• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricevuto Bonsai come regalo, qualche consiglio.

atreyus

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi :Saluto: mi e stato regalato un bonsai, penso che sia una pianta di carmona, ha dei fiorellini bianchi, mi sapete dare qualche consiglio per farla vivere il meglio possibile!, non so tanto di bonsai, la pianta la tengo in salotto e abbastanza illuminato, Vi ringrazio Ciau :)
 

atreyus

Aspirante Giardinauta
atreyus-albums-bonsai-picture14454-06092009245.html
 

simike87

Bannato
mannaggia, la carmona è di per se una pianta ostica e quindi non adatta ai principianti, fai una cosa, tienila fuori, in piena luce ma non al sole diretto, e più avanti quando inizia fare freddo la ritiri in casa sempre tenendola in piena luce. nebulizzala spesso. io da questo mese ricomincio anche a fertilizzarla, penso che ogni 15 giorni sia più che sufficiente, in bocca al lupo, attento che è molto delicata come pianta, basta un niente e schiatta, specie se è un esemplare govane
 

Greenray

Esperto di Bonsai
premessa

Invece che tribolare a mettere una foto per farla riconoscere a noi, io ti consiglio di fare un giretto sul forum e leggerti tutti i consigli che vuoi avere e vedere un po' di foto inserite fino ad oggi fra le quali, sono quasi sicuro, riconoscerai la tua pianta o perlomeno una che le somiglia tanto. :slow:

In alternativa fai un esercizio: descrivi la tua pianta come meglio ti riesce, poi confronta la tua descrizione con quelle scritte da chi ne sa più di me e ti accorgerai quante cose di una pianta ci sfuggono, quanti aspetti non abbiamo notato, come siamo poco abituati ad osservarle e a descriverle. E' un esercizio che ti servirà, ripetilo quante più volte puoi.

Sui bonsai c'è una enorme letteratura, non puoi pensare che i forumisti la riscrivano tutta per te!
Ma potranno scrivere quello che riterranno più vicino alle tue effettive esigenze, si tratta di capire pazientemente quali sono e stilare un bell'elenco.
So già che scrivendolo, potresti eseguire delle ricerche nel forum, inserendo le parole chiave che aggiungi all'elenco: abbrevieresti il tuo elenco ottenendoi già un gran numero delle indicazioni che cerchi, più rapidamente che attendendo qualcuno che ti risponda.
Per la mia esperienza, se le domande sono tante, è meno probabile avere tutte le risposte, anzi difficile!

Questo forum è un mezzo potente, ti consiglio di sfruttarlo al meglio per prima cosa con le tue forze e di chiedere aiuto dove ne hai davvero bisogno, riceverai più aiuto di quello che pensi, vedrai.

Peccato che io sarò uno di quelli che ti aiuterà di meno perché sono un principiante, a meno che ti abbia già aiutato adesso con quanto ti ho scritto.

Benvenuto, in bocca al lupo, ciao. :hands13:
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
Invece che tribolare a mettere una foto per farla riconoscere a noi, io ti consiglio di fare un giretto sul forum e leggerti tutti i consigli che vuoi avere e vedere un po' di foto inserite fino ad oggi fra le quali, sono quasi sicuro, riconoscerai la tua pianta o perlomeno una che le somiglia tanto. :slow:

In alternativa fai un esercizio: descrivi la tua pianta come meglio ti riesce, poi confronta la tua descrizione con quelle scritte da chi ne sa più di me e ti accorgerai quante cose di una pianta ci sfuggono, quanti aspetti non abbiamo notato, come siamo poco abituati ad osservarle e a descriverle. E' un esercizio che ti servirà, ripetilo quante più volte puoi.

Sui bonsai c'è una enorme letteratura, non puoi pensare che i forumisti la riscrivano tutta per te!
Ma potranno scrivere quello che riterranno più vicino alle tue effettive esigenze, si tratta di capire pazientemente quali sono e stilare un bell'elenco.
So già che scrivendolo, potresti eseguire delle ricerche nel forum, inserendo le parole chiave che aggiungi all'elenco: abbrevieresti il tuo elenco ottenendoi già un gran numero delle indicazioni che cerchi, più rapidamente che attendendo qualcuno che ti risponda.
Per la mia esperienza, se le domande sono tante, è meno probabile avere tutte le risposte, anzi difficile!

Questo forum è un mezzo potente, ti consiglio di sfruttarlo al meglio per prima cosa con le tue forze e di chiedere aiuto dove ne hai davvero bisogno, riceverai più aiuto di quello che pensi, vedrai.

Peccato che io sarò uno di quelli che ti aiuterà di meno perché sono un principiante, a meno che ti abbia già aiutato adesso con quanto ti ho scritto.

Benvenuto, in bocca al lupo, ciao. :hands13:

è vero in parte però, dovrebbe essere sicuro che si tratti di una carmona, altrimenti con le ricerche in questo forum si rischia di impazzire...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
connotati della pianta

è vero in parte però, dovrebbe essere sicuro che si tratti di una carmona, altrimenti con le ricerche in questo forum si rischia di impazzire...

Al momento può rispondere solo lui, che munito dell'originale (meglio di qualunque foto) e di Google, potrebbe eseguire numerosi confronti e alla fine dirci se è o non è una carmona.

Se scoprirà ad esempio che la sua è proprio una carmona, potrà eseguire una ricerca con "carmona" o con la tag "carmona", ma anche fuori dal forum, per farsi già una idea al 90% di che pianta ha e come va curata.

Il rimanente 10 % che vorrà conoscere, sarà molto più facile da gestire, sia nel formulare le domande che nel comprendere le risposte.
In effetti se siamo qui è perché siamo affamti di domande a cui rispondere no?

Ok, ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Toto-ficus

http://forum.giardinaggio.it/members/atreyus-albums-bonsai-picture14454-06092009245.html

ragazzi lo messa nel mio album e ho inserito il link così potete vedere la foto, comunque ho notato che come tipo di pianta e abbastanza comene i vivai ne sono pieni

Grazie per la bella foto.

Penso che sarebbe stata più utile una foto un po' più ravvicinata di una foglia e della corteccia, ma insisto, tu puoi avvicinarti quanto ti pare e confrontare la tua pianta con milioni di foto.

Mica letto i due messaggi che ti ho scritto io vero?

Comunque al 97% per me è un ficus.
Se è un ficus, al 70% per me è un retusa al 20% un formosano.
Al 10% non so.

E adesso? Cosa si fa?
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
Grazie per la bella foto.

Penso che sarebbe stata più utile una foto un po' più ravvicinata diu una foglia e della corteccia, ma insisto, tu puoi avvicinarti quanto ti pare e confrontare la tua pianta con milioni di foto.

Mica letto i due messaggi che ti ho scritto io vero?

Comunque al 97% per me è un ficus.
Se è un ficus, al 70% per me è un retusa al 20% un formosano.
Al 10% non so.

E adesso? Cosa si fa?

wow. un ficus con i fiori...perchè i miei non li fanno??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Layers

wow. un ficus con i fiori...perchè i miei non li fanno??

Alchemista, guarda che puoi toglierli gli occhiali da sole se vuoi! :cool3:

Credo che potresti anche to ottenere fiori come quelli, scattando fotografie come le fa Atreyus.
Chiudendo un po' di più il diaframma verrebbero perfettamente a fuoco anche loro.
Volendo si possono anche sostituire a piacere, non è un problema perché i fiori (opzionali) si acquistano separatamente (ma scriviti che fiori sono, altrimenti tutto ricomincerebbe).
Volendo ancora di più, si potrebbero mettere davanti al ficus anziché dietro, ma servirebbe uno sgabello e li abbiamo finiti.

Ciao
 
Ultima modifica:

atreyus

Aspirante Giardinauta
No no ho letto i tuoi messaggi Greenray e ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, inizierò a fare una ricerca più approfondita sia in questo forum che in altri forum o siti internet, stavo già dando un occhiata, comunque farò un'altra foto più ravvicinata, la mia intenzione e sapere all’inizio le cose basilari periodi di potatura, innaffiatura, per poi approfondire meglio col tempo.
 

L'alchimista

Giardinauta
Salve ragazzi :Saluto: mi e stato regalato un bonsai, penso che sia una pianta di carmona, ha dei fiorellini bianchi, mi sapete dare qualche consiglio per farla vivere il meglio possibile!, non so tanto di bonsai, la pianta la tengo in salotto e abbastanza illuminato, Vi ringrazio Ciau :)

Alchemista, guarda che puoi toglierli gli occhiali da sole se vuoi! :cool3:
....
Ciao

ehy green...non l'ho mica detto io che ha i fiori...l'ha scritto anche il prrpietario della pianta nel primo posta..
auguri anche per i tuoi di occhiali :cool3: :lol: :lol:

Ciao
 

atreyus

Aspirante Giardinauta
Alchemista, guarda che puoi toglierli gli occhiali da sole se vuoi! :cool3:

Credo che potresti anche to ottenere fiori come quelli, scattando fotografie come le fa Atreyus.
Chiudendo um po' di più il diaframma verrebbero perfettamente a fuoco anche loro.
Volendo si possono anche sostituire a piacere, non è un problema perché i fiori (opzionali) si acquistano separatamente (ma scriviti che fiori sono, altrimenti tutto ricomincerebbe).
Volendo ancora di più, si potrebbero mettere davanti al ficus anziché dietro, ma servirebbe uno sgabello e li abbiamo finiti.

Ciao

La foto e stata fatta con un cell, domani farò una foto più decente! Così potrai ammirare i fiori del mio bonsai! :cool3:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
abbandono

Beh, per essere un cellulare fa delle buone foto, non si può pretendere di più anche se penso che avvicinarti dovrebbe permettertelo mantenendo una messa a fuoco sufficiente, visto che senzaltro è dotato di un grandangolo poco luminoso.

ehy green...non l'ho mica detto io che ha i fiori...l'ha scritto anche il prrpietario della pianta nel primo posta..
auguri anche per i tuoi di occhiali :cool3: :lol: :lol:
Ciao

Avresti mica un paio di occhiali per me? Anche d'occasione! :rosa:
Io ero già passato dai fiori ...alle spine ed avendo dimenticato quanto avevo letto, ho visto solo quelli rossi sullo sfondo.
Beh, è ora che vada a letto: ciao a tutti. :sleep2:
 

simike87

Bannato
è una carmona, non è un ficus ragassuoli
atreyus, se vai nel mio albun be ho 2 di carmone
i rami hanno un aspetto vetusto, sembrano secchi? le foglie sono della carmona, quindi i rami dovrebbero essere così, ci vorrebbe una foto ravvicinata.
 

aleda

Giardinauta
È una carmona,pianta difficile ma non impossibile da mantenere.Tienila fuori finche la temperatura rimane sui10-15 gradi poi dentro,in un luogo luminoso lontano da fonti di calore e nebulizzare la chioma almeno una volta al giorno,e pregare.alex
 

atreyus

Aspirante Giardinauta
è una carmona, non è un ficus ragassuoli
atreyus, se vai nel mio albun be ho 2 di carmone
i rami hanno un aspetto vetusto, sembrano secchi? le foglie sono della carmona, quindi i rami dovrebbero essere così, ci vorrebbe una foto ravvicinata.

Ho guardato bene le tue foto, e come dici tu e una carmona, volevo chiederti che tipo di fertilizzante usi?
 
Alto