• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato con macchie di secco

Marco b

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Sono nuovo e vorrei un vostro parere sul mio problema,
Ho deciso di fare il pratino in un piccolo giardinetto davanti casa,
il pratino è spuntato anche se a macchie (probabilmente non ho distribuito i semi in maniera omogenea)oggi vorrei fare il primo taglio ma ho riscontrato delle macchie tonde dove si è seccato... vi posto delle foto spero che qualcuno di voi esperti mi sappia dire di cosa si tratta e una soluzione....
ve ne sarei molto grato

Marco

20130628_125429.jpg 20130628_125401.jpg

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebe trattarsi di pytium fai un trattamento a base di propamocarb, senza eccedere troppo nelel dosi, diciamo che 100 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. bastano e taglia dopo un paio di giorni.

gestisci meglio l'acqua leggi qui

Marco b

Aspirante Giardinauta
Grazie ho fatto ieri stesso il trattamento con propamocarb,
ho letto i consigli per l'irrigazione che ho trovato molto utili alla prossima irrigazione farò un controllo dei mm d'acqua distribuiti penso infatti che il mio problema sia nato proprio per la troppa acqua inoltre sposto subito l'orario dalla sera alla mattina presto.

Grazie mille ti faccio sapere come è andata

Ciao Marco

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova a buttare una manciata di sementi nella zona "bruciata" e in quelle dove non è nato nulla, ricoprile con un velo di terriccio ... mal che vada non nascerà nulla, se andasse bene avrai il manto chiuso prima di fine estate (se il terreno non è esposto per tutto il giorno al sole ci sono buone probabilità di riuscita).

cigolo

Marco b

Aspirante Giardinauta
stamattina ho fatto il primo taglio, un pò alto circa a 7 cm domani sera o dopodomani provo a seminare le parti bruciate....il pratino prende sole dalle 11.00 fino al tramonto speriamo di farcela:eek:k07: grazie comunque per i preziosi consigli avrete presto mie notizie...:Saluto:

Alto