conoscenze e di approfondimento della propria passione.

Oltre a questo sottolineo che più volte è capitato che gli utenti vengano contattati in privato insistentemente (e anche in maniera sgarbata) per ottenere talee. Inoltre capita che appena si mostra una propria pianta si venga sistematicamente contattati in privato o pubblicamente per averne dei rami, cosa che porta alcuni a evitare o aver timore a mostrare le proprie piante, cosa che francamente per un forum come il nostro è decisamente controproducente.

Per il fatto di acquistare le rose: io capisco che lo scambio sia importante e se posso lo effettuo anche io, ad ogni modo non pensare che le piante che possediamo vengano tutte da scambi di talee tra di noi. Il 95% delle nostre piante sono state comprate. Inoltre, come tu hai detto precedentemente, la pratica del taleaggio e dell'innesto non sono affatto semplici e veloci (e ci sono differenze significative tra le varie rose), quindi è questa difficoltà stessa che spesso spinge all'acquisto della pianta rispetto al talearla.
Inoltre molti qui vedono la talea più come una sfida o sperimentazione, anche se poi può essere utile.
Altri lo vedono come un modo di conservare e riprodurre delle piante rare o di non facile reperibilità.

Ad ogni modo ti invito a leggere tutta questa discussione, perchè vi ho spiegato più volte le mie motivazioni e il mio punto di vista :).
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
rose, belle, ma: quante fomalità

Ciao, i tre "vincoli" sono quelli necessari per accedere alle altre sezioni "nascoste" del forum; in questo caso, detto molto in parole povere, l'accesso limitato è stato introdotto per evitare "scrocconi" che si iscrivono in questo periodo appositamente per chiedere talee e poi scompaiono.

Lo scambio è sempre stato grande parte di questo forum, in tutte le sezioni, però vorremmo evitare "approfittatori" soprattutto nelle sezioni in cui abbiamo visto essercene di più :squint:, facendo in modo che sia riservato ai frequentatori ATTIVI del forum e non "alle meteore".

I vincoli inseriti sono un sistema "automatico" di gestione, ma ciò non toglie che se c'è un iscritto che non ha questi requisiti ma è oggettivamente un utente "acquisito" del forum, possa rivolgersi ad Hélène per essere inserito lo stesso nel "giro" di scambi.

Il terzo vincolo in realtà è quello più "facile"; è riferito ad un sistema di votazione degli utenti che il software del forum fornisce agli utenti e che si chiama "reputazione" (trovi tutte le spiegazione nella sezione Regolamento & istruzioni); la potenza rep. 1 si ottiene al raggiungimento dei 50 messaggi inseriti, quindi questo tu lo hai già soddisfatto! :D

Grazie per le Vostre, tutte, illuminatissime spiegazioni.

Il "salame" sono stato io che non ho prestato attenzione alle Vostre "campagne, decorazioni, medaglie" che mi hanno schiacciato e riconsegnato alla plebe, di semplice adornatore di giardino, che si bea della abbondanza di colori nella loro varietà. Scusatemi e mi ritiro in buon ordine, 73 saluti
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho letto velocemente (saltando qua e la) questa discussione.
Purtroppo non ho molto tempo libero e o lo passo su internet o lo passo in giardino... indovinate cosa preferisco ?? :)
Ormai sono qualche anno che sono iscritta e vi leggo sempre con molto piacere e ho avuto consigli validissimi, anzi credo che tutto quello che so lo devo a voi. però ho notato una cosa ci sono persone che scrivono tanto per scrivere, infatti dopo un po' di tempo scompaiono...
Personalmente (e si nota dal n di messaggi) non scrivo se qualcun'altro ha già risposto.
Spero quest'anno di riuscire a fare un album delle mie piccole per poterlo condividere con voi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Condivido Maritalla. Anch'io non scrivo se non ho qualcosa da dire che aggiunga valore o informazione alla discussione. Ma riconosco, anche, che questo atteggiamento sia un limite per il forum, in quanto anche i commenti "insignificanti" fanno "il bello" del forum perché creano un contatto amichevole tra i partecipanti. Si scambiano anche quattro chiacchere in libertà: come si fa alla fila dell'affettato, mentre si aspetta il turno. Solo che qui è più bello perché tutti siamo amanti delle piante e delle mani sporche di terra. Condividiamo amore, conoscenze, dubbi, incertezze e tempo con altri come noi.
Se ho ben capito lo spirito del forum...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
P.s.: Non conterà certo la contabilità dei messaggi...Ho questa idea che i moderatori siano persone più che disponibili ad ascoltare chiunque abbia una richiesta sensata ed educata.
 

Barny

Aspirante Giardinauta
Ciao, i tre "vincoli" sono quelli necessari per accedere alle altre sezioni "nascoste" del forum; in questo caso, detto molto in parole povere, l'accesso limitato è stato introdotto per evitare "scrocconi" che si iscrivono in questo periodo appositamente per chiedere talee e poi scompaiono.

Lo scambio è sempre stato grande parte di questo forum, in tutte le sezioni, però vorremmo evitare "approfittatori" soprattutto nelle sezioni in cui abbiamo visto essercene di più :squint:, facendo in modo che sia riservato ai frequentatori ATTIVI del forum e non "alle meteore".

I vincoli inseriti sono un sistema "automatico" di gestione, ma ciò non toglie che se c'è un iscritto che non ha questi requisiti ma è oggettivamente un utente "acquisito" del forum, possa rivolgersi ad Hélène per essere inserito lo stesso nel "giro" di scambi.

Il terzo vincolo in realtà è quello più "facile"; è riferito ad un sistema di votazione degli utenti che il software del forum fornisce agli utenti e che si chiama "reputazione" (trovi tutte le spiegazione nella sezione Regolamento & istruzioni); la potenza rep. 1 si ottiene al raggiungimento dei 50 messaggi inseriti, quindi questo tu lo hai già soddisfatto! :D

helene io non sono una meteora sono sempre presente....vi dono un milione di foto scrivo e sparo cazzate...pure troppo.....che dici mi sbloccherai il settore proibito???????????????????????????
ti prego ti regalo una rosa fantastica .......la prima volta che vengo ad asti per lavoro.....................
lo so questa e corruzione.......speriamo che nessuno mi intercetti il messaggio
 

overshot

Giardinauta
Scusate ma riprendo questo post per fare una domanda..:cool:

Riassumendo dunque, come funziona lo scambio di talee di rosa per me che sono iscritto al forum da più di un anno e che a breve supererò i 500 messaggi ???
Appena raggiungerò i 500 messaggi vedrò una discussione che adesso non vedo ??? Oppure dovrò consultare la discussione "Elenco rose e possessori" sia per mettere le talee che offro io sia per contattare eventualmente il possessore di una rosa che mi piace ???

Grazie..:)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti.. ripesco la discussione per chiedere se avete talee di Iceberg, Scepter'd Isle e soprattutto Gertrude Jekyll... le compro, perchè per ora non posso ancora fare scambi!!! Fatemi sapere... sul gruppo dei taleofili non riesco ancora a scrivere anche se risulto membro...XD
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Citrodora,

hai letto il primo messaggio di questo thread e il regolamento della sezione? http://forum.giardinaggio.it/rose/106189-richieste-talee-nuova-sezione.html#post1369697

Scepter'd Isle è ancora sotto brevetto e quindi non può essere taleata e ancor meno queste talee potrebbero essere vendute.

Ti invito a scrivermi un messaggio privato con il testo dell'annuncio che vuoi inserire nella sezione talee. Mi raccomando di richiedere solo rose libere da brevetto.

Io inserirò la richiesta nella sezione e se qualcuno vorrà mandarti queste talee ti contatterà privatamente.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ora ho avuto il "coraggio" di leggere tutta la discussione XD peraltro illuminante!!
Quando ho postato la richiesta avevo letto un po' a pezzi e bocconi questo 3d e pensavo ancora che il brevetto durasse una quindicina d'anni.............. al massimo!!!!
Mannaggia... quando le mie ciccie saranno tutte e 3 fuori brevetto io avrò 45 anni.....
però mi metto in lista per eventualmente regalare qualche piccola piantina di rosa che ho messo a radicare...
dopo una settimana che le ho piantate, le foglie sono ancora verdissime quindi qualcosa stanno combinando ;)

è la rosa più profumata che ho mai sentito, davvero, e ha un bellissimo colore giallo con bordi rosa acceso.
Viene da un santuario della mia zona (sono andata a prenderne ancora un po' ;)), il custode mi ha regalato un bel ramo =)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene....ti conviene però aspettare la prossima primavera. Alle volte le talee ingannano. Il verdetto definitivo spesso si ha alla ripresa vegetativa :)

Spero davvero che attecchiscano in tante. Sicuramente per quell'epoca potrai già entrare autonomamente nella sezione e inserire la tua discussione con l'offerta e eventualmente le tue richieste :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Ho da poco un giardino e da qualche tempo ho scoperto il mio lato "verde".
Ho anche comprato qualche rosa, ma ho intenzione di arricchire il mio piccolo giardino nel modo migliore!
Senza esagerare ma con un po di delicatezza e fascino.
Meglio delle rose non ce n'è per questo scopo:
siccome quando arriverò ai "fatidici" requisiti vorrei trovarmi pronto, ovviamente studiierò come fare delle talee,
ho intenzione di condividere!!!
Una curiosità: come si fa a spedire talee? Si spedisce tutto il vaso? :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho da poco un giardino e da qualche tempo ho scoperto il mio lato "verde".
Ho anche comprato qualche rosa, ma ho intenzione di arricchire il mio piccolo giardino nel modo migliore!
Senza esagerare ma con un po di delicatezza e fascino.
Meglio delle rose non ce n'è per questo scopo:
siccome quando arriverò ai "fatidici" requisiti vorrei trovarmi pronto, ovviamente studiierò come fare delle talee,
ho intenzione di condividere!!!
Una curiosità: come si fa a spedire talee? Si spedisce tutto il vaso? :confuso:

Dipende...alcuni spediscono solo i rami e ricevono in cambio rami.

Altri spediscono le talee già radicate.
Non è necessario che abbiano un pane di terra grandissimo.

In genere si riesce a far stare le piantine nelle classiche buste gialle, però è una scelta personale.
E' anche vero che se invece di inviare una busta si invia un pacco le spese salgono e non so poi quanto convenga (sotto il profilo prettamente economico) lo scambio.
 
Alto