premessa
Invece che tribolare a mettere una foto per farla riconoscere a noi, io ti consiglio di fare un giretto sul forum e leggerti tutti i consigli che vuoi avere e vedere un po' di foto inserite fino ad oggi fra le quali, sono quasi sicuro, riconoscerai la tua pianta o perlomeno una che le somiglia tanto. :slow:
In alternativa fai un esercizio: descrivi la tua pianta come meglio ti riesce, poi confronta la tua descrizione con quelle scritte da chi ne sa più di me e ti accorgerai quante cose di una pianta ci sfuggono, quanti aspetti non abbiamo notato, come siamo poco abituati ad osservarle e a descriverle. E' un esercizio che ti servirà, ripetilo quante più volte puoi.
Sui bonsai c'è una enorme letteratura, non puoi pensare che i forumisti la riscrivano tutta per te!
Ma potranno scrivere quello che riterranno più vicino alle tue effettive esigenze, si tratta di capire pazientemente quali sono e stilare un bell'elenco.
So già che scrivendolo, potresti eseguire delle ricerche nel forum, inserendo le parole chiave che aggiungi all'elenco: abbrevieresti il tuo elenco ottenendoi già un gran numero delle indicazioni che cerchi, più rapidamente che attendendo qualcuno che ti risponda.
Per la mia esperienza, se le domande sono tante, è meno probabile avere tutte le risposte, anzi difficile!
Questo forum è un mezzo potente, ti consiglio di sfruttarlo al meglio per prima cosa con le tue forze e di chiedere aiuto dove ne hai davvero bisogno, riceverai più aiuto di quello che pensi, vedrai.
Peccato che io sarò uno di quelli che ti aiuterà di meno perché sono un principiante, a meno che ti abbia già aiutato adesso con quanto ti ho scritto.
Benvenuto, in bocca al lupo, ciao. :hands13: