• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richieste talee e nuova sezione

Jc123

Giardinauta
io ho cercato di fare un pò di talee ma ero alle prime armi e credo di aver sbagliato qualcosa perchè tutte per adesso senza successo.
C'è una bella pianta del mio vicino che ha creato tutti i germogli pieni di semi e vorrei chiederne almeno un paio.
Oggi (28/10) sono arancioni....devo aspettare che diventino rossi rossi o posso gia chiedergli se me ne da un paio?
Se le bacche sono arancioni vuol dire che i semi sono già pronti da un po'. Ci sono diversi studi che dimostrano che per le rose lasciar maturare completamente i cinorrodi rallenta, se non addirttura inibisce in alcuni casi, la germinazione. I semi sono considerabili maturi dopo 110 gorni dall'impollinazione, anche se la bacca è ancora verde.
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Se le bacche sono arancioni vuol dire che i semi sono già pronti da un po'. Ci sono diversi studi che dimostrano che per le rose lasciar maturare completamente i cinorrodi rallenta, se non addirttura inibisce in alcuni casi, la germinazione. I semi sono considerabili maturi dopo 110 gorni dall'impollinazione, anche se la bacca è ancora verde.
ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a prendere 3 cinorrodi che mi hanno procurato circa una ventina di semi. Visto che vorrei piantarli subito li ho messi in frigo e domani scade il 15gg e li inizierò a mettere nei vasetti (ho visto in un video che il processo si chiama vernalizzazione) . Speriamo in bene!
 

Jc123

Giardinauta
ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a prendere 3 cinorrodi che mi hanno procurato circa una ventina di semi. Visto che vorrei piantarli subito li ho messi in frigo e domani scade il 15gg e li inizierò a mettere nei vasetti (ho visto in un video che il processo si chiama vernalizzazione) . Speriamo in bene!
Ciao, la semina delle rose è molto interessante ed affascinante, ma questo topic è dedicato alle talee, quindi è meglio se ne apri uno apposito :)
La vernalizzazione è importante per le rose, ma 15 giorni sono troppo pochi: tienile in frigo fin quando iniziano a germogliare (circa 3 mesi) e poi molto delicatamente interrali.
 
Alto