• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette facili, economiche e gustose

C

clau75

Guest
Per le mele, io spesso le faccio così:

prendo una Golden gialla, bucherello la buccia con una forchetta (così non scoppietta imbrattandomi il forno!), levo il torsolo, la appoggio su una fetta di pan carré ben imburrata, riempio l'incavo lasciato dal torsolo con dello zucchero di canna che poi bagno con un goccio di rum, inforno a 180° per 20/30 minuti.
In questo modo lo zucchero, sciogliendosi, fuoriesce leggermente e viene assorbito dalla fetta di pane che si caramella! Una goduria :D

T

teresatita

Guest
per quanto riguarda le torte salate ecco una semplice quiche: pasta sfoglia o brisee, grattugiare sottilmente delle zucchine, ricoprire con un battuto di panna da cucina, uova e formaggio e infornare fino a doratura.Volendo si possono cambiare le verdure. Allora al posto delle zucchine crude grattugiate sottilissime ( che rende la pietanza più leggera) si possono mettere dei peperoni arrostiti e sfilettati, oppure delle melanzane tagliate a tocchetti e fritte, oppure delle bietole lesse. Volendo rendere il piatto più completo si può aggiungere della ricotta fresca.

Walnut

Giardinauta Senior
Un primo...

:food: PENNETTE ALLA CREMA DI ASPARAGI :food:

Fate bollire gli asparagi in acqua salata.
Intanto in una padella con olio fate rosolare una cipolla tagliata sottile, poi aggiungete una salsiccia sbriciolata.
Cotti gli asparagi scolatateli ma conservate l'acqua di cottura.
Tagliate le puntine degli asparagi e tenetele da parte, frullate il resto fino ad ottenere una crema. Unite la crema ottenuta alla salsiccia e alla cipolla e aggiungete un pò di panna da cucina.
Fate cuocere le pennette nell'acqua degli asparagi (per dare più sapore), una volta cotte, scolatele, conditele con la crema ottenuta e guarnite con le puntine di asparagi che avevate tenuto da parte.
Buon appetito!!!!!

imbranata

Giardinauta
Petto di pollo al Curry
Fate rosolare mezza cipolla o una piccola tagliata a cubetti, intanto tagliate il pollo dadini e lo passate in una ciotola con farina e un po' di sale e li unite alla cipolla, quando sono belli colorati mettete il curry e mescolate tutto, infine aggiungete un quarto di litro di latte e lo fate addensare. Perchè venga bello saporito conviene cucinarlo un po' prima in modo da mangiarlo tiepido!!

Ultima modifica di un moderatore:

imbranata

Giardinauta
Mary74 ha scritto:
in tema di torta pasqualina... una ricettina?

Io la faccio così:
Per il ripieno uso o le bietole fresche o anche una confezione di spinaci surgelati, li metti a bollire con un po' di sale e uno spicchio d'aglio, quando sono cotti li scoli e li tagliuzzi con le forbici. Poi li metti in una ciotola con una confezione e mezza di ricotta (o più a seconda dei gusti) 3 uova, parmigiano grattugiato come se piovesse, noce moscata sale pepe e un po' di farina. Mischi tutto per bene e la disponi sulla pasta sfoglia, livelli la superficie e ci fai 4 buchette, dentro a queste ci rompi le uova (magari leva un po' di albume) le ricopri con un po' di ripieno, un altro disco di pasta sfoglia e inforni.

Volendo puoi aggiungere dadini di wurstel o formaggio oppure fare uno strato di pomodoro e prosciutto cotto prima di versare il ripieno..:food: :food:

tuberosa

Giardinauta Senior
io vi propongo un po di pesce: prendete delle code di gamberoni già pulite fate voi se le preferite intere o tagliate a pezzettoni, le infarinate e le fate saltare in padella con abbondante burro fuso(alla faccia delle diete), fiammeggiate con del cognac e cointreau mescolati, una spruzzatina di succo di limone, una gratuggiata di scorzetta d'arancia, sale e pepe, cucinate qualche minuto e a fine cottura aggiungete la panna liquida, lasciate insaporire dopodichè ci fate saltare gli spaghettoni (io da buona veneta sanguigna uso i "bigoli") o la pasta che preferite cotta in acqua a cui avete aggiunto una bustina di zafferano. L'ho inventata io :food: successo garantito. Se la provate fatemi sapere il vostro commento....

tuberosa

Giardinauta Senior
Com'è che le poche volte che ho tentato la torte salate il ripieno quasi si brucia e la pasta mi resta cruda malgrado rispetti temperatura e tempi?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mah, tuberosa, mi sembra un fenomeno quasi paranormale.. Di solito il ripieno è piuttosto umido (almeno con la verdura) e quindi ci vogliono tempi un po' lunghetti per cuocere bene la pasta. Con la sfoglia surgelata io calcolo 40 minuti a 160 gradi oppure 30 a 200. Un po' meno se uso la ventilazione del forno. Ma il tuo forno ha un termostato affidabile? Te lo chiedo perché con la mia precedente cucina il forno a gas andava bene solo per le cotture forti, mentre ora, con l'elettrico regolo tutto molto meglio. Ciao

tuberosa

Giardinauta Senior
Silvia ha scritto:
Mah, tuberosa, mi sembra un fenomeno quasi paranormale.. Di solito il ripieno è piuttosto umido (almeno con la verdura) e quindi ci vogliono tempi un po' lunghetti per cuocere bene la pasta. Con la sfoglia surgelata io calcolo 40 minuti a 160 gradi oppure 30 a 200. Un po' meno se uso la ventilazione del forno. Ma il tuo forno ha un termostato affidabile? Te lo chiedo perché con la mia precedente cucina il forno a gas andava bene solo per le cotture forti, mentre ora, con l'elettrico regolo tutto molto meglio. Ciao

A dire il vero mi riesce tutto che è una meraviglia ....tranne le torte salate...:confuso: ...boh!

Alto