• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca Sottovasi

davide2006

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho un piccolo problema: ho delle fioriere in legno (terrari ?) di grosse dimensioni nel terrazzo/giardino (sono 120 x 80 cm) e quando annaffio esce l'acqua di sotto...per la gioia di chi abita sotto di me cat: cat:
Ho cercato delle sottocassette ma non riesco a trovarle così grosse !!
Qualcuno ha qualche idea ?? O sapete indicarmi dove posso trovarle (on-line o Torino e dintorni...)
Grazie un salutone a tutti
davide

milla04

Maestro Giardinauta
:confuso: Se pensi a dei sottovasi in materiale molto simile alla terracotta, praticamente indistruttibili, cerca prodotti della Vasar o Telcom: ne hanno di misure anche molto grandi e di varie forme. Penso che abbiano un sito internet.
Ciao!:Saluto:

davide2006

Aspirante Giardinauta
Grazie Ale :flower: :flower:
Mi dedico subito alla ricerca, i negozi della mia zona li ho battuti tutti ma.... nisba !!
ciao ciao davide

Ornella.48

Maestro Giardinauta
le dimensioni sono davvero notevoli e di sottovasi così grandi non ne ho mai visti.
Se non ne trovi, puoi provare a pensare di farli, o farli fare, in lamiera zincata, però, se non li tieni sempre ben asciutti, saranno una nursery ideale per le zanzare

milla04

Maestro Giardinauta
La Telcom/Vasar produce fioriere di m1,20, quindi dovrebbe avere sottovasi di quelle dimensioni....ho dubbi solo sugli 80 cm, che sono davvero una misura notevole. Comunque tentar non nuoce...:cool2:
:flower:

Allegretto

Aspirante Giardinauta
ma scusate:
se le fioriere hanno due buchi, (da cui furiesce l'acqua),
perchè non divertirsi con del bricolage e creare due semplici tubi che incanalino l'acqua in un vassoio ?

davide2006

Aspirante Giardinauta
Non sarebbe male però purtroppo il fondo delle fioriere è formato da delle assi affiancate rivestite internamente da della stuoia... l'acqua passa in mezzo...
Oggi ho visto i sottovasi della telcom: ne ha un tipo che può contenere fiorire fino a 117 cm..... mannaia !! per 3 cm non ci stanno !!
Mi sa che mi dovrò dare al fai da te come diceva Ornella...
Davide

Allegretto

Aspirante Giardinauta
per la serie se Maometto non va ...

Potresti prendere un sottovaso e poi disporre dei supporti in plastica fino a far alzare la vasca della pianta al di sopra del bordo del "vassoio" raccoglia acqua.
(certo non deve venire un castello :)
... ma volte il bordo inferiore ha un profilo morbido per cui alzando il vaso di poco... potresti riuscire nell'intento)

davide2006

Aspirante Giardinauta
Giusto !!

Ottima idea, così raccoglierei comunque il grosso !!
Oggi se riesco faccio un salto in un brico center pensavo di farmele io utilizzando... avete presente quel materiale plastico ondulato un pò trasparente che si usa per fare le valigette porta documenti....
bhe almeno ci provo; vi farò poi vedere i risultati..
Grazie ciao davide

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Variante alla mia idea:
Al limite potresti alzare il vaso di terracotta, con dei mattoni o i piedini a "zampa di leone " (chi l'ha visti sa cosa intendo:) ) e mettere sotto ai fori un bel vassoio (ce ne sono anche in plastica marrone).

Ciao !

imperium

Aspirante Giardinauta
Sgocciolamenti

Ciao a tutti,
Spero di esserti utile
Io il mio problema l'ho risolto con un telo impermeabile. Tagliato a strisce larghe da 6 cm più in alto dall'orlo del vaso (per eventuali spruzzi dell'innaffiamento automatico) e passando sotto il vaso. Questo fa si che tutta l'acqua di irrigazione ricada all'interno del mio terrazzo e poi smaltita tramite la rete scarico condominiale.
Dopo questo accorgimento ho potuto finalmente dedicarmi alle piante con tranquillità:D
Fammi sapere

Ultima modifica:

mommma

Aspirante Giardinauta
I vasi sul mio balcone necessitano di sottovasi quadrati con lati maggiori di 42 cm. Non riesco a trovarli. Sul catalogo Telcom-Vasar non ci sono. Qualcuno può darmi una mano? Grazie!

Alto