• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caprifoglio e rete da schermare...

S

scardan123

Guest
ho un tratto di rete da schermare, è lunga circa 12 metri e alta 2, è esposta a est, riceve molto sole. Voglio corprirla con un rampicante fitto, rustico, sempreverde e a crescita veloce. Allora ho pensato al caprifoglio (lonicera). La terra è fertile.
Come manutenzione, è vero che non mi richiede nulla o quasi?
E soprattutto, finito di arrampicarsi sulla rete, cresce ancora in altezza diventando un mostro, o crolla su se stesso? In larghezza può crescere finché vuole, ma in altezza non deve crescere tanto più della rete... e non voglio stare a potare in continuazione, il giardino è grande e quel pezzettino di rete non deve assorbire tanto lavoro.
Opinioni? consigli?

Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Io non ce l'ho ma quelli che ho visto ricadono su se stessi, un po' disordinatamente forse ma ci sono anche le forbici. L'edera non ti piace? Ce ne sono di bellissime.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Scardan ottima la scelta del caprifoglio, i suoi fiori oltre che colorati sono profumatissimi! Per l'altezza non ti devi preoccupare perchè una volta coperta l'altezza della rete non avendo più appigli non arrampica più e ricade un po su se stesso, magari nella fase della crescita puoi direzionare i rami più alti in modo che si sviluppi molto in orizzontale e pian piano in verticale.
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco nella vostra conversazione ma ne approfitto per porvi ulteriori domande sul caprifoglio: può stare in vaso su una terrazza, lungo la ringhiera, esposta a sud-ovest (sole dalle 12 a sera) con clima torrido e umido (abito a Padova)?
Quando avviene e quanto dura la sua fioritura? Può intrecciarsi con due rose che in parte si allungano sulla ringhiera o potrebbe soffocarle? Eventualmente quante piante necessitano per ricoprire circa due metri in orizzontale? Grazie per la vostra attenzione ed attendo le vostre gentili risposte.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Berenice il caprifoglio è una pianta resistente, tieni conto che dalle mie parti, in provincia di Verona, lo trovi principalmente lungo i fossi.
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni ma sapete dirmi il periodo e la durata della fioritura? Il mio desiderio è di trovare una pianta che mi soddisfi per la fioritura, il profumo e la resistenza alle malattie poiché l'esposizione del mio terrazzo, con sole battente per tutto il pomeriggio, mette a dura prova anche le rose.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
il caprifoglio fiorisce per tutta l'estate a partire da maggio ed i suoi fiori sono profumatissimi tanto che si riesce a sentirne il profumo a molti metri di distanza.
I rami e le foglie sopportano senza problemi il sole mentre la base della pianta preferisce stare in una posizione semiombreggiata o comunque in una posizione che sia poco a contatto con i raggi solari.
E' comunque molto resistente e non richiede cure particolari, le piante adulte sopportano anche lunghi periodi di siccità mentre le piante giovani un pò meno quindi le devi annaffiare un pò di più delle adulte. Può essere attaccata dagli afidi e dallo iodio, che puoi trattare con un prodotti specifici.
Comunque puoi stare tranquilla perchè una volta che le pianticelle hanno attecchito crescono velocemente e fanno fioriture copiose e non richiedono alcuna cura.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a proposito dimenticavo di dirti che per ombreggiare le radici puoi usare dei ciottoli o altro materiale o anche piantare piantine rustiche che stanno bene al sole.
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Grazie Erika sei stata gentilissima!!! Considerata la tua preparazione approfitto ancora della tua pazienza ponendoti gli ultimi (spero) quesiti: quando posso impiantarlo, ora, in autunno o in primavera? Quante piante per circa 2 metri di ringhiera del terrazzo e quale la misura dei vasi? Grazie ancora
 
S

scardan123

Guest
con sole battente per tutto il pomeriggio, mette a dura prova anche le rose.

Non ci vuole molto a mettere a dura prova le rose, che con poche eccezioni sono alquanto delicate, sopratutto se in vaso. Oleandro, falso gelsomino, ibisco siriaco e caprifoglio sono 4 piante robustissime, rustiche e amanti del sole che difficilmente danno problemi, visto che spesso crescono spontanee in terreni anche sabbiosi, come lungo le spiagge, o in terreni molto poveri.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
quando posso impiantarlo, ora, in autunno o in primavera? Quante piante per circa 2 metri di ringhiera del terrazzo e quale la misura dei vasi? Grazie ancora

Il periodo migliore per piantarlo è la primavera o la fine estate però lo puoi fare anche adesso anche se soffriranno un pò per le alte temperature (io non avuto pazienza di aspettare ed ho fatto le talee in pieno luglio un paio di anni fa :ros: ), tieni conto che le piante giovani e quelle in vaso necessitano di molta acqua quindi magari ricordalo quando le annaffi.
distanzia le piante di circa 40-50 cm, e' una pianta dal portamento vigoroso quindi magari scegli dei vasi grossi.
In primavera tagli i rami rovinati e quelli morti in modo tale da diradare e rafforzare la pianta stessa.
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti per la tempestività delle risposte. Credo che mi dedicherò al caprifoglio verso settembre anche perché adesso, viste le temperature, stare sul terrazzo diventa una ardita prova di resistenza!! A presto.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:D brava berenice, facci sapere poi come è andata.
 
Alto