• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parto Da Zero, Aiuto!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I melograni vanno bene anche a milano credo (ha quasi lo stesso mio clima).
Per il glicine potresti anche prenderlo in considerazione se non lo metti vicino al marciapiede, perchè tanto se lo tieni potato anche le radici non dovrebbero viaggiare tanto lontano.
AH AH AH Zoid, adesso ti tocca anche progettare giardini, te la sei cercata!
Usa l'Autocad che fai prima.
 
S

serena&c

Guest
Sono Tornata!

Mi spiace :embarrass avere buttato il sasso e poi... ritirata la mano, almeno apparentemente, solo che ho avuto un periodaccio sul lavoro e poi sono anche stata in ferie 2 settimane.
Nel frattempo il mio "latifondo" :D procede... A rilento, ma procede!!!
Ho tagliato l'erba e scoperto che il mio tappeto erboso fa veramente schifo, così in attesa di rifarlo per benino ho comprato una semente del cavolo da buttare sulla terra raschiata, giusto per coprire dove è veramente spelacchiato.
Ho messo 8 piantine di falso gelsomino a distanza di 1 mt-1 mt e mezzo l'una dall'altra, lungo la recinzione; mi pare che tengano anche se ne ho un paio sofferenti. Sono fiorite (che profumo...) e ora sono in fase di sfioritura, che dite, devo togliere i fiori avizziti vero?

Dopo tanti w.e. via, sabato giardinaggio!
Ri-taglio l'erba, ri-gratto e ri-semino le zone ancora spelacchiate di tappeto erboso, e vado a comprami qualcosa al mio vivaio: un alberello di limoni! E' un regalo che mi faccio, è deciso, e non è vincolante: starà in vaso quindi poi posso decidere con calma dove piazzarlo.
Una sera della prossima settimana viene a cena una mia amica progettista del verde che mi darà qualche dritta sul completamento del giardino.
Per ora le decisioni prese sono solo 2: :slow:
-aggiungere alla futura siepe di rincospermo anche clematide e biancospino
-ci sarà da qualche parte o un vaso o un cespuglione di lavanda
-l'alberello di limoni, che vi ho già detto.

Zoid, non sono capace di fare la piantina del giardinetto :martello: per mandartela via E-Mail. Devo trovare qualcuno che mi aiuti! Peccato perchè ci tenevo ai tuoi consigli, giuro :cry: .

Baci :Saluto:
Serena
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Buon Giardinaggio allora!
Riguardo al prato, magari forse ti conviene aspettare settembre per rifarlo da capo, in quanto adesso fa talmente caldo che non è consigliabile piantare erba, ovvero, lo puoi fare ma ti tocca annaffiare spessissimo (anche due volte al giorno se è al sole, almeno finchè non spuntano i primi fili). Piuttosto potresti fare una cosa, che sto tentando anch'io nel mio giardino nelle zone dove non ho ancora seminato: tenere tagliato spesso (una volta a settimana) in tal modo col passare del tempo le erbacce più brutte non vengono più su e resta solo l'erba normale. Poi magari a settembre vedi com'è la situazione e al limite semini solo nei punti messi male (o male che vada rifai tutto).
 

paolaas

Guru Giardinauta
E del fiorangelo (philadelphus) cosa ne pensate? Oltretutto è super profumato!
E magari un bel cotogno giapponese.
 
S

serena&c

Guest
Ciao Paola, il fiorangelo si chiama anche siringa mi pare? Sono andata a vedere la foto, è bellissimo, però ha i fiori bianchi e mi piacerebbe cambiare, visto che ci sono già i gelsomini. Se hai qualche idea per qualcosa di colorato...
Il cotogno giapponese invece? Ho cercato nel sito e mi dice che è una pianta che si usa per i bonsai, parli di quello?
Grazie

Serena
 
S

sharon75

Guest
...allora, io non sono una gran esperta di piante, ma da arredatrice ti posso dire che molto contano le forme e le finiture oltre che alle belle chiome..... Potresti creare un'aiula su il perimetro che costeggerà la siepe con l'ausilio di pietre di tuffo da interrare fino all'altezza del prato in modo da poter tagliare l'erba con facilità senza aver bordi da rifinire.... Ma questa aiuola dovrebbe essere mossa, come un serpente, in modo da creare una gola e una pancia per dare più enfasi alle piante che andranno a decorare l'aiuola.... inoltre sarebbe carinissimo con l'ausilio di pezzi di marmo di trani in scaglia grossa creare un camminamento tra l'erbetta lungo tutta l'aiuola fino al marciapiedi..... una sorta di sentiero delle fiabe, molto utile quando l'erbetta sarà bagnata per andare a raccogliere le erbette aromatiche dell'aiuola....
Poi utilizzerei altri rampicanti, non solo il falso gelsomino, ma anche clematidi, passiflora, plumbago.... in modo d'avere altri fiori, di altri colori.... il gelsomino è bello da giugno a luglio perchè fiorito.... ma poi oltre a un bel verde, fiori non ne da più.....
Buon lavoro.....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il cotogno giapponese è un bel arbusto con spine e deciduo che fa fiori rosso mattone con pistilli gialli, viene alto 1/1,5 m e fiorisce in primavera. I frutti sono commestibili (sembra si fsccia un ottima gelatina). Ho letto che c'è anche il cotogno cinese (Chaenomeles speciosa ) che viene più alto (2/2,5 m) e fà fiori rosso scarlatto. Poi a me piace molto il viburno, ce ne sono diverse varietà, tutte molto belle.
 
S

serena&c

Guest
Grazie a tutti
Intanto vi dico che MI SONO COMPRATA UN LIMONE
Devo-devo-devo trovare il modo di mettere un disegno del mio giardinetto!!!
Ci sentiamo con calma appena ho un attimo di tempo
 
S

serena&c

Guest
Cari amici,
a distanza di quasi un anno, grazie ai vostri consigli e ai miei innamoramenti per le piante, il mio giardinetto ha preso forma.
Appena ho un secondo metto un nuovo topic e vi racconto cosa ho messo e come vanno le cose.
Grazie, vi abbraccio!

Serena
 
Alto