• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muretto + rete da coprire

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Dunque amici,
la foto che segue vi mostra la zona (2 X 2 metri) che intendo coprire con una bella pianta rampicante da piantumare alla base:

http://s92.photobucket.com/albums/l33/Lorenz_66/?start=#imgAnch1

La parete è esposta ad ovest e prende sole dalla tarda mattinata fino alla sara; a nord, distante ca. 8 m., c'è il muro di casa mia che dovrebbe ripararla dalle fredde correnti invernali. Dietro la rete c'è la siepe del mio vicino che devo isolare dalla pianta prescelta, in quanto malata di oidio e quindi "tossica" (penso che una rete ombreggiante possa andare).

Caratteristiche preferite: rampicante, sempreverde (meglio), fioritura estiva (meglio) e profumata (non indispensabile), contenibile nelle dimensioni suddette (2 X 2), no rhyncospermum falso gelsomino (già presente nelle vicinanze)

Avevo pensato a: rose rifiorenti (p.es. Lady Hillingdon o similari), Gelsomino "doc", ......:confuso:

Spero che le info vi siano sufficienti: SCATENATEVI IN CONSIGLI E PROPOSTE, TUTTE BEN ACCETTE!!!

Grazie in anticipo! :Saluto: :Saluto:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Lorenz, per poter consigliare correttamente qualcosa, sarebbe utile capire in che contesto è lo spazio che hai destinato ad un rampicante (splendida l'idea della rosa). Ti metto al corrente della mia piccola riflessione di ordine tecnico, dopo aver guardato la foto - Non addosserei una rosa rampicante alla siepe del vicino in quanto le rose coltivate a spalliera necessitano di uno spazio dietro per la circolazione dell'aria pena attacchi di oidio e altre malattie fungine,quindi, se rosa scegli, il mio consiglio è quello di "rasare a filo-rete la siepe, montare una griglia a maglie strette onde evitare il debordamento della suddetta dalla tua parte e garantire che lo spazio lasciato per arieggiare le rose rimanga tale, griglia, non telo ombreggiante, anche per una questione estetica oltre che pratica; parlerei con il vicino dello stato di salute della sua siepe consigliandogli la cura da apportare e se questo non è possibile per tantissimi motivi..che sò, è insensibile all'argomento o come capita a volte ...è un orso, tratta tu la parte di siepe davanti la quale vai a sistemare la tua pianta lui non se ne accorgerà mai ma tu sì. mi fermo per ora e vado a riflettere su cosa pianterei io, anche se sarebbe meglio che tu indicassi le tue preferenza riguardo a colori e rifiorenza, sempre nel caso che fosse "rosa".
Un abbraccio, Maria.
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria x l'idea della griglia, molto valida.
Una precisazione: la griglia di cui parli (legno, acciaio, plastica??) la applicheresti direttamente sulla rete esistente o a filo del muro, che sporge dalla rete stessa di ca. 8 cm in orizzontale?
Per rendere l'idea dai un occhio allo schema di seguito (spero sia abbastanza chiaro...) con le due soluzioni.

Lorenz_66


Per il vicino non ci sono problemi, è molto competente e sta trattando la siepe con un prodotto anti-oidio con buoni risultati, d'altronde anche la mia siepe è nelle stesse condizioni...

Per il resto, se fosse una rosa mi piacerebbe color arancio/albicocca o giù di lì, x cambiare rispetto a giallo, al rosa, al rosso porpora che ho già; se fosse un'altra pianta non avrei particolari preferenze sul colore.

Aspetto copiosi pareri!!!

Ciao ciao :Saluto:
 

MARIAROSA

Giardinauta
La griglia la vedo bene di metallo plastificato a maglia stretta così è gia verde di suo , la prima soluzione a mio parere è quella più conveniente alle tue piante.
Se opti per la rosa, dai un'occhiata a questa,

Papymia.jpg


souvenirdePapi.jpg


é la Papy Delbard, impiantata nell'aprile 2003 e a me piace davvero tanto, se le procuri le condizioni adatte riforisce abbastanza bene.
Apresto, Maria.
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria, veramente bella la rosa che mi hai proposto, complimenti!!!
Ho letto che è molto profumata e abbastanza resistente elle malattie, confermi? L'hai comprata in rete o da un vivaista?
Io ragionandoci sopra pensavo di fare un abbinamento del tipo Jasminum Nudiflorum, che fiorisce in giallo d'inverno sui rami spogli, proprio con una rosa rampicante, in modo che la zona abbia fioriture sfalsate nel tempo e sia comunque coperta...che ne dite?
ci sono controindicazioni?

Fatevi vivi con pareri e consigli, grazie!!!

Ciao a tutti!!! :Saluto: :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Jasminum nudiflorum...:confuso: ...non credo sia la soluzione, sia per il portamento sia per il fatto che in inverno crea una massa di rami nudi che a vedersi sembran secchi.

Perchè non pensare alla Clematis armandii? E' sempreverde e fiorisce producendo dei bellissimi fiori bianchi che potrebbero essere una buona soluzione da alternare ad una rosa.
Però ricorda quello che ti ha detto Mariarosa e cioè che la rosa ha bisogno di circolazione d'aria proprio per evitare l'oidio e considerato che lì vicino c'è una siepe che ne è portatrice, io eviterei, in quanto la presenza del telo ombreggiante non sarà sufficiente a proteggerla dalle spore dell'oidio.
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Jasminum nudiflorum...:confuso: ...non credo sia la soluzione, sia per il portamento sia per il fatto che in inverno crea una massa di rami nudi che a vedersi sembran secchi.

Ciao R&V! Per quanto riguarda la tua perplessità sul Jasminum ne avevo uno qualche anno fa, malgrado i rami spogli a gennaio già iniziava a fiorire ed era veramente bello...peccato sia morto, povero :cry:

RosaeViola ha scritto:
Perchè non pensare alla Clematis armandii? E' sempreverde e fiorisce producendo dei bellissimi fiori bianchi che potrebbero essere una buona soluzione da alternare ad una rosa.

Ottima idea quella della Armadii...mi piace molto! :hands13: Sinceramente non sapevo che ci fossero Clematis sempreverdi, quindi la terrò in seria considerazione.

Grazie e nuovamente :Saluto:
 

MARIAROSA

Giardinauta
LORENZ ha scritto:
Ciao Maria, veramente bella la rosa che mi hai proposto, complimenti!!!
Ho letto che è molto profumata e abbastanza resistente elle malattie, confermi?
Confermo Lorenz, l'ho comprata in rete da Rosebarni, per gli abbinamenti fra rampicanti di diversa natura, non ho esperienza ma i consigli di RosaeViola, fanno venire una gran voglia di sperimentare....:ciglione:
Ciao, Maria.
 
P

pollicina

Guest
LORENZ ha scritto:
Ciao Maria, veramente bella la rosa che mi hai proposto, complimenti!!!
Ho letto che è molto profumata e abbastanza resistente elle malattie, confermi? L'hai comprata in rete o da un vivaista?
Io ragionandoci sopra pensavo di fare un abbinamento del tipo Jasminum Nudiflorum, che fiorisce in giallo d'inverno sui rami spogli, proprio con una rosa rampicante, in modo che la zona abbia fioriture sfalsate nel tempo e sia comunque coperta...che ne dite?
ci sono controindicazioni?

Fatevi vivi con pareri e consigli, grazie!!!

Ciao a tutti!!! :Saluto: :Saluto:

Potrebbe andare la Lonicera? E' il ben noto caprifolgio, profumatissimo, da scegliere nelle varietà sempreverdi......:eek:k07:
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Perchè non pensare alla Clematis armandii? E' sempreverde e fiorisce producendo dei bellissimi fiori bianchi che potrebbero essere una buona soluzione da alternare ad una rosa.

Bella, molto bella R&V, grazie del consiglio.... il problema che i vivaisti ai quali mi sono rivolto in zona mi hanno guardato con due occhi così :eek: quando gli ho chiesto di una Clematis sempreverde...sostengono che il fatto di essere sempreverde non vale per le nostre latitudini, dove il clima freddo le fa sicuramente spogliare.
Cosa ne pensi?

Ciao. :Saluto:
 
Alto