• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ri-macchie... sta volta rosse

Sally

Aspirante Giardinauta
E poi? cosa succederò ancora? Avevamo appena risolto il problema delle macchie gialle (cosa di cui vi ho chiesto ad aprile)... Boh, mistero, ho traseminato e son sparite.
Ora però il prato si sta chiazzando tutto di rosso. I fili rossi sono rosso-bruno, sono fini-fini, con una spighetta in cima. All'inizio pensavo fosse una infestante a parte, ora mi viene il dubbio che sia invece una malattia... Quando abbiamo cercato di prelevarne un ciuffo non siamo riusciti a estrarre le radici, si spezzano e restano nel terreno.
Combinazione (o non combinazione?) il problema è maggiore laddove sto dispoeratamente cercando di far nascere dell'erba. Quando avevamo seminato certe aree non avevano ricevuto i semi, e ho provato a rimediare prima di pasqua, ma per due volte due diluvi universali hanno dilavato i semi. Ora sono al terzo tentativo, sia a macchia di leopardo in parte del prato che soprattutto nel famoso "stagno" che ho avuto per tutto l'inverno. In effetti tra una balla e l'altra è da metà aprile che in quei punti bagno tutti i giorni mattino e sera, per tenere i semi umidi. Il terzo tentativo risale a 10 giorni fa: L'ex stagno è un caos perchè probabilmente doveva essere rimasto qualche seme delle due semine fatte una prima di pasqua e una dopo pasqua, entrambe dilavate dai diluvi. Qualcosina era nato prima che riseminassimo per la terza volta, giovedì scorso. Ad ogni modo è nato il lolio, aspetto che spuntino anche poa e festuca e poi smetto di bagnare... O no? devo smettere subito? lascio perdere la trasemina? IMG_3188.jpg IMG_3177.jpg IMG_3185.jpg IMG_3182.jpg IMG_3180.jpg

Sally

Aspirante Giardinauta
alla fine l'ho immaginato. Che posso fare oltre a rinunciare alla trasemina?:cry: quella schifezza recederà da sola o devo sterminarla io in qualche modo? (modo possibilmente compatibile coi bambini, signori e padroni del prato)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Potrebbe essere brown patch e va trattata con un funghicida che abbia almeno uno di questi principi attivi : ( Azoxystrobin Chloroneb Chlorothalonil Fenarimol Fludioxanil Flutolanil Fluoxastrobin Iprodione Mancozeb Metconazole Myclobutanil Polyoxin-D Propiconazole Prochloraz Pyraclostrobin Tebuconazole Thiophanate-methyl Thiram Triadimefon Trifloxystrobin Triticonazole Vinclozolin) QUelli più usati hanno Azoxystrobin O Tebuconazole O Propiconazole , e va bene... Vedi se lo trovi e magari gli esperti ti diranno le quantità da dare.
Intanto interrompi le irrigazioni serali!

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie... mamma, quanta roba. Non so, quel che mi sembra strano è che l'erba cambia non solo colore, ma proprio forma! La lamina diventa filiforme, e in cima spunta sta spighetta che vista da lontano sembrava tipo la sfilacciatura dovuta a lame poco affilate. Invece vista da vicino è proprio un ciuffetto che prima non c'era. Ho smesso di bagnare ieri, ma ovviamente ha piovvigginato, nemmeno a farlo apposta...:squint:
Chissà se salta fuori qualuno che mi indichi di preciso cosa dare, come e quanto. Tra l'altro ravanando sul forum e su google mi sembra che il problema assomigli alla malattia del filo rosso, che mi torna anche nella forma aghiforme delle lamine. Qualcuno conferma? è quello? Le macchie si stanno ampliando a vista d'occhio, mi sa che se non intervengo in fretta mando tutto a ramengo!:cry:

Ultima modifica:

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie, segnato, sta sera passo a prendere lui o qualcosa di equivalente!... Come si dà? (mai dato fiunghicidi in vita mia). Ok, con la pompa come col diserbante... (mi devo procurare anche un'altra pompa, giusto? mia mamma dice che quella del diserbante va dedicata solo al diserbo...), intendevo se è meglio passarlo alla sera o al mattino, se devo darlo solo nelle aree ammalorate oppure dappertutto (è colpita la parte a sud, le zone est e nord non hanno -ancora- problemi) e soprattutto per quanti giorni dopo non ci deve piovere sopra. Chiedo perchè le previsioni per i prossimi giorni sono terrificanti... Iniziano i temporali domani sera e danno piogge forti e temporali per 15 giorni di fila:cry:, con una breve tregua questo sabato e domenica. Se lo dessi sabato mattina avrebbe giusto 48 ore prima d'essere lavato via...
Che disperazione, non bastavano gli uccelli che si mangiano a quattro palmenti i semi, mi mancava anche il terzo nubifragio per farmeli di nuovo portare via tutti!! Avevo seminato per la terza volta l'8 maggio, poa e festuca non sono ancora germinate...:cry: Quasi quasi mi vien voglia di coprire tutto con un telo: avrebbe senso?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per la dose aspettiamo di vedere cosa trovi ed in base a quello vediamo... Se la pompa la lavi per bene puoi usare anche quella del diserbo... Sciaquala molto bene ;) .
Quindi mischi il tutto con l'acqua e lo spruzzi nella parte ammalata... Se poi ti va, puoi darlo su tutto il prato cosi previeni nella parte ancora non ammalata. Meglio se la dai la mattina e almeno per 48 ore non deve piovere. Si possono fare più passate... Intanto cominciamo con la prima .
Per quaisasi dubbio chiedi pure qui.

Sally

Aspirante Giardinauta
Di ritorno dalla missione: lo spacciatore di funghicidi non conosceva la malattia del filo rosso; gli ho mostrato le foto e m'ero portata dietro anche un ciuffo d'erba, ma non ha saputo dire cosa fosse; l'ortiva non lo aveva, mi ha messo in mano una confezione di Previter (propamocarb cloroidrato) dicendomi che secondo lui andava bene. L'ho preso, se non va bene lo porto indietro e lo cambio con qualcos'altro (non necessariamente un funghicida). In alternativa ha dei prodotti a base di tebuconazolo...

Cosa dite? sto coso a base di propamocarb è adatto al mio problema?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Nella lista sopra non c'è il propamocarb... non va bene quindi. Però va bene il tebuconazolo! Quindi puoi cambiarlo con quello ;)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Sally

Aspirante Giardinauta
Nella lista sopra non c'è il propamocarb... non va bene quindi. Però va bene il tebuconazolo! Quindi puoi cambiarlo con quello ;)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Ho cercato di sbirciare il forum lì prima di andare alla cassa ma non caricava la pagina e non riuscivo quindi a leggere l'elenco dei vari componenti papabili...
Ho perso lo scontrino:sgrunt:. anzi, credo di averlo lasciato sulla cassa... Me lo cambieranno lo stesso?

Sally

Aspirante Giardinauta
Me lo hanno cambiato :). Ora ho un flacone di "fezan funghicida sistemico" composto da tebuconazolo puro 4,7/100 gr di prodotto.

E adesso? Come devo darlo? Leggo che per i tappeti erbosi indicano 8 litri ogni 1000 litri d'acqua cioè 8 ml per litro d'acqua, giusto? basta dare una bagnata, tipo diserbante, è corretto? Non abbandonatemi sul più bello (anzi, sul più brutto, a me maneggiare sti prodotti preoccupa sempre parecchio...).
Ah, scordavo, cosa molto importante... Vicino a me, cioè confinante, c'è un prato da fieno di cui non hanno fatto ancora il primo taglio... rassicuratemi che non vado ad avvelenare nessuna mucca, cavallo o pecora...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usane 80ml per ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua ... la soluzione va spruzzata sul fogliame con una pompa a pressione. Non avveleni nessuno, tranquilla :)

cigolo

Sally

Aspirante Giardinauta
Ok, cigolo. Devo darlo dappertutto o bastano le aree limitrofe a quelle colpite? (se devo darlo su tutti gli 800 metri mi sparo:fischio:). Tieni presente che il problema c'è solo nella porzione di prato esposta a sud, dove avevo traseminato e bagnato come una folle :muro:). Le porzioni est e nord non hanno il problema.
in compenso non so come regolarmi, sempre a sud, con l'ex stagno riseminato (come lo chiamo io... la pozza da 30 mq che è rimasta sott'acqua da ottobre a febbraio). La terza risemina l'ho fatta 15 gg fa (sempre festuca, poa, loietto), e se l'erba nuova appena spuntata è bella verde, ai margini dell'ex stagno, dove c'era erba vecchia, questa sta ammalandosi. devo trattare suppongo... ma che ne sarà dell'erbetta neonata?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Intanto puoi cominciare a darla solo nella zona colpita.... Dandola magari anche nelle aree che sono confinanti con quella attaccata dal fungo.

Sally

Aspirante Giardinauta
Eh, sì, direi che così è fattibile... Dopo devo concimare? a marzo avevo dato del concime azotato a lenta cessione, mi ero tenuta col braccino corto però, per paura di far danni, e soprattutto perchè mi son accorta che tutte le misure in mq che avevo in mente dalla semina non erano più quelle, visto che nel trattempo abbiamo fatto la siepe, l'orto, c'era lo stagno non concimabile ecc. A settembre i mq misurati erano 800, a marzo ho dato concime per 450 mq distribuendolo su boh... 700? Non so, dovrei rifare i conti.

Poi una curiosità: l'erba aghiforme che di cui ho messo la foto nella pagina precedente o è festuca rossa? solo quella s'è ammalata, come se la malattia colpisse solo lei.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Calcola che ci sono delle essenze che sono più vulnerabili di altre, poi magari la vedi aghiforme rispetto a tutto il prato perchè ammalandosi è diventata a quella maniera.... A vederla cosi non saprei riconoscerla sinceramente!

Per il concime, Verso metà giugno puoi dare un concime antistress ad alto titolo di potassio. Adesso però dai la precedenza al funghicida ;)

Sally

Aspirante Giardinauta
ok, grazie: prioritaria missione sarà denuclearizzare il prato!
Ecco, posto che ovviamente non mi metterò a distribuire tebuconacoso in infradito, canotta e shorts:lol:, devo vestirmi tipo ris con stivaloni di gomma, o le indicazioni terrificanti scritte sulla confezione sono esagerate? Non vorrei poi dover denuclearizzare anche me stessa, dopo :lol: .

Sally

Aspirante Giardinauta
Rieccomi: ho passato il tebuconacoso su tutte le aree macchiate, anche se temo d'essermene persa qualcuna perchè c'era un sole che abbagliava e non si vedevano bene. Due ore e mezza piegata in due a scrutare il prato, che se stavo dritta in piedi non vedevo un tubo, anzi, un filo rosso:lol:...
Ora cosa devo aspettare che succeda? muore il fungo e con lui anche l'erba, o quella si rinnoverà crescendo verde? Non cresce molto perchè non bagnamo: devo farlo per l'occasione?

Alto