• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazzo + balcone collegati tra loro

subnet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
È il mio primo post in questo forum, da poco mi sto avvicinando al mondo delle piante, visto che mi sono trasferito in un appartamento tutto mio e ho iniziato, a volte con insperato successo, a mettere un po’ di verde in casa, con qualche semino acquistato in giro o qualche piantina rubata dal giardino di mia mamma.

Vengo subito al punto. L’appartamento, di cui potete vedere la piantina al link in basso, è dotato di un grande (enorme, per me che sono da solo) terrazzo e di un balcone discretamente lungo. Questa è stata la prima bella stagione passata qui e mi sono reso conto che terrazzo e balcone mi lasciano abbastanza scoperto visto che, per ora, non ho piantato nulla all’esterno se non qualche timida piantina di papiro. Per avere un po’ più di privacy per la prossima estate avrei quindi pensato di “inverdire” (sperando che il periodo sia quello giusto) sia terrazzo che balcone.

Premetto che mi trovo in Calabria, vicino Cosenza, a circa 420 sul livello del mare. Le estati sono modello giamaica, ma gli inverni certo non scherzano con il freddo anzi.
Partiamo dal balcone: si tratta di circa 20 metri di ringhiera alta un metro, esposta ad ovest (prende il sole “in faccia” da mezzogiorno in poi) per un lato e a nord per l’altro. Il balcone, che è al primo piano, è molto ventilato, specie perché non ci sono palazzi direttamente adiacenti. Per coprire la ringhiera avrei pensato di comprare una moltitudine di fioriere classiche da balcone, da posizionare a terra all’interno del balcone e piantarci dell’edera che ruberei sempre dal giardino di mia mamma. Mettendo le fioriere (ehm… l’edera prende nelle fioriere basse, vero? :) ) all’interno vorrei che l’edera si arrampicasse sulla ringhiera (che è tutta a ghirigori, quindi dovrebbe essere un buon tutore) per salire e “tuffarsi” dal lato esterno, così da ricoprire totalmente la ringhiera stessa. Che dite? Si può fare una cosa del genere o mi consigliate altro?

Per quanto riguarda il terrazzo, invece, ho le idee ancor più confuse. Vorrei creare, dicevo, delle siepi in modo da coprire un po’ perché nelle collinette vicino iniziano a costruire piccoli alveari, e quindi gradirei più privacy. Però mi domando molte cose, vista l’ignoranza in materia. Premetto che il terrazzo è esposto al sole praticamente dall’alba al tramonto, col sole che spunta dalla Sila e si nasconde di sera dietro lo splendido monte Cocuzzo. Il perimetro del terrazzo è all’incirca 40 metri, e vorrei contornarlo di siepi abbastanza alte. Il muretto è alto un metro e vorrei che crescessero almeno ulteriori 1,5/2 metri per “fare muro”. Ho pensato che ci vorrebbero dei vasi in plastica molto grandi, da un paio di metri di lunghezza, con relativi sottovasi, da distribuire lungo il muro. Però, per evitare che l’umidità sconfini al piano di sotto (con mia mamma dentro) pensavo di poggiare vasi e sottovasi su delle pedane molto basse che ho visto al Brico. Però, mettendo un sacoc di vasi grandi, ruberei forse troppo spazio in larghezza al terrazzo...
Oppure? Che altre soluzioni posso trovare? E soprattutto, che tipo di siepi dovrei piantare? Da scartare l’ipotesi delle griglie di legno da mettere appoggiate al muretto, visto che nelle giornate ventose non resisterebbe più di qualche ora secondo me (il terrazzo è apertissimo, quindi soggetto a vento come se fosse in alta quota :) ).


Scusandomi per la lunghezza del post e per la mia ingenuità sull'argomento, ringrazio fin d’ora chi avrà la pazienza di rispondermi :)
A presto,
Piero

P.S.:
questo è il link alla piantina di casa
http://yfrog.com/0xcasatj
 
M

mammagabry

Guest
Oleandri, allori, viburni e tutto cio' che cresce spontaneo dalle tue parti dai un'occhiata ai giardini dei vicini e ruba pure le idee(tanto non sono brevettate,eh eh!).
di solito sconsigliamo i sottovasi perche' faciterebbero il formarsi di marciumi con il ristagno d'acqua ma se non puoi far sgocciolare l'acqua di sotto basta annaffiare un po' di meno ed evitare cosi che fuoriesca da sotto il vaso.Potresti se no fare una grondaietta lungo il balcone che raccoglie l'acqua e la manda di lato a confluire nella grondaia gia' esistente(e' una cosa che penso da anni che dovrebbero gia' fare i costruttori invece dei buchi che "fanno pipi' ")per quanto riguarda i grigliati se li fissi al muro con delle belle viti dovrebbero resistere a lungo se il muro non si sbriciola come un biscotto ovviamente tipo il mio. per il problema dello spazio in larghezza puoi risolvere mettendo i rampicanti nei punti piu' stretti nel tuo clima penso proprio che ti conviene scegliere il rincospermo detto anche falso gelsomino fa fiori profumati e a mio avviso e' piu' gestibile dell'edera e anche piu' bello.
Ricapitolando oleandri nella parte al sole,allori nella parte meno assolata e viburno tinus nella parte estrema a nord.
I vasi meglio di plastica che non pesano sulla struttura del solaio belli grandi alti almeno 40 cm e rettangolari se prendi quelli lunghi un metro ci puoi mettere 2 piante comode li trovi nei garden center tranquillamente.quelli sotto vento li cingerei con del fil di ferro robusto da fissare a viti sul muro,io non posso farlo e mi cadono sempre per terra.
 

subnet

Aspirante Giardinauta
Anzitutto ciao e grazie per la risposta :)

dai un'occhiata ai giardini dei vicini e ruba pure le idee(tanto non sono brevettate,eh eh!).

eheheheh infatti è proprio quello che sto facendo, oltre a tentare di "taleizzare" (devo dire con pochi risultati per ora purtroppo) tutto quello che sto trovando giù nel giardino di mia mamma :)


sconsigliamo i sottovasi perche' faciterebbero il formarsi di marciumi con il ristagno d'acqua ma se non puoi far sgocciolare l'acqua di sotto basta annaffiare un po' di meno ed evitare cosi che fuoriesca da sotto il vaso.Potresti se no fare una grondaietta lungo il balcone che raccoglie l'acqua e la manda di lato a confluire nella grondaia gia' esistente

uhm... alla grondaietta non avevo pensato... devo vedere cosa si può fare... grazie

per quanto riguarda i grigliati se li fissi al muro con delle belle viti dovrebbero resistere a lungo se il muro non si sbriciola come un biscotto ovviamente tipo il mio.

ehm.... mi sa che abbiamo lo stesso problema... anche il mio muro meno lo buchi e meglio è...

Ricapitolando oleandri nella parte al sole,allori nella parte meno assolata e viburno tinus nella parte estrema a nord.
I vasi meglio di plastica che non pesano sulla struttura del solaio belli grandi alti almeno 40 cm e rettangolari se prendi quelli lunghi un metro ci puoi mettere 2 piante comode li trovi nei garden center tranquillamente.quelli sotto vento li cingerei con del fil di ferro robusto da fissare a viti sul muro,io non posso farlo e mi cadono sempre per terra.

uhm... grazie per tutti i preziosi consigli... spero di riuscire a tirar fuori qualcosa di decente, magari aggiornerò il posto con qualche risultato :)
Ciao
 
Alto