• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea Vanda!!!

santuzzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una Vanda da circa un mese e subito dopo che l’ho acquistata ha iniziato a ingiallire alcune foglie, le ho tagliate e le altre non sembra che stiano continuando ad ingiallire.
pnu99fAaj)

È messa in una cassettina di legno con del bark e vaporizzo quasi tutti i giorni.
Quando l’ho comprata aveva le radici libere e tutte le foglie raggrinzite ho pensato che possa essere una problema di acqua e così ho aumentato le somministrazioni ma non vedo particolari miglioramenti.:(

L’ho messa nel bark la settimana scorsa perché aveva poche radici belle carnose ed altre secche che però ho lasciato poiché le punte erano ancora buone.
pmvw5rSXj)

Cosa devo fare, irrigare di più ? Aumentare la dose di fertilizzante....
È situata in bagno dove c’è abbastanza umidità e luce.
P.S non riesco inserire le immagini perché mi dice che sono troppo pesanti
Grazie in anticipo:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

se l'hai presa che aveva già le radici e le foglie raggrinzite, non si riprendere velocemente, anzi, dovrai aspettare le nuove radici e foglie per vedere un miglioramento effettivo
la prima cosa che serve è la pazienza

aspetta anche altri consigli

NB:devi ridimensionare le foto a 800x600 le tue erano troppo grosse, quindi vengono eliminate o viene chiusa la discussione

rimettile, ma solo dopo averle ridimensionate, oppure inserisci l'anteprima

benvenuto/a

:ciao:

 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
puoi coltivare una Vanda con le radici in corteccia, ma deve essere molto grossa, 3-4 cm per avere molta aria.

Ciao

Carlo
 

santuzzo

Aspirante Giardinauta
Si quando l’ho comprata aveva già le foglie raggrinzite e non moltissime radice poi le foglie hanno inziato a ingiallire comunque la corteccia è molto grossa provo con le immagini grazie
 

biro46

Maestro Giardinauta
la corteccia che hai usato non va bene, resta troppo compatta e umida e fa marcire le radici, dalla corteccia elimina tutti gli sfridi e seleziona solo i pezzi grossi almeno due/tre cm e li usi per la tua pianta
 

Andaa

Aspirante Giardinauta
intento aggiungere due opzioni - opzione1 - cambiare il contenitore con uno transparente in modo che puoi vedere le radici

opzione2
- un vaso di coccio con o senza fori la pianta nel centro, intorno a la pianta mettere una rete di plastico genere contenitore di yogurt con molti fori grandissimi - per stabilizare senza altro - poi copri tutto con sfagno di 3-5 cm in modo da coprire tutte le sue radici. non compactarlo permette la respirazzione delle radici. cuando bagni non bagnare il sfagno meglio ritirarlo e rimetterlo o bagna senza arrivare al sfagno (l aqua partira trane un unico foro in fondo)

con il metodo 1 il lavoro e minimo con il metodo 2 puoi vedere le radici senza disturbare la vanda

devo dire che con entrambi metodi qualche radice morira perche hai cambiato il metodo di coltivazzione e la vanda deve farre radice piu adatte

no gradisce il sole diretto...

da me no potevo darle en invierno piu di 10-14c e ho dovuto regalarle

il sfagno era gli per mantenere una humidita alta nel vaso perche permette anche una buona circulazzione aerea, non deve essere bagnato o spruzzatto perche fai marcire le radici che sono al contatto

con il metodo 2 il rischio di far marcire e minimo con il metodo 1 hai meno da fare
 
Ultima modifica:
L

Lucyflower

Guest
Ciao a tutti!Mi sono appena iscritta a questo forum e mi scuso gia'da ora se non so bene come funziona ,scusate ma io e la tecnologia viaggiamo su due rette parallele.Ma veniamo al dunque.....anche io ho da poco acquistatato una orchidea Vanda ,ma a dire il vero,non sono un'esperta di orchidee.....ho 21 phalenopsis che sono costantemente in fiore,ma non chiedetemi come faccio perche'fan tutto loro,si vede che le sono simpatica!Apparte gli scherzi!Sono su un davanzale esposte a nord ovest.Al di sotto del davanzale c'e' un calorifero e quindi per mantenere una buona umidita'tutte le orchidee hanno dei sottovasi con un po' d'acqua che pero' ,per evitare marciume ,delle radici ,non entra a contatto con loro .Insomma si e' venuto a creare un perfetto microclima !!!!!!!!Ma adessovi pongo la mia domanda......colloco nello stesso posto anche la Vanda?Devo nebulizzare con.piu'frequenza le radici?Per ora e'appesa vicino alla stessa finestra ......metto sotto un vaso con acqua per mantenere un'umidita' costante?Help !!!!!Vi ringrazio per le vostre risposte!
 
Ultima modifica di un moderatore:

wanda93

Aspirante Giardinauta
Ciao io credo che questo tipo di orchidea vivi meglio con le radici libere. Io la tengo appesa davanti ad una finestra e quando c'è il sole metto la tenda. faccio una bella doccia alle radici quasi tutti i giorni e quando l'aria nella stanza è più secca vaporizzo anche 2 volte al giorno. La pianta gradisce molto! eccola nella sua nuova fioritura
 
Alto