• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero due Vande moribonde!

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
In questo periodo mi sto dando alle Vande
Ieri me ne hanno "appioppato" due da salvare perchè non più curate!una è messa veramente male!
Allora,leggendo i diversi post di salvataggio per queste orchidee,le ho prima pulite bene da tutte le radici marce/secche,a quella messa peggio ho dovuto tagliargliele tutte perché erano tutte secche,l'altra invece ha ancora delle radici sane e verdi. Le ho lasciate immerse tutta la notte con acqua demineralizzata e soluzione di previcur,stamattina le ho tolte e lasciate ad asciugare.
Pensavo che a quella a cui ho tagliato tutte le radici di provare con la sfango terapia,invece con l'altra sono indecisa sul da farsi,dite che posso provare a recuperarla anche senza sfagno terapia? Meglio metterla in vaso per garantirle maggiore umidità ?Mi dispiacerebbe perderla perché doveva essere davvero un bell'esemplare e in realtà le foglie lo dimostrano ancora.
Grazie a tutti per i consigli!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    585,1 KB · Visite: 12
  • image.jpg
    image.jpg
    815,6 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, le foto non sono molto chiare, direi comunque che la seconda a vista sembra normale, al massimo sarà disidratata, dalla foto si vede solo che ha molte radici, quindi credo sia abbastanza in forma

La prima invece direi che ha bisogno di qualche aiuto in più, però eiliminerei anche i moncherini di radici se sono morti,
Io non ho mai provato, penso che la sfagnoterapia possa servire e aiutare a produrne di nuove
 

biro46

Maestro Giardinauta
Per la prima l'anno scorso si era rotto un keiki senza radici da una delle mie vanda, montato su un bastone di quelli ricoperti di fibra di cocco a cui ho aggiunto un po' di sfagno e muschio con frequenti ed abbondanti nebulizzazioni, 1 minuto di nebulizzazione ogni 4 ore, e messa in una zona molto luminosa mi ha fatto una radice che adesso è lunga 30 cm e sta iniziando a diramarsi. Dopo che hai fatto una bella pulizia eliminando tutto potresti provare con lo stesso sistema.

la seconda sembra abbastanza in buono stato solo un poco disidratata, penso che con alcuni bagnetti prolungati a tutta la pianta e dopo scolata molto bene risolvi il problema
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli1
Per la prima l'anno scorso si era rotto un keiki senza radici da una delle mie vanda, montato su un bastone di quelli ricoperti di fibra di cocco a cui ho aggiunto un po' di sfagno e muschio con frequenti ed abbondanti nebulizzazioni, 1 minuto di nebulizzazione ogni 4 ore, e messa in una zona molto luminosa mi ha fatto una radice che adesso è lunga 30 cm e sta iniziando a diramarsi. Dopo che hai fatto una bella pulizia eliminando tutto potresti provare con lo stesso sistema.

la seconda sembra abbastanza in buono stato solo un poco disidratata, penso che con alcuni bagnetti prolungati a tutta la pianta e dopo scolata molto bene risolvi il problema

Grazie!Mi sembra di capire che come hai fatto tu è senza sacchetto di plastica,come invece richiede la sfagnoterapia,giusto? Se ti ha funzionato così,vorrei provare anch'io,non mi entusiasma l'idea di chiudere la pianta nel sacchetto...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ha messo la pianta tra sfagno e bastone ricoperto di fibra, direi che ha fatto una sfagnoterapia senza sacchetto

Anche io le faccio sempre senza sacchetto, evito che mi marciscano le piante!
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Era proprio quella la mia paura,penso sia un'ottima alternativa che adotterò!
Grazie mille!
Ha messo la pianta tra sfagno e bastone ricoperto di fibra, direi che ha fatto una sfagnoterapia senza sacchetto

Anche io le faccio sempre senza sacchetto, evito che mi marciscano le piante!
!
 
Alto