• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ri-macchie... sta volta rosse

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non devi bagnare assolutamente per almeno.
Se il danno non è grave , piano piano (anche con uans econda passata tra qualche gg) le macchie marroni dovrebbero cominciare a regredire per poi scomparire.

Sally

Aspirante Giardinauta
ieri ci è piovuto sopra per diverse ore :( ... il trattamento era stato fatto 3 giorni prima: devo ripeterlo come se non lo avessi fatto?

Sally

Aspirante Giardinauta
Piove sempre... ...Che agonia...
Stiamo subendo la (giusta?) rivolta della natura: pioggia, grandine, vento, insetti... e fungo, sempre lui. Sono 11 giorni oggi che ho dato la prima passata di tebunocoso; oggi e domani piove ancora, da dopodomani dovrebbe smettere per qualche giorno (giustamente dopo pioggia e grandine arriva il caldo africano)... vado ancora bene per la seconda passata? la prima non ha sortito alcun effetto.
L'erba aghiforme è sempre lì, rossa ed aghiforme.
Mi viene però il dubbio che non sia una microterma mutata dalla malattia... ma un'erba a se stante, come questa che è identica.
79852.jpg

Ho trovato in altri punti del giardino dei ciuffi identici, a volte rossicci a volte no. Se siano rossicci perchè malati non lo so. Vabbè, sta seconda passata ad ogni modo devo darla suppongo: se la dò dopodomani sono ancora nei tempi o devo ricominciare da capo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto è un'infestante....troppo corta per essere una graminacea da prato. Per il secondo passaggio di tebuconazolo, aspetta che il meteo si assesti per qualche giorno.Il tempo tra una somministrazione e quella sucessiva deve essere minimo di 3 settimane (da tabella però viene indicato 28gg).

Sally

Aspirante Giardinauta
sarà una infestante sì... una delle mille che colleziono. Siamo circondati, assediati letteralmente da ogni dove.
Questo è uno dei confinanti:cry:: una cortina alta un metro e venti di ogni forma vegetale possibile, purchè dotata di spiga in cima :(
IMG_3199.jpg
gli altri lati sono uguali, si salva solo il lato che confina con la vecchina con l'orto, che almeno quel lato lì resta pulito anche se mi ha messo a confine un plasticone bianco orripilante.
Speravo che a maggio facessero fieno, ma niente, mi han lasciato tutte le spighe a sventolarmi allegramente addosso. La fiera delle infestanti...
Ora: alcune hanno anche un loro perchè, e che due giorni dopo il taglio il prato mi fiorisca di ranuncoli gialli non mi spiace nemmeno. Altre però son davvero brutte, e qualcosa di più efficace rispetto all'estirpazione a mano dovrò fare.
Prima però debello il fungo!... Son contenta di essere ampiamente in tempo, temevi di aver perso il treno ;)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Sally Sally dai... Quando il tuo prato sarà bello compatto, queste infestanti troveranno poco spazio per nascere.

Sally

Aspirante Giardinauta
eheh, e dire che io cerco pure di accontentarmi, eh, e mi dico che via, i ranuncoli fioriti son carini, il trifoglio non è orrendo, la veronica, con quei fiorellini azzurri non è la peggior disgrazia che potesse capitare, insomma, non sono talebana. Ma poi vedo quel metro e venti di fieno non tagliato e mi viene male. E già son fortunata che han venduto l'altra mezza bifamiliare quindi prima o poi sparirà anche la selva sul lato opposto:rolleyes:
L'altro giorno parlavo con un papà a una festa di compleanno, e mi diceva che avendo lo stesso problema lui fa finta di niente e dà una passata di decespugliatore e pure di diserbante nella selva abbandonata del vicino (vicino defunto da decenni ed eredi desaparecidos). Io non oserei mai...:lol:

Mens Sana

Giardinauta
Tranquilla Sally che qua li sistemiamo tutti (con i suoi tempi) i prati: ci vuole solo un po' di pazienza e rispettare i tempi della natura, con le dritte che trovi qua otterrai quello che desideri.

Complimenti per il "tebuconocoso" , mi hai fatto troppo ridere..pensa se ti consigliavano l' azoxistrobin )))

Sally

Aspirante Giardinauta
Tranquilla Sally che qua li sistemiamo tutti (con i suoi tempi) i prati: ci vuole solo un po' di pazienza e rispettare i tempi della natura, con le dritte che trovi qua otterrai quello che desideri.

Complimenti per il "tebuconocoso" , mi hai fatto troppo ridere..pensa se ti consigliavano l' azoxistrobin )))

ma il cosostrobin in effetti mi sa che nell'elenco c'era pure:lol:. vedi come faccio in fretta? E' deformazione per aver frequentato anni e anni un forum dove i nomi commerciali e principi attivi erano tabù, (sai, per la faccenda che se devi somministrare un farmaco te lo deve dire il veterinario). Vigeva il non nominare betadine invano, insomma ;) . Ed era tutto un fiorire di "cosi"...:D .

Alto