• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta con le calle e torta al cioccolato

O

OttZer

Guest
Ciao!

Ecco la ricetta della torta al cioccolato per iper-super-amanti di cioccolato (attenzione, è da urlo!)

TORTA TARTUFATA

10 porzioni
può essere preparata il giorno prima e conservata in frigorifero

Ingredienti: 750g cioccolato fondente a pezzetti; 325g burro; 3 uova; 400g farina; 1 bustina di lievito; 400g zucchero semolato; 300g zucchero vanigliato setacciato; 175g panna da montare; 1 pizzico di sale

Ungere ed infarinare una profonda tortiera del diametro di 23cm. Riscaldare il forno a 170°C.
In una pentola, a fiamma bassa, scaldare 350g di cioccolato, 225g di burro e 600millilitri di acqua, mescolando spesso in modo da ottenere un composto omogeneo. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
In una capace terrina, battere le uova e il sale. Mescolando, unire lentamente il composto di cioccolato. Aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero semolato e mescolare amalgamando bene.
Versare nella tortiera e cuocere per 45 minuti. Fare raffreddare nella tortiera per 10 minuti e poi togliere la torta dalla tortiera e lasciare raffreddare completamente su una gratella.

Nel frattempo preparare il composto al tartufo: fondere a bagnomaria 120g di cioccolato fondente e lasciare poi intiepidire. Aggiungere lo zucchero vanigliato, il restante burro e 4 cucchiai di panna, rimenstando bene.

Quando la torta è fredda, tagliarla orizontalmente in 3 strati e farcirla con il composto tartufato.

Preparazione della glassa al cioccolato: scaldare a fuoco basso 225g di cioccolato e la restante panna, mescolando spesso, fino ad ottenere un composto omogeneo e lievemente ispessito.
Con il composto ancora caldo, glassare la torta, stendendo la glassa con una spatola o un coltello largo.

Mettere la torta in frigo per almeno 30 minuti per far indurire la glassa.
Poi decorare a piacere, con rose vere, riccioli di cioccolato, riccioli di caramello o tutto quello che la fantasia vi suggerirà.

Torta.jpg

O

OttZer

Guest
Per quanto, invece, riguarda il panettone decorato, è facile.

Panettone.jpg

Vi consiglio di preparare prima tutta la frutta secca che volete usare (io ho usato noci, nocciole, anacardi, pinoli, mandorle, fichi secchi, albicocche secche, prugne secche e violette candite), togliendole dal guscio, tagliandole oppurtunamente (le nociole e le mandorle a metà, i fichi e le albicocche a striscie, etc...) perchè vi serve avere tutto pronto quando il cioccolato è fuso.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (senza niente altro, nè latte nè acqua, se no facilmente impazzisce).
Stendere un pochino di cioccolato su un panettone di una bella forma regolare. Immediatamente mettere la frutta secca creando dei fiori.
Continuare metendo nuovo cioccolato fuso e nuova frutta secca, alternando colori e dimensioni dei fiori.
Se i lati non vengono bene (il cioccolato fuso può scivolare insieme con la frutta secca), legate un bel nastro di raso rosso e fateci un bel fiocco!

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Il panettone mi piace particolarmente!

Stasera mi stampo la pagina e me la conservo..peccato che dovrò aspettare ancora più di 7 mesi per provare!

O

OttZer

Guest
Per quanto invece riguarda la torta con le calle:

Calle.jpg

Per confezionare il cappello, fate due torte a voi consone, una piatta e larga (la falda del cappello) e una piccola e spessa da sovrapporre per creare la parte del cappello che va sulla testa. Io vi consiglio di usare degli impasti di torte piuttosto sodi, che tengano bene le forme. Io uso l'impasto da plumcake (senza l'uvetta) perchè rimane sodo, ma non è posso.

Una volta fatte le torte, vanno ricoperte con il marzapane.
Il marzapane o lo comprate o lo fate. Per farlo, la cosa migliore è procurarsi un macina caffè, perchè è l'unico che può ridurre le mandorle veramente a farina. Non comprate la farina di mandorle già fatta perchè è secca e non ha più l'olietto naturale delle mandorle, che è quello che tiene insieme il marzapane.
Nel macina caffè mettete qualche mandorla (spelata) e un paio di cucchiaini di zucchero semolato; poi tritate fino a ridurre in farine. Fate così un bel po' di volte, fino ad ottenere un bel cumuletto di farina.
Trasferite la farina di mandorle e zucchero sul tavolo e impastate con un po' di bianco d'uovo e dello zucchero a velo. Alcuni ci mettono anche un po' di acqua di fiori di arancio; io non la metto perchè non mi piace; state attenti che stia bene con il gusto della torta.
Per il marzapane dare dosi precise è impossibile: l'obbiettivo è di ottenere una pasta bella liscia e compatta: se è farinosa, aggiungete un po' di bianco d'uovo, se è molliccia ed appiccicosa, aggiungete zucchero a velo. Lavorate bene l'impasto (vi verranno due muscoli così! non a caso io lo faccio fare a Simone).

Quando avete fatto l'impasto del marzapane, stendentelo in una sfoglia sottile. Questa è la parte più difficile perchè la sfoglia si appiccica al tavolo (spolverizzate di zucchero a velo sia il tavolo che il mattarello) e poi si rompe nel trasporto.

Consiglio: passate un pennello da dolci sulla superficie della torta per elminiare il più possibile le briciole (che creerebbero inestetici ponfi sotto il marzapane).
Per far aderire le briciole rimanenti, per riattaccare pezzetti di torta che eventuialmente si sono staccati e per attaccare il marzapane della copertura, spennelate la torta di gelatina di albicocche sciolta in un pentolino. Non usate la marmellata perchè ha i pezzi di frutta dentro che si vedrebbero sotto il marzapane.

Una volta spennellata la torta, ricopritela con la sfoglia di marzapane; tagliete il marzapane in eccedenza. Così avete fatto il cappello.

Calle:
Si dovrebbe usare il fondente, che è una glassa di zucchero lavorabile. Ma il fondente va fatto con il glucosio liquido che non è un ingrediente facilmente trovabile in Italia (in UK lo vendono al supermercato, accidenti a loro!), quindi io uso sempre il marzapane.
Stendete il marzapane in una sfoglia mediamente sottile. Ritagliate dei rombi irregolari, ossia con due lati più corti (che faranno l'apertura della calla) e due lati più lunghi (che faranno il corpo del fiore).
Poi chiudete i lati del rombo a formare il cilindro della calla.
Per fare il pistillo del fiore, fate un salsicciotto di marzapane, tagliatelo in tocchetti e arrotondatelo un po'. Coloratelo con un po' di colorante giallo alimentare (si trova al supermercato o in colorifici ben forniti), pizzicottatelo con uno stuzzicadenti per fare i buchini del pistillo e sistematelo nel mezzo della calla.
Date al fiore e al pistillo un movimento irregolare e naturale. Io vi consiglio di fare le calle un paio di giorni prima della torta, in modo che il marzapane abbia il tempo di asciugarsi ed indurirsi un po'. Per tenere sollevate certe parti (in modo che il fiore abbia un aspetto naturale) io uso delle palline fatte di carta stagnola che metto qua e là mentre il fiore asciuga e che poi tolgo.

Confezione della torta:
Prendete il vostro cappello di torta, cominciate a disporre le calle come se fossero un mazzo di fiori. Alternate ai fiori dei nastri di raso verde che simulino le foglie; finite con un bel fiocco di raso verde ... et voila'! La torta con le calle è fatta!

CiaOtta.

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Grazieeeeeeeee!!!!
Una torta mega! La proverò alla prima occasione........ma attendiamo anche la ricetta per quella con le calle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lorystef

Aspirante Giardinauta
Cavolo quella al cioccolato e' una bomba di calorie :eek:

Ma chi se ne frega sara buonissima :food: :food: :food: :food:
Anche a me piacciono le torte al cioccolato :food: :food:

seya

Master Florello
sseee

seeeeee

seeeeeeeeeeee

sè sè sè

fatto. tutto segnato.