• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsie moribonde

alvises

Aspirante Giardinauta
Ho due bellissime fucsie, o meglio avevo due bellissime fucsie piantate in vasi di grandi dimensioni, posizionate in posizione soleggiata solo fino alle 10 del mattino. Hanno retto benissimo fino ad un mese fa quando mi sono resa conto che la signora che fa le pulizie del condominio ha iniziato ad annaffiarle (meglio annegarle) abbondantemente lasciando l'acqua nel sottovaso. Le ho ritrovate con la terra praticamente fradicia e l'acqua stagnante nel sottovaso. Ora all'apparenza (nonostante la terra ancora bagnata a distanza di giorni e con il caldo che fa) sembrano secche, una ha già perso quasi tutte le foglie ed anche i rami portanti sono secchi. L'altra ha i fiori avvizziti (secchi che si polverizzano al tatto) ma i rmi sono ancora verdi e le foglie ben salde. cosa mi consigliate? Conviene trapiantarle in terreno asciutto ripulendo le radici oppure tagliare tute le parti secche e sperare che germogli di nuovo?
Aiuto
 

pavola33

Giardinauta
Anche le mie 4 fucsie hanno avuto lo stesso problema qualche settimana fa, quando è iniziato il caldo forte. Nonostante terreno umido ed esposizione a mezz'ombra, hanno perso praticamente tutte le foglie e i fiori. Le ho quindi subito pulite e cimate per bene, dando loro un po' di fertilizzante specifico (alla Bakker l'ho comprato per fucsie, ma ho sempre usato quello per acidofile) e ora sono piene di nuove foglioline e boccioli. Chissà! Era il troppo caldo? Avevano forse fame? Comunque, ci ho provato e paiono in ripresa.
 
L

Lucanotav

Guest
si si è il caldo ..io quest'anno le ho messe in un posto fresco e ombreggiato e stanno fiorendo di continuo
alla casa in montagna sono in pieno sole tutto il giorno ma vista l'altitudine di 1300 metri non patiscono
 

alvises

Aspirante Giardinauta
pavola33 ha scritto:
Anche le mie 4 fucsie hanno avuto lo stesso problema qualche settimana fa, quando è iniziato il caldo forte. Nonostante terreno umido ed esposizione a mezz'ombra, hanno perso praticamente tutte le foglie e i fiori. Le ho quindi subito pulite e cimate per bene, dando loro un po' di fertilizzante specifico (alla Bakker l'ho comprato per fucsie, ma ho sempre usato quello per acidofile) e ora sono piene di nuove foglioline e boccioli. Chissà! Era il troppo caldo? Avevano forse fame? Comunque, ci ho provato e paiono in ripresa.

Di quanto le hai accorciate?
 

pavola33

Giardinauta
Ho tagliato via le parti di rami visibilmente "secche" e senza germogli. Mi sono fermata ogni volta subito sopra la prima gemma, regolando la forma della pianta. Al massimo una decina di centimetri per i rami più lunghi, che all'inizio erano cresciuti moltissimo. Per ora sembrano essersi riprese benissimo: crescono più lentamente di prima, ma stanno preparando una marea di gemme nuove.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le annaffio spesso ma non tengo sottovaso, anzi tengo i vasi sollevati dal terreno perché ho letto che, oltre a soffrire per i ristagni d'acqua, le fucsie hanno bisogno di avere le radici arieggiate.
 
Alto