• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parto Da Zero, Aiuto!

S

serena&c

Guest
Ciao a tutti, sono una felicissima ed emozionata neofita del giardinaggio. :froggie_r
Mi è sempre piaciuto vedere le piante crescere ed averne cura, ma adesso per la prima volta ho a mia disposizione il piccolo giardino della mia nuova casa. :flower: :flower: :flower:
Si tratta di uno spazio di 4mt x 8 mt (...praticamente un terrazzo!!! :lol: )che prende il sole in questa stagione dalle 9 del mattino alle 6e mezza di pomeriggio, e che si trova nel Nord Italia (vicino a Milano). Proprio perchè è piccolo, vorrei evitare cxxxxte, tipo metterci piante che tra due anni hanno il fusto grande come tutto il giardino :martello: ... e inoltre che non diventino un bel trampolino oltre la recinzione per la fuga delle mie due gatte!
Le mie domande sono due: avete idee :slow: su cosa metterci? Io per ora ho solo pensato che mi piacerebbe coprire la rete di recinzione con del falso gelsomino, e che vorrei: 1 PICCOLO albero da frutta, 1 cespuglio di rose, delle erbe aromatiche e qualcosa che incornici le finestre, glicine? Comunque sono confusa perchè essendo inesperta ho paura di fare un'accozzaglia di colori senza senso :baf:, oppure di assemblare piante che tra loro non stanno bene, o che non vanno bene per clima ed esposizione.
La seconda domanda: non esiste un software possibilmente gratis per fare un piccolo progetto? Così evito di rompere le scatole a tutti i giardinieri-fai-da-te d'Italia?
Aspetto notizie idee suggerimenti e ringrazio in anticipo :hands13: tutti coloro che si interesseranno del mio "caso"....
Besitos
Serena
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao

intanto ti do il benvenuto, vedrai che riceverai ottimi consigli...che però lascio agli altri, visto che di giardini me ne intendo poco non avendone uno :D
 
T

teresatita

Guest
Ciao e benvenuta!!! Il più piccolo albero da frutta che conosco è il melo. Come cespuglio aromatico ti consiglierei la lavanda, ti sconsiglio il glicine, e non solo sotto alle finestre, ma visto che il giardino è piccolino, forse è una pianta troppo vigorosa ed invadente, pensa che la radice del mio glicine ha sollevato il marciapiede che sta davanti casa.. Intorno alle finestre potresti pensare ad altre roselline rampicanti e a grappoli. Ciao e buon divertimanto oltre che a buon lavoro.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Benvenuta.
Riguardo agli alberi da frutto, melo, albicocco o pesco, che non crescono tantissimo, solo che essendo da frutto vanno trattati, perchè molto soggetti a parassiti. Se hai la possibilità magari scegli essenze rustiche, originarie della tua zona (a proposito mettila nel profilo...) in tal modo dovrebbero avere meno problemi.
Ho cercato anch'io software gratuiti per il giardino, ma non ne ho trovati. Per un giardino così piccolo comunque ti basta carta e matita e magari un libro di giardinaggio, così almeno conosci le varie piante che ci sono in giro.
 
Z

zoid59

Guest
be almeno una mappetta fatta con paint????
e su ti scongiuro!!!
non hai idea di quanto mi diverta a fare progetti!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Serena benvenuta :Saluto: scrivilo anche nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza, così non dovrai ripetercelo ogni volta :eek:k07:
 
S

serena&c

Guest
MA GRAZIE A TUTTI! :love_4:
Allora: oggi mi sono presa due ore di permesso e sono andata in giro per vivai.
Ne ho visti due, ho chiesto un pò di prezzi e ce ne è uno zona Milano Sud che costa caro come il fuoco, ha dipendenti frettolosi e se la tirano una cifra :lingua: . Se vi interessa sapere qual è per evitarlo :burningma , fatemi sapere che vi mando un MP!
Il rampicante per coprire la recinzione sarà il falso gelsomino, deciso.
Per gli alberelli terrò conto dei vostri consigli. Sigh, peccato per il glicine... Anche se uno dei vivai ne aveva uno già con la sua impalcatura, una specie di "stand-alone" che poi fa una chioma tonda tipo un ombrello... Si pota per farlo rimanere gestibile, in questo modo si ingrossa il fusto ma la chioma resta contenuta e soprattutto la pianta non va a sfasciare facciate e recinizioni. Solo che se le radici sono capaci di rompere un marciapiede, io rischio di trovarmelo in casa!! :eek:
Le rose: ripiego su rose rampicanti probabilmente, salvo altre idee/suggerimenti.
Senti ZOID59 ma ho capito bene? Se ti mando una piantina mi fai un progettino? Maddai!!! Ma subito!!! :hands13: Confermami e dimmi eventualmente come e dove inviare, se MP o mail. Sei un -:- !
Ah, dimenticavo: ho comprato un mini-tagliaerba elettrico a 40 euro, spero non sia una fregatura.
Vi tengo aggiornati. :eek:k07:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Benvenuta,
Vista l'ottima esposizione, che ne dici di un bel giardino roccioso, con piante da bordura (molto economiche) qualche pianta succulenta e delle piante rustiche, e tapezzanti si possono ottenre risultati fantastici.
alcune piante adatte sono:
saponaria ,speronella, pepolino, flox, genziana,erba pignola rossa e gialla, qualche lupino per delle fiammate di colore,Iberis,Rudbeckia ,margerite varie, in unione a un bella pianta di rosmarino, una o due di qualche varietà salvia , timo, origano, sono facili da trovare e curare, ideali per una che inizia e possono in gran parte essere piantate anche adesso.

per quanto riguarda l'albero , una varietà da frutto di quelle mignon (adatte anche alla coltura in vaso) ne trovi di splendide sul sito della bakker che sono anche particolarmente resistenti, in alternativa potresi valutare un rosaio ad alberello, o un'azzalea su fusto, uva spina e lamponi sono ottimi per la recinzione (e le spine possono dissuadere i mici a intraprendere scalate della recinzione).
 
S

serena&c

Guest
faxstaff ha scritto:
uva spina e lamponi sono ottimi per la recinzione (e le spine possono dissuadere i mici a intraprendere scalate della recinzione).

Però in autunno inverno mi lasciano la recinzione nuda? O no?
 
A

ale968

Guest
se hai gia comprato il tagliaerba sei a posto...
nel progettino mettigli anche se le finestre che vuoi incorniciare sono all'ombra o al sole...nel senso se prendono il sole diretto o no.
Se vuoi incorniciare le finestre ti consiglierei di incorniciarle come solo i provenzali sanno fare cioè di mettere si qualcosa intorno ma anche alla base. Vi sono diversi cespugi profumati e discreti sulla quale puoi far cadere la scelta. Usa anche bulbi ( aglio e lilium ) che raggiungano un'altezza maggiore del davanzale in modo da poterli vedere da casa....cosa che ti sconsiglio per gli arbusti in quanto essi richiederebbero interventi di potatura. Dagli quindi anche l'altezza dei davanzali.
ciao e buona fortuna
 

faxstaff

Giardinauta Senior
serena&c ha scritto:
Però in autunno inverno mi lasciano la recinzione nuda? O no?
si in effetti perdono le fogle, e ci mettono qualche anno per raggiungere le dimensioni necessarie a coprire 3 o 4 metri lineari, ma hanno il vantaggio dei frutti che non è poco. la mia uva spina di tre anni l'anno scorso mi ha regalato quasi 1kg di frutti.
se ti interessa vederla domani ti posto una foto.

PS (non dimenticare l'angolo dell'erba gatta se non vuoi che i mici ti bruchino di tutto) :food:

posto anche la foto del prototipo di un angolo giardino realizzato quest'anno (le piante sono nei vasi per studiarne la disposizione ottimo trucco) la pianticella più alta è un uvaspina nera su fusto. le altre sono piante da bordura e rustiche.. costo totale delle piante 97 euro.
 
Ultima modifica:
Z

zoid59

Guest
manda x mail!
qualcosa come una vista dall'alto + la bussoletta in alto...
ok?
allora tu vorresti...
il falso gelsomino su una recinzione(e sull'altro lato?
poi le roselline sulle finestre(ma non ti pungono i gatti che se strusciano?
l'angolo rosmarino lavanda(nell'angolo più soleggiato..)
e poi....
sul cancelletto o entrata che ce metti?
 
S

stefania cane

Guest
Ciao Serena & C :Saluto: ,
ho pensato che un'alternativa al glicine può essere l'ortensia rampicante (è anche un'altenativa alle rose). La conosci?
Se vuoi ti mando una fotina, mi sembra di averne una che immortala un'ortensia rampiacante :flower: che incornicia una finestra.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Serena benvenuta :froggie_r vedrai che su questo forum troverai un mare di consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13:
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao Serena,
per la pianta da frutto, che ne dici del melograno, sempre se ti piacciono, fa dei bei frutti, oppure la giuggiola è molto bella anche spoglia d'inverno. Ciao
 
Z

zoid59

Guest
ma li a milano i melograni non soffrono il freddo?
pensate che i bonsai qualcuno consiglia di ripararli in casa per l'inverno!
 
S

serena&c

Guest
CIAO POLLICIONI VERDI!!!
Non mi sono spaventata, sono strafelice perchè credo di avere trovato il posto giusto! :flower:
I MIEI PROGRAMMI:
Aspetto sabato per tagliare l'erba sperando che non faccia trroppo caldo , poi se faccio in tempo compro i finti gelsomini (si, penso proprio che saranno quelli...) e comincio a lavorarci.
Domenica faccio la piantina per Zoid che mi fa il progettino :love_4: , comprese altezze delle finestre e facciata della casa, come qualche angelo mi ha consigliato.
Il passo della sett. prossima sarà di andarmi a vedere nei vivai gli alberelli che mi avete consigliato, tutti quanti, finchè non trovo quello di cui... innamorarmi :love: , perchè anche le piante sono come gli uomini e i gatti, ti ci devi innamorare e quando è quello giusto è lui che trova te, non tu lui... :eek:k07:
Pensate che prima di rendermi conto delle dimensioni del mio latifondo :lol: ne volevo quattro di alberelli, uno per stagione, per avere fiori tutto l'anno... delirio!!!
Avevo anche pensato a un alberello di limoni, che ne dite, può sopravvivere agli inverni milanesi messo in terra? :confused:

Per ora passo e chiudo, e baci a tutti!! :froggie_r
 
Alto