• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhambler SPR "the new tall fescue"

Jack1978

Florello
Mandagli un'email o scrivigli su WhatsApp, ti segnaleranno il rivenditore a te più vicino ;)
Mi hanno subito risposto grazie @Crasmen
Buongiorno sig. GIACOMO,

ringraziamo per l’interessamento alla nostra azienda e ai nostri prodotti.

Vi diamo qui di seguito i riferimenti del nostro collaboratore di zona che ci legge in copia:

Gulinelli Stefano

392-4578765


Non esitate a contattarlo, sarà sua cura darvi le delucidazioni del caso.


Sperando di aver fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti


Fabio Secco
Ufficio commerciale - Sales office
PADANA SEMENTI ELETTE s.r.l.
Via V. Veneto, 85 - 35019 Tombolo (PD) - Italia
Tel +39 049 5969054 - Fax +39 049 5969911

E-mail: commerciale@padanasementi.com
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Primo taglio a 24 mm su Rhambler SRP e leggera concimazione.
Lasciamo passare questa ultima sfuriata invernale e partiamo alla grande.
8abe6967bb3fb6c2e224813bb2cbf20a.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Forse con il clima sarai più fortunato di me .... qui oggi di nuovo pioggia e i prossimi giorni anche peggio ... io non so proprio quando iniziare dovendo fare anche arieggiatura e un po' di risemina:(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto il nord Italia è sotto la pioggia....la differenza la fa il top soil e la capacità di drenaggio..

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Il mio è un disastro, poca sabbia tanta argilla!!! Ho già messo in programma il completo rifacimento. Sto contattando i vari magazzini edili della mia zona per capire prezzi e tipologie di inerti reperibili.
 

Caleuche

Guru Giardinauta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da me ieri c'era il sole così ho approfittato anch'io per una rasatina a 30 mm perché era inguardabile
https://www.dropbox.com/s/yk6pzb4aacwgwfg/IMG-20180314-WA0006.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/zmnvo3bhx4qi5co/IMG-20180314-WA0007.jpg?dl=0
e devo dire che sono molto contento del risultato, in più mi sono impressionato perché è talmente fitta nei punti migliori, che non mi sono neppure sporcato le scarpe...e non ho un top sabbioso :D
Il vero metro di misurazione sulla reale capacità manutentiva di un prato in microterme non si misura in fase freddo temperata ma in fase caldo umida, ossia quando la tolleranza al caldo umido fanno pervenire il conto ai manutentori.
Unico input che mi sento di dare per la prossima stagione estiva è lavorare bene con l'azoto e tirare al minimo la somministrazione di acqua.
Un prato ben tenuto deve in maniera molto elementare: mangiare poco e bere il minimo possibile.
Le due cose sono strettamente legate tra loro

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
cosa intendi per "lavorare bene con l'azoto"? Seguendo il GPreal light e concimazione con spoon, va bene o dici di fare altro? Ad esempio pensavo il nitrico contenuto ad esempio nel nitrato di calcio, in estate non è pericoloso?L'irrigazione invece di seguire la regola 15mm ogni 3giorni, va bene se fatta appena si percepisce il viraggio di colore per cercare di fornirla solo quando serve?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
cosa intendi per "lavorare bene con l'azoto"? Seguendo il GPreal light e concimazione con spoon, va bene o dici di fare altro? L'irrigazione invece di seguire la regola 15mm ogni 3giorni, va bene se fatta appena si percepisce il viraggio di colore per cercare di fornirla solo quando serve?
Gp real light è il primo punto di forza. L'acqua di irrigazione invece va ponderata in base al valore di ETc ( per chi crede fermamente in questo indice) oppure come faccio io....alle prime avvisaglie di carenza idrica (viraggio del colore dell'erba)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Il vero metro di misurazione sulla reale capacità manutentiva di un prato in microterme non si misura in fase freddo temperata ma in fase caldo umida, ossia quando la tolleranza al caldo umido fanno pervenire il conto ai manutentori.
Unico input che mi sento di dare per la prossima stagione estiva è lavorare bene con l'azoto e tirare al minimo la somministrazione di acqua.
Un prato ben tenuto deve in maniera molto elementare: mangiare poco e bere il minimo possibile.
Le due cose sono strettamente legate tra loro

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Giuro che ho letto questo messaggio 26 volte potrei ripeterlo a memoria...... i due concetti : Azoto e Acqua di cui parli sono veramente importanti se riusciamo ad arrivare a questo traguardo potremmo essere veramente contenti e comunque il merito è il tuo che dedichi tempo tecniche e passione trasmettendoci molta carica.
 

Jack1978

Florello
Da me ieri c'era il sole così ho approfittato anch'io per una rasatina a 30 mm perché era inguardabile
https://www.dropbox.com/s/yk6pzb4aacwgwfg/IMG-20180314-WA0006.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/zmnvo3bhx4qi5co/IMG-20180314-WA0007.jpg?dl=0
e devo dire che sono molto contento del risultato, in più mi sono impressionato perché è talmente fitta nei punti migliori, che non mi sono neppure sporcato le scarpe...e non ho un top sabbioso :D
Hai fatto bene...... sta benone la tua Rhambler (y) complimenti , pappa ancora nulla ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Giuro che ho letto questo messaggio 26 volte potrei ripeterlo a memoria...... i due concetti : Azoto e Acqua di cui parli sono veramente importanti se riusciamo ad arrivare a questo traguardo potremmo essere veramente contenti e comunque il merito è il tuo che dedichi tempo tecniche e passione trasmettendoci molta carica.
Ma scusami un attimo @Jack1978.....quante gocce stai prendendo ora? Avevo lasciato detto alla caposala di ridurre da 30 a 20....
Anche questa clinica sente di riflesso una certa disattenzione alla professionalità.
Quando arrivo, vedo di sistemare le cose....... :)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dott. White ora mi trovo alla fermata Colosseo metro B ( direzione lavoro :banghead: ) quindi può avvertire le caposala che per le gocce passo nel pomeriggio :LOL::LOL:
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Il mio è stato completamente rovinato dai funghi lasciati dalla neve , e piovendo ogni giorno nemmeno io riesco a tagliare e arieggiare e traseminare:mad::cry: help
 

sarab

Giardinauta Senior
L'acqua di irrigazione invece va ponderata in base al valore di ETc (
io tre anni fa usai questo metodo ed ogni giorno a scrivere giu dati e quando c'era il bollino rosso giù acqua come se piovesse.
poi mi son girate le balle e mi son detta: perchè tante menate?
da allora basta grafici e guardo il prato. l'estate scorsa con il caldo africano il green è rimasto anche una settimana senza bere e alle prime avvisaglie di cambio colore tendente al bluastro accendo gli irrigatori e il gioco è fatto.
risultato: risparmiato il 50% di acqua....
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Sara,
il tuo approccio è molto interessante e vorrei approfittare della tua esperienza.

Nel mio prato la carenza idrica la percepisco quando alcune zone cominciano ad avere gli steli assottigliati e acquisiscono un colore molto scuro. Per i miei orari lavorativi posso accorgermi della cosa la sera e magari la carenza è iniziata nella tarda mattinata o primo pomeriggio.

A tuo avviso, accorgendosi degli steli in forte sofferenza la sera, posso aspettare le mattina dopo per irrigare o va fatto un intervento immediato ?

Grazie,
bl
 

Crasmen

Florello
Ciao Sara,
il tuo approccio è molto interessante e vorrei approfittare della tua esperienza.

Nel mio prato la carenza idrica la percepisco quando alcune zone cominciano ad avere gli steli assottigliati e acquisiscono un colore molto scuro. Per i miei orari lavorativi posso accorgermi della cosa la sera e magari la carenza è iniziata nella tarda mattinata o primo pomeriggio.

A tuo avviso, accorgendosi degli steli in forte sofferenza la sera, posso aspettare le mattina dopo per irrigare o va fatto un intervento immediato ?

Grazie,
bl
Se è sera ormai vale la pena aspettare il mattino successivo :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
aspetta la mattina. l'erba subisce uno stress idrico senza ritorno quando è ben oltre il giorno che ti accorgi. io l'anno scorso aspettai 3/4 giorni in più e lo portai allo stremo per provare i tempi di recupero, accesi gli irrigatori e dopo due ore il green è tornato in perfetta forma
 
Alto