• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono morte o c'e' speranza?

AryHann

Giardinauta
Ciao!

Ho da parecchi anni delle orchidee. Due di queste, forse a causa di alcune cadute (ho due gatti) si stanno "appassendo" tutte ad un tratto (ma a parecchia distanza dalle cadute). Oggi ho provato ad eliminare le radici secche e ho notato che praticamente non c'e' nessuna radice "viva".

Che ne dite? Sono riuscita in altre occasioni a far riprendere un'orchidea che sembrava spacciata, ma qui non saprei nemmeno se vale la pena provare?

dscn0917pn.jpg


Le sue radici da vicino:
dscn0919w.jpg


L'altra:
dscn0920s.jpg


E le radici da vicino:
dscn0922o.jpg



Grazie!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me ci sono speranze...se magari le metti in un contenitore con dello sfagno, e le copri con un sacchetto...magari ti fanno altre radici e si riprendono, faranno sicuramente nuove foglioline. tentar non nuoce, non buttare nulla... :9 in bocca al lupo
 

G.altamurano

Florello Senior
lo sfagno è un particolare tipo di muschio, la "sfagnoterapia" consiste nel mettere la pianta in un sacchetto o in un barattolo di vetro insieme a dello sfagno bagnato e ben strizzato, questo creerà umidità che dovrebbe favorire lo sviluppo di nuove radici e foglie, lo sfagno è difficile da reperire perciò si può usare anche del cotone idrofilo, dicci però come curavi questa pianta, così possiamo capire la causa del raggrinzimento delle foglie (delle cadute possono far spezzare le foglie, ma non fare raggrinzire)
 

AryHann

Giardinauta
Devo vedere come si chiama sfagno in svedese :) Ma credo che il cotone idrofilo sia una buona soluzione.

Queste piante, come tutte le altre orchidee (in fiore e in ottimo stato) sono sulla finestra che da a est, "docce" d'acqua una volta ogni due settimane e ...basta!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao! comunque al limite puoi davvero usare del cotone, io ho provato. va bene lo stesso.
non concimavi le tue orchi? magari avevano già in precedenza risentito per eccessiva acqua... oppure sono più delicate delle altre. :) in bocca al lupo. Ciaoooooooooo
 

AryHann

Giardinauta
Quanto cotone devo mettere pero'? Immagino che la parte alta delle orchidee non deve essere chiusa nel sacchetto?
Dove le devo tenere? In che tipo di ambiente?

no, non uso prodotti particolari per innaffiare le orchidee. Ma se era troppa acqua le radici non sarebbero marce?
 

AryHann

Giardinauta
Grazie mille! Sto leggendo quasi tutto il topic su orchidando riguardo alla cotoneterapia, ma mi preoccupa se devo tagliare molto piu' di quanto non sia gia' tagliato. Poi dice di metterle al sole ma non alla luce...? E come si fa?
 

AryHann

Giardinauta
Messe tutte dentro e ho provato a pulirle da roba secca il piu' possibile (praticamente e' rimasto poco o niente)
Devo dire che non sono molto speranzosa :(
 

G.altamurano

Florello Senior
intendi lo stelo? non c'è più, era stato tagliato da tantissimo tempo, se invece intendi il fusto dell pianta quello è sodo
 

pretorian

Guru Giardinauta
sembra siano solo le parti rimanenti di vecchie foglie al primo livello che si sono staccate.
sotto, tendenzialmente e' verde! ........

:)
 
Alto