• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo Bonsai conifera

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

Quindi voi consigliate un rinvaso su quale base? la pianta vi sembra troppo grossa per il suo attuale vaso? il fatto che si vedano delle radici in superficie (in realtà ho visto che iniziano a sbucare anche dal buco di drenaggio)?

Nel caso in cui non mi senta troppo sicuro comunque potrei rivolgermi dove l'ho acquistato immagino...

Invece ad ottobre ho letto che uno degli interventi consigliati sarebbe quello di eliminare aghi vecchi, o troppo lunghi...avete informazioni anche su questo??
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Stagnola e sottovaso a parte il substrato mi sembra un poco compatto. Domanda quando bagni l'acqua esce quasi tutta dopo pochi secondi o ristagna nel vaso ?
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
In realtà devo fare due o tre passate prima di sentire umido anche dal buco di drenaggio...gli ci vuole qualche secondo per essere assorbita dal terreno...ovviamente il sottovaso glielo rimetto solo quando ha ormai finito di sgocciolare...

la stagnola non serve a non far scaldare troppo il terreno in estate? posso anche toglierla :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ok io la toglierei per il substrato suggerirei a primavera quando vedrai le gemme gonfiarsi un bel Reinvaso in substrato molto drenante. Io per le mie piante uso miscele o o substrato mono tipo di acadanma pomice o lapillo a seconda della pianta .
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ok io la toglierei per il substrato suggerirei a primavera quando vedrai le gemme gonfiarsi un bel Reinvaso in substrato molto drenante. Io per le mie piante uso miscele o o substrato mono tipo di acadanma pomice o lapillo a seconda della pianta .


Bene allora obiettivo, oltre a far sopravvivere la pianta, arrivare alla primavera con più informazioni possibile sui rinvaso!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si il rinvaso và fatto per il terreno , io in genere uso akadama o un mix di akadama e pomice , sul Pino anche solo pomice va bene ( a Cologno non avete grossi problemi di umidità come da noi ) .
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Beh se fa un'estate come quella dello scorso anno col 1000 per 1000 di umidità!!!

Ok comunque..vi terrò aggiornati sulle condizioni del pino e tornerò a bombardare in vista del rinvaso!!! :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Prima di bombardare noi bombardati tu : documentati in generale ( terricci , attrezzi , metodi ecc. ) e qui fai domande più specifiche . Qui sul forum ci sono 2 discussioni in rilievo che danno informazioni generali , poi se vuoi ti dico dove ho cominciato io .
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ciao,

volevo chiedere un consiglio riguardo le attività da effettuare a partire da settembre..in particolare in riferimento a concimazione e "pulizia" del pino da aghi vecchi e lunghi...esiste un ordine? nel senso..meglio fare una pulizia aghi e solo dopo iniziare con la concimazione? per far riprendere la pinata da eventuali stress..e questa pulizia aghi va fatta prima sulla parte alta, poi media e poi bassa ad intefvallo di qualche giorno giusto?

grazie mille :)

Intanto ho sistemato come avevate indicato il sottovaso, con del ghiaietto sempre bagnato e vaso sollevato con dei piedini :)
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Allego qualche foto del ghiaietto sotto al pino (e degli elegantissimi tappi di sughero che mantengono alto il vaso!)

20160914_070723.jpg 20160914_070729.jpg

Inoltre volevo chiedervi un consiglio su questo rametto che è rivolto decisamente dove non dovrebbe...devo lasciarlo lì x questo inverno? magari pelandolo da un pò di aghi? potarlo?

20160914_070742.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , il ghiaietto non devi tenerlo sempre bagnato , quando fuoriesce acqua dai fori di drenaggio c'è la lasci lì , ma non creare un microclima troppo umido ( anti micorrize tra l'altro) . La pulizia degli aghi puoi farla ora , la concimazione tra un po' . Se quel rametto lì non ti piace puoi modificarne l'andamento con l'avvolgimento o , se proprio lo detesti ( e non è indispensabile per la pianta ) , puoi eliminarlo ( facendone un jin se vuoi ) .
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi rifaccio sentire in vista del rinvaso del mio pino pentaphilla che mi avete consigliato di fare ☺

E per questa ragione avrei alcune domande per iniziare a togliermi qualche dubbio e quindi iniziare a procurarmi tutto il materiale necessario..

1) il vaso: il pino ha dimensioni circa 40 di altezza e 5 6 cm di spessore del tronco. Ero orientato verso un vaso rettangolare in gres con dimensioni 25*20*7..sono corrette come dimensioni? Ho seguito le indicazioni trovate sula web o manuali

2) sfoltire le radici: ho spesso letto che per le conifere non bisogna eliminare tutto il terriccio..ma in che senso? Lasciarlo solo alla base del tronco o cosa? Perché se sfoltisco e libero le radici immagino ch3 buona parte della terra se ne vada

3) terriccio: qui ho trovato un sacco di alternative, dalla pomice 100%, akadama in varie granulometrie, substrato x conifere kiryu, mix sabbia torba e argilla..insomma sono abbastanza confuso..ho capito che fondamentale è avere un ottimo drenaggio..quindi sarei orientato verso il substrato x conifere o pomice..

Spero oltretutto di trovare un rivenditore che venda sacchetti piccoli..e non bestie da 10 kg!

Posso mettere quella ghiaia che ora ho nel sottovaso sul fondo del nuovo vaso? Dovrebbe garantire una buona fuoriuscita dell'acqua..

4) il filo per fissare l'albero al vaso deve essere un filo particolare o basta un buon fil di ferro?

5) come comportarsi dopo? Devolevo mettere la pianta in un luogo riparato, magari all'interno? La prima innaffiature deve essere abbondante e le successive un po più diradate del solito?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano in questa impresa del rinvaso che vi dirò mi mette tensione!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io penso che pomice fine e t.u. Vada bene...80℅ - 20%
Liberi le radici del 30℅ del vecchio terriccio riducendo così il penetrò radicale...
Dopo il rinvaso la pianta sempre fuori all'ombra...
La ghiaia nel vaso evitala...Va bene la stessa pomice...
Il filo se è ramato è meglio...
Per il vaso non saprei...Magari ne prendi uno un po' più grandicello
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!

Riguardo la concimazione quanto bisognerebbe in ogni caso aspettare prima che inizi? supponendo di rinvasare comunque negli intorni di fine marzo immagino.. :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
qualcuno addirittura non concima per tutto l'anno...dopo il rinvaso....
io direi dopo almeno 3 mesi.....ovviamente c'è un perchè....
 

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Allora circa un 3 settimane fa ho rinvasato il mio Pentaphylla..e la pianta dovrebbe essere sopravvissuta allo stress...quindi sono soddisfatto :)

Questa la pianta PRIMA del rinvaso... 20170204_150041.jpg ...Questa DOPO il rinvaso... 20170406_185051.jpg ...

Mi sembra che abbia anche iniziato a riprendersi in vista della primavera..per questo l'ho appena spostata in un punto del balcone che è quasi sempre al sole...è troppo presto?

Queste alcune foto delle gemme che sta mostrando la pianta..in particolare si stanno ingrossando quelle nelle parti più alte...

20170406_185107.jpg 20170406_185101.jpg 20170406_185120.jpg 20170406_185149.jpg

Adesso quello che vorrei chiedere è qualche consiglio su come procedere...se lasciarla in pace fino all'autunno o fare qualcosa per renderla più bella...

Devo agire sulle candele? Quei rami lunghi e spogli in basso...è possibile fare qualcosa per renderli più folti?

Grazie a tutti!

ciao
 
Alto