• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette facili, economiche e gustose

aulenta

Giardinauta
Salve,

per natura apprezzo particolarmente le ricette quando sono gustose, economiche e semplici nella realizzazione.
Che ne dite di mettere in questo post i vostri cavalli di battaglia con queste caratteristiche? magari vengono fuori ricette interessanti! :food:
Inizio io:

LASAGNE AL PESTO CON PANCETTA

facile facile per far figura con gli ospiti:
- lasagne fresche (quelle che trovi al banco frigo del supermercato, quelle dell'hard discount sono buonissime e molto economiche)
- pesto pronto della marca che preferisci (va bene un pesto classico al basilico ma con uno al pistacchio o alle noci fai pure più figura con una spesa sempre minima)
- besciamella
-pancetta affumicata a cubetti, da far rosolare con poco olio finchè il grasso non diventa trasparente.
Mescoli la pancetta cotta, la besciamella e il pesto e un pizzico di noce moscata e pepe, allunghi con un pò di latte, in modo che sia abbastanza liquida.
Fai uno strato di lasagne ed uno di condimento fino a finire entrambi e lascia riposare circa 30 minuti, in cui le lasagne assorbono l'umido e si ammorbidiscono.
Poi metti in forno a 180° per 45 minuti e violà, fai un figurone con pochissimi minuti di impegno!!

SALSICCIA ALL'INGLESE

Più facile di così si muore, però piace abbastanza.
Si mette la salsiccia su una piccola pirofila adatta al microonde, punzecchiandola e bagnandola con olio di oliva ed erbette aromatiche varie (timo, salvia, maggiorana, rosmarino...quelle che preferite). Mettete a cuocere (io uso la combinazione 70% grill e 30% microonde, così viene pure dorata) per un tempo che varia in base alla quantità (ma di solito non meno di 10 minuti), rigirate a metà cottura.
E' davvero golosa...

INVOLTINI AGGRASSATI

prendete delle fettine di carne, anche poco tenera (basta il batticarne e a volte anche delle suole diventano morbidissime!) e riempite con un composto fatto di pangrattato, olio di oliva, trito di erbe aromatiche, uvetta, pinoli e formaggio morbido a pezzetti. Richiudete gli involtini con uno stuzzicadenti e fate rosolare in poco olio, quando saranno quasi cotti aggiungete unn pò di marsala da far evaporare, e gli involtini sono pronti.

:food:

B

bobino

Guest
Piattellini maremmani

I fagioli piatellini maremmani sono una delle varietà più saporite di fagioli.
Si prenda un fiasco si ponga dentro i fagioli (fatti ammollare per tutta la notte nell'acqua), un ciuffetto di salvia fresco, uno spicchio di aglio, sale grosso e pepe nero di mulinello. Sopra tutto acqua di fonte che copra i fagioli per due dita in più, coperti dal tappo del fiasco , caratteristico perché bucato al centro.
Si ponga il fiasco su una retina e si faccia cuocere pian piano a fiamma bassa. Una volta cotti, si condiscono con olio extra vergine di oliva e a chi piace, una macinata di pepe nero.

E' la cena di casa mia stasera. Per contorno una insalata di misticanza e tocchetti di marzolino fresco.

C

clau75

Guest
Una torta salata veloce veloce:

si prende un rotolo di pasta sfoglia fresca (o si fa la pasta brisé, a seconda del tempo a disposizione), si mette in una teglia rivestita di carta forno e si bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
Si adagia sul fondo qualche fettina di pancetta abbastanza magra o, in alternativa, qualche dadino di prosciutto cotto, poi si copre tutto con pezzettoni di crescenza (300 o 400 grammi, a seconda delle dimensioni della tortiera). Si spolvera di pepe e si inforna a 180° per 20 minuti. E' meglio servirla tiepida.

aulenta

Giardinauta
ottima, ma c'è una ricetta simile che prevede che pancetta e formaggio vengano mescolati con 3-4 uova sbattute, provala così! :)

Silvia

Maestro Giardinauta
Altra torta salata (non la pasqualina).
Pasta sfoglia surgelata o pasta brisée cone detto sopra.
Ripieno di verdura a scelta (zucchine, asparagi, spinaci; ovviamente insaporiti con un poco di olio e burro, secondo le abitudini) con aggiunta di:
250 grammi di ricotta
2 uova intere
abbondante parmigiano-reggiano (almeno tre cucchiai); un po' di sale.
(dosi indicative per tortiera da 24 cm. di diametro).
Cottura in forno medio.

Silvia

Maestro Giardinauta
bobino ha scritto:
I fagioli piatellini maremmani sono una delle varietà più saporite di fagioli.
Si prenda un fiasco si ponga dentro i fagioli (fatti ammollare per tutta la notte nell'acqua), un ciuffetto di salvia fresco, uno spicchio di aglio, sale grosso e pepe nero di mulinello. Sopra tutto acqua di fonte che copra i fagioli per due dita in più, coperti dal tappo del fiasco , caratteristico perché bucato al centro.
Si ponga il fiasco su una retina e si faccia cuocere pian piano a fiamma bassa. Una volta cotti, si condiscono con olio extra vergine di oliva e a chi piace, una macinata di pepe nero.

E' la cena di casa mia stasera. Per contorno una insalata di misticanza e tocchetti di marzolino fresco.

I famosi fagioli al fiasco! Mi pare che fossero il piatto preferito di Indro Montanelli. Ma il marzolino che cos'è? Direi un formaggio, ma quale?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Ma la torta salata di sopra la chiudete con altra sfoglia ?

Di solito sì; però a volte la lascio scoperta e viene bella dorata. Consiglio la copertura se serve per un buffet o un picnic, per ragioni di praticità.

B

bobino

Guest
Silvia ha scritto:
I famosi fagioli al fiasco! Mi pare che fossero il piatto preferito di Indro Montanelli. Ma il marzolino che cos'è? Direi un formaggio, ma quale?

E' un pecorino fresco che si inizia a trovare nel mese di marzo, da qui il nome :food:

Oggi invece per dolce, prenderò delle mele e le infagotterò in piccoli quadrati di pasta frolla, insieme a dei chiodi di garofano e una spolverata di zucchero a velo. Li metto in forno a 180° per 25-30'.

T

teresatita

Guest
conoscete la mozzarella in carrozza?si prendono delle fette di pane raffermo, si tagliano ugualie fra di esse si interpone una fetta di mozzarella. Si bagna il tutto velcemente nel latte, poi si passa nella farina e quindi nell'uovo sbattuto e si frigge e si degusta bello caldo.Una pietanza delle nostre nonne.p.s. Antonella, sonop molto interessta ai tuoi fagioli nel fiasco. Ma cone deve essere questo fiasco? E soprattutto come è questo tappo con il buco al centro? Mio marito li ha mangiati in toscana e me ne parla sempre. Ciao

aulenta

Giardinauta
x bobino:
questa l'ho letta, con una variante: con il levatorsoli si fa un buco al centro della mela all'interno della quale si mette miele e frutta secca (pinoli, uvetta, nocciole o noci o mandorle tritate).
Avevo trovato la stessa ricetta per il microonde (senza la pasta frolla però, solo con il condimento centrale), ma dopo 3 minuti le mele erano prasticamente bollite ed il ripieno si è sciolto tutto sul fondo del piatto di portata...direi quindi che non è andata come speravo. Non ho ancora provato la variante al forno, a te riesce bene? Usi solo pasta frolla o anche sfoglia?
x teresatita: le mozzarelle in carrozza sono buonissime, ma per pane raffermo intendi pane di qualche giorno prima? andrebbe bene anche il pane in cassetta, di quelli che si trovano al supermercato per i sandwich?

Ultima modifica:

Ortensia

Giardinauta
AAAstenersi persone a dieta e salutisti
Prender un paio di panini morbidi e possiblimente piatti, tipo arabo, spaccarli a metà, togliere se necessario un po' di mollica, schaffare senza complimenti un paio di fette di prosciutto su ogni metà e ricoprire di mozzarella. Cuocere in micro funzione crisp o combi per 4/5 minuti a 350° Lasciare un minuto o due con solo grill.
Stesso procedimento ma, al posto del prosciutto, usare un composto fatto da una salsiccia di maiale spellata e mescolata con un paio di cucchiai di ricotta fresca o, ancor meglio, di stracchino. Se avete del timo, ma se siete in questo forum lo avete di sicuro, unitelo alla salsiccia sbriciolata.

Tortino di ricotta
250 g. di ricotta fresca, un uovo, un paio di cucchiai di parmigiano, qualche avanzo di formaggio a vs scelta, un paio di cucchiaiate di dadini di prosciutto cotto o altro salume. Se proprio non ne avete usate dadini di wurstel precedentemente sbollentato. un paio di cucchiai di piselli lessati o, meglio ancora, le foglie esterne e dure della lattuga, tritate finemente e fatte appassire con pochissima acqua e sale in una padellina antiaderente (5 minuti di lavoro). Amalgamate il tutto, versare in un a pirofila con carta forno o fare una piccola cupoletta in un piatto di porcellana. Sbattere nel microonde, funzione combi/crisp per una decina di minuti o meno, a 350°

paolaas

Guru Giardinauta
Con la pasta brisé (se non volete fare la pasta voi, semplicissima, farina, sale un po' di acqua tiepida in cui avete sciolto metà quadretto di lievito, impastata e lasciata, coperta, in frigo a lievitare per un'oretta) si fà la classica quiches lorraine:
stesa la pasta con bordi un po' altini si riempie tutta di formaggio (in realtà la ricetta originare sarebbe fatta per utilizzare tutti i fondini di formaggi rimasti) grattandolo a striscine grosse e impastandolo con un uovo. Correggere con un pizzico di pepe. Non fare il coperchio di pasta, si lascia così.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mozzarella in carrozza

io uso il pane a cassetta.
Come variante, su una fetta (solo su una, perchè altrimenti il sapore resta troppo deciso), spalmo una punta di coltello (per dire che deve essere davvero poca), di pasta d'acciughe

B

bobino

Guest
@aulenta: anche io quando ho fretta le cuocio al microonde. Metto mele, chiodi di garofano, riccioli di biccia di limone, una spolverata di zucchero a velo. Faccio cuocere non più di tre minuti, restan crioccanti fuori e morbide dentro :food:

@ teresasita: il fiasco è un vero fiasco a bocca larga di pirex con un tappo di sughero nel quale hanno introdotto un piccolo cannuccio di accioio inox.
In alternativa, va bene una pentola in coccio con tappo, non troppo larga ma alta, oppure una sempre in coccio alta, stretta e con il tappo piccolo forato al centro. In questa pentola di coccio ci si posson cuocere anche le patate senza aggiunger altro. Vengono come quelle sotto la cenere, e si posson condire con burro, sale, pepe nero o erba cipollina :food:

T

teresatita

Guest
Grazie Antonella! Ma non ho acora capito bene come si fa la cottura! In una pentola?Riguardo allamozzarella in carrozza per pane raffermo mi riferisco al pane di qualche giorno prima, preferibilmente del pane cotto a legna, pane di panella per intenderci. Credo che il pan carrè sia un poco troppo morbido e mollicoso, anche se è lo stesso buono

Ultima modifica di un moderatore:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Silvia ha scritto:
Altra torta salata (non la pasqualina).
Pasta sfoglia surgelata o pasta brisée cone detto sopra.
Ripieno di verdura a scelta (zucchine, asparagi, spinaci; ovviamente insaporiti con un poco di olio e burro, secondo le abitudini) con aggiunta di:
250 grammi di ricotta
2 uova intere
abbondante parmigiano-reggiano (almeno tre cucchiai); un po' di sale.
(dosi indicative per tortiera da 24 cm. di diametro).
Cottura in forno medio.

Ma le verdure prima di metterle in forno le fai un pò saltare nel burro o olio o le metti sulla pasta sfoglia dopo averle solo lessate?

tuberosa

Giardinauta Senior
behh!! nella cottura è veloce ma bisogna curarsi il pesce se non si ha la fortuna di un pescivendolo con il cuore d'oro...quindi : prendete quante code di gamberoni volete, infarinatele e saltateli in padella con..( alla faccia della dieta:ciglione: ) abbondante burro, fiammeggiate (e questo è il mio segreto) con cognac e contreau mescolati, spruzzate un po di succo di limone un pò di scorzetta d'arancia gratuggiata, aggiungete panna liquida...sempre in faccia alla dieta... e conditeci la pasta che più vi piace. Io da buona veneta sanguigna uso i "bigoli". Fatemi sapere se vi sono piaciuti è una ricetta di mia invenzione ma vi garantisco il successo. Chiamatemi modesta :lol: :lol:

Silvia

Maestro Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Ma le verdure prima di metterle in forno le fai un pò saltare nel burro o olio o le metti sulla pasta sfoglia dopo averle solo lessate?

Solo lessate sono troppo tristi. Le faccio saltare (insaporire) senza troppo condimento, tenendole piuttosto al dente.

Alto