• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reintegrare aree distrutte

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un prato di circa 60 mq misto Festuca/Poa e vorrei prepararmi in tempo per risollevare alcune piccole zone dove l'erba e' assente o seccata dove il mio cane ha dato il suo 'contributo'.
Vorrei utilizzare i semi BlueShadow, sapeste indicarmi esattamente in quale sezione del sito trovare queste informazioni ? Cioe':

- tempi di intervento (immagino a primavera)
- modalita' di intervento (con un rastrello?! Ma non vorrei rovinare anche l'erba sana..., o semplicemente depositando i semi sul terreno e ricoprendoli con terriccio adeguato?!)
- concimazione primaverile ('componenti' e dosi)

Sono sempre in tempo adesso per la concimazione? L'ultima e' stata in estate ma considerate che abito sul litorale toscano e la temperatura e' mite e non scende quasi mai sotto lo zero in inverno.

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve,
ho un prato di circa 60 mq misto Festuca/Poa e vorrei prepararmi in tempo per risollevare alcune piccole zone dove l'erba e' assente o seccata dove il mio cane ha dato il suo 'contributo'.
Vorrei utilizzare i semi BlueShadow, sapeste indicarmi esattamente in quale sezione del sito trovare queste informazioni ?
Utilizzi questo mix perchè il prato si è diradato inquanto in ombra?
- tempi di intervento (immagino a primavera)
Si primavera (metà marzo-inizio aprile)
- modalita' di intervento (con un rastrello?! Ma non vorrei rovinare anche l'erba sana..., o semplicemente depositando i semi sul terreno e ricoprendoli con terriccio adeguato?!)
Se il prato necessitasse di una arieggiata generale, la puoi fare con il rastrello grattando la superficie. Altrimenti asporta solo il seccume nelle zone compromesse (sempre con il rastrello incidendo leggermente la superficie). Nel primo caso, dai una spolveratina a tutto il prato con i semi (verifica l'idoneità del mix al punto 1) stando sui 20-25 g/mq nelle zone inerbite e 35-40g/mq in quelle spoglie.
- concimazione primaverile ('componenti' e dosi)
Utilizza un concime NPK a lenta cessione del tipo 20-5-10 o 25-5- 8 o similari (esempio Superturf Bottos)
Sono sempre in tempo adesso per la concimazione? L'ultima e' stata in estate ma considerate che abito sul litorale toscano e la temperatura e' mite e non scende quasi mai sotto lo zero in inverno.
Adesso non serve....aspetta primavera.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Direi molto preciso ed essenziale, grazie per i preziosi consigli.
Rispondo alle tue domande.

>> Utilizzi questo mix perchè il prato si è diradato inquanto in ombra?
Intendi il mix BlueShadow? Il prato e' stato preparato da una ditta di giardinaggio lo scorso ottobre 2012 con preparati a rotoli (venduti come composto tradizionale a base di Festuca/Poa) e ricreando il tosoil.
Presumo che i problemi di diradamento siano emersi per questi motivi:
escrementi lasciati dal cane e opere di scavo!
zone in forte ombra
La mia scelta, leggendo sul forum, si e' pertanto riversata sul BlueShadow ... cosa ne pensate?

Sapete indicarmi dove recuperare online i semi ed il concime "Superturf Bottos" ?
grazie di nuovo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato e' stato preparato da una ditta di giardinaggio lo scorso ottobre 2012 con preparati a rotoli (venduti come composto tradizionale a base di Festuca/Poa) e ricreando il tosoil.
Presumo che i problemi di diradamento siano emersi per questi motivi:
escrementi lasciati dal cane e opere di scavo!
zone in forte ombra
La mia scelta, leggendo sul forum, si e' pertanto riversata sul BlueShadow ... cosa ne pensate?

Sapete indicarmi dove recuperare online i semi ed il concime "Superturf Bottos" ?
grazie di nuovo

La scelta non sarebbe delle migliori inquanto, se trasemini solo le zone danneggiate, si noterebbero molto le cromie differenti del prato, creando "effetto pois" con zone più chiare e scure. A tal proposito, visto la poa pratensis mal sopporta l'ombra, ti consiglio comunque una trasemina con un mix di poa e festuca arundinacea (tipo Maciste o Royal Blue della Bottos) o "Sun and Shade" della Scotts.
Ad Ogni moda on-line puoi trovare Bottos su www.bestprato mentre Scotts-everiss su www.maiac.
Come alternativa al Superturf (Bottos) puoi utilizzare Landscape Maintenance (Scotts-everiss), ti consiglio anche (visto che ci sei) di procurarti un prodotto ad alto titolo di potassio per l'estate tipo Summer K (Bottos) o simili.
-Altra via percorribile potrebbe essere quella di comperare un paio di Zolle precoltivate (di quelle già utilizzate) e ritagliare delle toppe.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
La scelta non sarebbe delle migliori inquanto, se trasemini solo le zone danneggiate, si noterebbero molto le cromie differenti del prato, creando "effetto pois" con zone più chiare e scure. A tal proposito, visto la poa pratensis mal sopporta l'ombra, ti consiglio comunque una trasemina con un mix di poa e festuca arundinacea (tipo Maciste o Royal Blue della Bottos) o "Sun and Shade" della Scotts.
La mia scelta ricadra' sul rispolverare di semi tutto il prato, seguendo le indicazioni prima esposte cioe' 20-25 g/mq nelle zone inerbite e 35-40g/mq in quelle spoglie; non mi da fastidio la differenza cromatica, anzi il prato perfettino non mi piace... ma mi affido a voi esperti i cui consigli sono piu' che preziosi.
Alla luce di cio' e' sempre valido il suggerimento di utilizzare 'Maciste o Royal Blue della Bottos' o 'Sun and Shade della Scotts' ?
Non ho capito per quale motivo si escluderebbe il BlueShadow? Per la sola differenza cromatica? Il mix e' composto solo da Festuca di varie tipologie. Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
per la differenza non solo cromatica ma anche di lamina fogliare.... le festuche idonee a zone ombrose (es. rubra e ovina) hanno una lamina molto ma molto più sottile rispetto a quella dell'aurdinacea (più spessa e grossolana).... e soprattutto patiscono tantissimo le sovraesposizioni solari (molto più in confronto dell'aurdinacea nelle zone ombrose).
Quindi utilizzando un mix del tipo blue Shadow credo che avresti in brevissimo tempo una differenza cromatica e fogliare piuttosto evidente tra le due zone, bada bene non differenza omogenea su tutto il prato ma verosimilmente "a chiazze" tra le zone e quindi molto più marcata.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avendo un prato precoltivato a rotoli composto da un mix poa pratensis e f.Arundinacea, la scelta migliore per reintegrarla è scegliere un mix con composizione idonea o molto simile. Questo è il miglior suggerimento si possa dare per ottenere il miglio risultato possibile. Se poi si vuole deviare da questo e traseminare con "ogni ben di Dio" si è liberi di farlo. L'importante è che poi si sia consapevoli dei risultati ottenibili.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
... ti consiglio comunque una trasemina con un mix di poa e festuca arundinacea (tipo Maciste o Royal Blue della Bottos)

La Bottos mi ha consigliato Royal Park per i miei requisiti: trasemina, resistenza al calpestio, bassa manutenzione, poco sole (ombra per un buon 65-70%).
Cosa ne pensate?
Visto che sono 50 mq di giardinetto ho pensato alla trasemina completa concentrando piu' semi nelle aree maggiormente povere, come da voi indicato.
Inoltre mi dicono che la trasemina dovrebbe essere fatta a settembre-ottobre, non posso procedere a marzo?

Vi invio qualche foto del mio giardino nell'eventualita' riusciste a capire se trattasi effettivamente di Festuca/Poa.

Vedi l'allegato 166212
Vedi l'allegato 166211
Vedi l'allegato 166210
Vedi l'allegato 166208
Vedi l'allegato 166209
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'autunno è il periodo migliore sia per semine ex novo sia per le trasemine, puoi procedere anche in primavera ai primi caldi (per meglio dire quando è palese che la primavera è arrivata) :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Adesso che vedo le foto, sembra che il tuo giardino sia molto diradato. Se escludiamo la 2° foto, la sua densità è scarsa e i rotoli precoltivati non hanno dato la giusta performance. A questo punto mi viene da chiedere in cosa si siano commessi errori.
Se TUTTO il prato è in ombra per il 60-70% della giornata, allora la scelta dei rotoli in poa pratensis e f.arundinacea è stata cannata di brutto. Se hai concimato secondo gli std previsti per prati soleggiati, hai fatto un'errore, se tagli troppo basso (inferiore ai 70mm) un prato di quel tipo commetti un erbicidio. Se il terreno resta prevalentemente umido anche d'estate allora i cicli irrigui vanno rivisti. Per quel che vedo, il prato ha perso molto della sua consistanza.....e la presenza di cani che calpestano un prato ombreggiato non sono d'aiuto.
Forse è da rivedere tutto......che dici? Forse un mix per ombra (tipo blue shadow come da te suggerito) non è poi da accantonare.
Dacci le tue impressioni....
 

america

Maestro Giardinauta
Forse un paio di foto panoramiche renderebbero meglio l'idea del contesto e come dice white sapere della presenza o meno di un quattro zampe

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Forse un paio di foto panoramiche renderebbero meglio l'idea del contesto e come dice white sapere della presenza o meno di un quattro zampe

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Ecco a voi alcuni chiarimenti:
La concimazione e' stata fatta solo a inizio primavera con prodotto specifico fornito da giardiniere in busta quindi non saprei dirvi la composizione, ma devo fidarmi !?!?!
In estate non rimane umido il terreno
Confermo che nel giardino e' presente un bassotto tedesco che ha dato il suo contributo ma noto pero' che le zone povere di erba sono quelle piu' in ombra.
Questa e' la seconda volta che ho realizzo un pratino, la prima volta con semina stavolta con rotoli ma le zone ombrose sono quelle dove il prato e' meno riuscito.
vedete se questa panormamica puo' esserv di aiuto.

Stavo per acquistare i prodotti sul sito bestprato quando ho visto la vostra risposta e mi sono subito fermato, non vorrei commettere altri errori e scegliere i semi giusti
Vedi l'allegato 166416
Vedi l'allegato 166418
Vedi l'allegato 166417


A settmbre lo stesso giardiniere mi ha procurato dei semi che dice rappresentavano la stessa composizione dei rotoli a me venduti ma guardate il mio prato in foto, vedo le famose chiazze... quindi se valutassi l'acquisto di Blue Shadow ed il risultato fosse il medesimo non mi preoccuperei.
Cosa ne dite? Visto che piu' volte mi avete detto che cambiando semi il problema piu' evidente sarebbe il contrasto dei colori.

Vedi l'allegato 166420
Vedi l'allegato 166421

Ridare una spolveratina di semi, la cosiddetta trasemina, significa per forze di cose rullare ? Bestprato mi consigla, per la rigenerazione del prato, una volta dopo l'arieggiatura e semina l'operazione di rullaggio ma così non distruggo l'erba sana!?!??!
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Secondo me le chiazze più chiare non hanno nulla a che vedere con tutto il resto del t.e. e secondo me è dovuto ad una trasemina con essenze diverse.

Poi aspetta il parere degli esperti per trarre conclusoni..... :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Premesso che non si capisce bene e dovresti fare delle macro sulle piantine più chiare, ma in alcune foto vicino a quelle chiazze chiare vedo anche dell re spighe....non sarà poa annua?




Inviato con tapatalk 4
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dal colore e dalla maggior velocità di crescita è molto probabile che si tratti di un qualche tipo di poa infestante .. annua o trivialis.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può essere eliminata agevolmente e con cosa?
Se si tratta di poa annua è dura da eliminare però in estate scompare (per poi rinascere dalle sementi prodotte in autunno), se comune è più ostica .. bisognerebbe provare col mesotrione (qui dagli US, in Italia è disponibile questo ma non non è facile da trovare e non è registrato per uso su prato).

cigolo

PS: per identificarla consiglio di osservare la punta della lamina, se a barchetta quasi sicuramente è una delle due poe citate
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inoltre alcuni genotipi di poa annua non sono proprio annuali.....se irrigata e nutrita, la sua funzionalità permane anche per un biennio e oltre. Magari alcuni forumers non lo sanno ma ci sono interi campi da golf eccc.... costruiti sulla base della poa annua. La varietà assicura la permanenza della specie.
Unica pecca o black flag di CigolofriulanoDOC è stata quella di non estrapolare alcun venditore di bluegrass reptain o compact dal suo server.....me la sono legata al dito e per questo motivo il busto a grandezza naturale non lo faccio in oro ma solo in bronzo.:lol:...:love:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Unica pecca o black flag di CigolofriulanoDOC è stata quella di non estrapolare alcun venditore di bluegrass reptain o compact dal suo server.....me la sono legata al dito e per questo motivo il busto a grandezza naturale non lo faccio in oro ma solo in bronzo.:lol:...:love:
Oh, tu vuoi fà l'americano :) non siamo mica in oregon o in canada dove quelle specie reggono .... se proprio vuoi qui la trovi e come alternativa c'è questa ma non saprei dove reperirla. Comunque, secondo me, la poa annua var reptans (aka creeping bluegrass) [e analogamente la poa supina] è troppo sensibile alle alte temperature per essere seminata con successo dalle nostre parti (senza dimenticare l'elevata suscettibilità alle malattie, specie quelle estive).

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ridare una spolveratina di semi, la cosiddetta trasemina, significa per forze di cose rullare ? Bestprato mi consigla, per la rigenerazione del prato, una volta dopo l'arieggiatura e semina l'operazione di rullaggio ma così non distruggo l'erba sana!?!??!

io però comincerei a togliere quella poa, altrimenti micidiale com'è si prenderà pian piano cura del tuo prato.
 
Alto