• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problematica Prato

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per il mio prato.
Ho creato un prato dal nuovo. A pasqua ho seminato ed ora l'erbetta ha già ricevuto il terzo taglio. Purtroppo vi sono delle macchie in cui l'erba non è cresciuta. Questo non è un problema grave anche perchè con il tempo l'erba si allarga e chiude i buchi giusto? Il problema è un'altro: alcuni punti cresce verde e velocemente, in altri è giallina..... La cosa che mi fa pensare è che alla mattina mi ritrovo come della schiumetta o muffina tra i ciuffi. Non sò esattamente cosa sia. Non sò se il prato è giallo in alcuni punti per la troppa o per la poca acqua. Ho anche conciamato una volta con il granulare, ma nulla..... Io stò in montagna e di notte non vi dico l'umidità..... Il giardino non è nemmeno in pieno sole o sempre ombreggiato.... Non sò che pensare. I primi 2 tagli li ho fatti con la falciaerba alla massima altezza e l'ultimo alla penultima verso il basso. Purtroppo le macchie di giallo sono miste a quelle di verde.... Aspetto vostri consigli..... Grazie:love:
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
un indicatore di troppa acqua, soprattutto se hai zone di ombra, è di vedere se cresce del muschio verde alla base del tappeto erboso. Se poi parli di muffa biancastra, allora è proprio troppo bagnato.
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
un indicatore di troppa acqua, soprattutto se hai zone di ombra, è di vedere se cresce del muschio verde alla base del tappeto erboso. Se poi parli di muffa biancastra, allora è proprio troppo bagnato.

Grazie quindi consigli di diminuire l'irrigazione? Di muschio non ce n'e' traccia...... Il fatto strano è che l'angolino più in ombra del giardino e bello verde.... mah...
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........bello verde e non c'è muffa?......allora non saprei.....ad esempio, nel mio giardino capita che, verso settembre, quando l'umidità notturna aumenta e l'irrigazione funzione ancora, in alcune zone particolarmente ombrose, si formano delle chiazze di muffa bianca, molliccia ed umida tra i fili d'erba, soprattutto quando l'erba è alta (e non respira) e magari non ho avuto tempo per tagliare il prato, oppure ci sono stati giorni di pioggia.

Vediamo se pareri di altri amici del forum possono esserti di aiuto.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Le macchie gialline potrebbero essere causate da un fungo...
E la muffetta mi fa pensare ad un'eccessiva irrigazione, o magari ad un cattivo drenaggio dell'acqua.
L'impianto di irrigazione annaffia il prato uniformemente?
Per il tipo di intervento preferirei non sbilanciarmi... aspettiamo gli altri o magari fatti un giretto sul forum. Poco tempo fa o fatto una domanda simile macchie gialle, ma senza muffa: mi hanno consigliato dei prodotti. Vai a vederli non li ricordo in questo momento.
 

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Le macchie gialline potrebbero essere causate da un fungo...
E la muffetta mi fa pensare ad un'eccessiva irrigazione, o magari ad un cattivo drenaggio dell'acqua.
L'impianto di irrigazione annaffia il prato uniformemente?
Per il tipo di intervento preferirei non sbilanciarmi... aspettiamo gli altri o magari fatti un giretto sul forum. Poco tempo fa o fatto una domanda simile macchie gialle, ma senza muffa: mi hanno consigliato dei prodotti. Vai a vederli non li ricordo in questo momento.

Ciao, per quanto riguarda l'irrigazione è fatta con uno di quegli spruzzetti a martelletto e tutto sommato va uniforme visto che lo sposto di tanto in tanto. La muffetta però assomiglia più ad una schiumetta lieve. Più o meno come quella della vasca da bagno..... Potrebbe essere anche qualche insetto...... Ora provo a calare la quantità d'irrigazione e tagliare nuovamente l'erba. Il fatto è che devo anche passare con il diserbante da infestanti..... Speriamo bene!
 

Vindice

Giardinauta
Mi sa tanto di fungo... fai un trattamento con un fungicida sistemico e bagna di meno...

Un po di fotine aiuterebbero....

Ciuaiuaiu
 
Alto