1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea Vanda!!!

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da santuzzo, 14 Novembre 2017.

1. santuzzo

santuzzo Aspirante Giardinauta

Salve a tutti ho una Vanda da circa un mese e subito dopo che l’ho acquistata ha iniziato a ingiallire alcune foglie, le ho tagliate e le altre non sembra che stiano continuando ad ingiallire.[​IMG]
    È messa in una cassettina di legno con del bark e vaporizzo quasi tutti i giorni.
    Quando l’ho comprata aveva le radici libere e tutte le foglie raggrinzite ho pensato che possa essere una problema di acqua e così ho aumentato le somministrazioni ma non vedo particolari miglioramenti.:(

L’ho messa nel bark la settimana scorsa perché aveva poche radici belle carnose ed altre secche che però ho lasciato poiché le punte erano ancora buone.[​IMG]
    Cosa devo fare, irrigare di più ? Aumentare la dose di fertilizzante....
    È situata in bagno dove c’è abbastanza umidità e luce.
    P.S non riesco inserire le immagini perché mi dice che sono troppo pesanti
    Grazie in anticipo:ciao:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2017
  2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

ciao,

se l'hai presa che aveva già le radici e le foglie raggrinzite, non si riprendere velocemente, anzi, dovrai aspettare le nuove radici e foglie per vedere un miglioramento effettivo
    la prima cosa che serve è la pazienza

aspetta anche altri consigli

NB:devi ridimensionare le foto a 800x600 le tue erano troppo grosse, quindi vengono eliminate o viene chiusa la discussione

rimettile, ma solo dopo averle ridimensionate, oppure inserisci l'anteprima

benvenuto/a

:ciao:

3. cscarfo

cscarfo Esperto di Orchidee

Ciao,
    puoi coltivare una Vanda con le radici in corteccia, ma deve essere molto grossa, 3-4 cm per avere molta aria.

Ciao

Carlo

4. santuzzo

Si quando l’ho comprata aveva già le foglie raggrinzite e non moltissime radice poi le foglie hanno inziato a ingiallire comunque la corteccia è molto grossa provo con le immagini grazie

5. santuzzo

[​IMG][​IMG][/IMG] [/URL]

6. biro46

biro46 Giardinauta Senior

la corteccia che hai usato non va bene, resta troppo compatta e umida e fa marcire le radici, dalla corteccia elimina tutti gli sfridi e seleziona solo i pezzi grossi almeno due/tre cm e li usi per la tua pianta

7. santuzzo

Ok grazie mille;)

8. Andaa

Andaa Aspirante Giardinauta

intento aggiungere due opzioni - opzione1 - cambiare il contenitore con uno transparente in modo che puoi vedere le radici

opzione2
    - un vaso di coccio con o senza fori la pianta nel centro, intorno a la pianta mettere una rete di plastico genere contenitore di yogurt con molti fori grandissimi - per stabilizare senza altro - poi copri tutto con sfagno di 3-5 cm in modo da coprire tutte le sue radici. non compactarlo permette la respirazzione delle radici. cuando bagni non bagnare il sfagno meglio ritirarlo e rimetterlo o bagna senza arrivare al sfagno (l aqua partira trane un unico foro in fondo)

con il metodo 1 il lavoro e minimo con il metodo 2 puoi vedere le radici senza disturbare la vanda

devo dire che con entrambi metodi qualche radice morira perche hai cambiato il metodo di coltivazzione e la vanda deve farre radice piu adatte

no gradisce il sole diretto...

da me no potevo darle en invierno piu di 10-14c e ho dovuto regalarle

il sfagno era gli per mantenere una humidita alta nel vaso perche permette anche una buona circulazzione aerea, non deve essere bagnato o spruzzatto perche fai marcire le radici che sono al contatto

con il metodo 2 il rischio di far marcire e minimo con il metodo 1 hai meno da fare

Ultima modifica: 20 Novembre 2017 alle 09:40
  9. santuzzo

Ok grazie se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto :ciao:

Condividi questa Pagina