• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta Torta Sacher

austriaca

Aspirante Giardinauta
per la pasta:
150 gr di zucchero
150 gr di burro
120 gr farina bianca
30 gr farina di patate
5 uova intere
150gr cioccolata fondante
(basta per una torta di 24 cm diametro)

mescolate il burro, i tuorli. 90gr di zucchero, e la cioccolata sciolta e lavorateli a lungo per ottenere una crema soffice
Montate a neve gli albumi con 60g. di zucchero e incorpolateli alla crema di cioccolato, alternandoli alla farina.
Imburrate e infarinate una tortiera sulla quale verserete il composto

riscaldate il forno a 120°,
mettete dentro la torta e aumentate la temperatura a 150-160°, lasciate in forno per ca. 1 ora
farcite la torta con marmellata di albicocce
lasciatela riposare per una notte (coperta)
copritela con marmellata di albicocce e poi con una glassa di cioccolata

la glassa:

Per la glassa :
200 g zucchero
200 g cioccolato fondente di qualità
2 dl acqua

Riunire in una piccola casseruola gli ingredienti della glassa e fonderli a bagno maria. Lasciare intiepidire quindi, servendosi di una spatola, spalmare la glassa di cioccolato sopra la torta.

Nota (1): il cioccolato deve essere ad alta percentuale di cacao; gli albumi montati a neve devono essere aggiunti con estrema delicatezza per non smontarli.
Note (2): la glassa con le dosi riportate resta abbastanza liquida; c'è chi la fa senz'acqua; è da provare sostituendo all'acqua mezza dose di latte.
Note (3): per far fondere il cioccolato, lo si puo' infilare 2 minuti nel micro-onde a 350W di potenza, tirar fuori, mescolare, e rimettere nel forno per 1-2'.
Note (4): se non ci si fida della stabilità delle chiare montate, è possibile aggiungere un pizzico (pochissimo!) di lievito vanigliato all'impasto, quando si incorporano le chiare.
 
S

SEBBY

Guest
L'ho già stampata!!! :froggie_r

Quando sono stata a Vienna, tanti anni fa, ho mangiato quantità industriali di questa meravigliosa torta!!!!:love:

Grazie della ricetta originale viennese!!!! :love_4:
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
La torta originale non è farcita . Si mette la marmellata soltanto sotta la glassa -
come io l'ho descritta è la torta di "Demel". - Scusate!
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
La torta originale non è farcita . Si mette la marmellata soltanto sotta la glassa -
come io l'ho descritta è la torta di "Demel". - Scusate!

Ho cercato la ricetta nei siti italiani --
in nessuna delle ricette è scritto che si deve coprire la torta colla marmallata di albicocche prima di coprirla colla glassa!

Questa è la differenza!
 
M

Mary74

Guest
Nella ricetta che conosco, la marmellata di albicocche non va a copertura della torta, è la farcitura.
gnam gnam lo stesso!

Una volta ho provato a sostituire la marmellata di albicocche con quella di ciliega.Secondo me si sposava bene con il cioccolato.
 

california

Florello Senior
ma ultimamente in questo forum non si fa altro che parlare di mangiare..e meno male che d'estate si mangia di meno :lol:
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
non conosco il nome italiano - e un polvere bianca bianca finissima,
è fatto di patate.
in tedesco si chiama "Kartoffelstärke" (dato che sei di Bolzano forse conosci anche delle espressioni tedesche)

non occorre assolutamente usarla - puo essere sostituito di farina normale (ma la torta diventa più morbida, meno asciutta)

mi spiegho?
 

lobelia

Florello Senior
uffa, la dieta.

Stampata anch'io. Non a caso la Sacher è tra le mie torte preferite. Quando sono stata su in Trentino (adoro le Dolomiti) ne ho mangiato quantità industriali... :food: :food:
UUUààààààH! Cattiveeee! :cry: Quando finisce sta dietaaaaaa! Maledetto costume! :cry:
(Mi manca un solo chiletto, meno male! Non ne posso più di brucare erba e bere intrugli verdini....)
 

seya

Master Florello
molto molto molto bene.
seya piace molto sacher......
glacieeeeeeeeeeeeeee:love_4: danke Marianna.
 
Alto