• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rete da coprire: clematide, gelsomino o caprifoglio?

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei ricoprire una lunga rete di recinzione con una bella rampicante, prende sempre il sole anche se in alcuni punti in qualche momento della giornata è leggermente ombreggiata dagli ulivi ma comunque direi sole pieno fino al tramonto. Verrà piantata direttamente in terra (terreno calcareo e argilloso...). Pensavo a una sempreverde che abbia molti mesi di fioritura e sono indecisa tra clematide caprifoglio e gelsomino, quale tra queste è più adatta a inerpicarsi nelle maglie della rete coprendola bene e senza che i rami diventino troppo legnosi? O comunque quale altra rampicante mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di far arrampicare qualunque pianta sulla rete devi tener conto di un paio di cose.
Tutte queste piante crescono in fretta, legnificano e diventano pesanti.
Di conseguenza tenderanno a tirare la rete verso il basso (la rete deve essere quindi sana e ben legata).
Inoltre, in caso dovessi fare qualunque lavoro alla rete, dovrai tagliare la pianta in quanto, a forza di fare "dentro/fuori", diventerà inestricabile.
Per quel che concerne la specie vanno bene tutte.

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cmq tutti e 3 hanno poco tempo di fioritura,di sicuro non dura tutta l'estate!!!
 

Mile

Florello Senior
sia il caprifoglio che la clematide non sono sempreverdi.
Alcune clem (tipo la polish spirit) hanno una fioritura abb lunga.
che ne diresti di una rosa rampicante?
Se la recinzione è lunga potresti pensare ad un mix di piante diverse
Altrimenti annuale rampicante con bei fiori a campana è l'ipomea
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, dunque, la rete è abbastanza salda ed è molto lunga, circa 50 metri, metto un paio di foto. Lungo il muretto ci sono delle rose che ora sono state potate, e a queste volevo affiancare qualcosa per coprire la rete, le rose in questione sono a gambo lungo.
Avevo pensato anch'io a una rosa rampicante ma non so se è adatta alle maglie della rete e comunque ce ne vorrebbe una dai fiori molto piccoli che possano attraversare appunto le maglie della rete.
Forse l'unico è il gelsomino (prenderei il polyanthum di cui ho già due esemplari in giardino) ma volendo un pò di colore più forte magari potrei mettere sulla rete verso il cancello di ingresso una rosa o la clematide (ma non so quanto quest'ultima sopporti il caldo estivo nelle ore centrali).
Avete da consigliarmi una rosellina rampicante dai fiori piccoli e colorati?
Ecco la rete, nella prima foto in fondo c'è il cancello.
 

Allegati

  • rete1.jpg
    rete1.jpg
    161,1 KB · Visite: 11
  • rete2.jpg
    rete2.jpg
    167,9 KB · Visite: 11

AlainCh2

Giardinauta
Pendo per il gelsomino. Ha un profumo fantastico.
Sappi che sono di parte e poco obbiettivo

1647268789164.png


Coprire copre bene e se non fa troppo freddo ti resta abbastanza verde.

( qui in lotta con la rampicante a chi fa più fiori )
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qua. Avrei deciso per il gelsomino polyanthum, ma dato che la rete è molto lunga pensavo di variare un pò. Pensavo all'ipomea suggerita più su, ma ho letto che è annuale, ovvero non supera l'inverno (l'ipomea sarebbe il convolvolo blu giusto)?
Esistono campanule o simili rampicanti e perenni? Adatte ovviamente all'esterno e resistenti alle intemperie e a qualche gelata invernale.
 
Ultima modifica:
Alto