• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono morte o c'e' speranza?

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente si! te hai scritto del fusto secco!
poi, almeno per quello che si vede dalle foto! averla in mano ovviamente mi darebbe maggiori possibilita' valutative.
 

AryHann

Giardinauta
Eh gia' :) comunque ho tolto piu' parti secche ed e' per questo che non sono molto fiduciosa. Praticamente non e' rimasto niente...!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, dai...coraggio, vedrai che piano piano, con mooooooooooooooolta calma si riprendono!
L'importante è che non sorgano maricumi o funghi!
 

pretorian

Guru Giardinauta
io ho visto le foto! che le hai tolte e come sono ora non lo so.
ormai possiamo solo attendere! magari con il sorriso :hehe:
 

AryHann

Giardinauta
Mi sa che questa "cura" gli ha dato la botta finale.
Ieri ho controllato e ho tolto il sacchetto e un olezzo di marciume mi ha inondato.
In una le foglie sono diventate giallognole, nell'altra le radici sono piene di muffa.
Sono le prime due orchidee che non riesco a salvare :-(
 

AryHann

Giardinauta
Dillo a me, sono riuscita nella maggior parte dei casi sempre a far riprendere piante, ma stavolta proprio niente e non ho nemmeno capito come sia successo :-(
 

pretorian

Guru Giardinauta
e' che il cotone non e' molto adatto all'operazione! e' si una struttura similare che puo' cedere umidita' ma solo lo sfagno impedisce marciumi (non sempre ma spesso ............. )
 

AryHann

Giardinauta
Non c'e' proprio speranza di farle risorgere ora, vero? Non le ho ancora buttate (io non lascio praticamente mai perdere...)
 

pretorian

Guru Giardinauta
non so! non vedo nulla ne posso comprendere quale sia la situazione attuale
non vorrei te avessi interpretato per marcio un odore di "chiuso" di anidride ........ che comunque e' poco piacevole.

Non ci speriamo troppo ma non so cosa risponderti in quanto non capisco come sia ora la situazione.

verifica se c'e' qualcosa di mollo o giallo o nero e metti foto

di fatto se vuoi coltivare orchidee dovresti sempre avere dello Sfagno in casa

http://www.chiloe-moss.com/
 

AryHann

Giardinauta
Purtroppo non riesco a fare foto migliori :(
E un po' di bianco mi sa che e' il cotone che si e' un po' appiccicato.

dscn0946s.jpg

dscn0948o.jpg


e quel che rimane della seconda.

dscn0949.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
che dirti, vedi che ci sono solo 2 foglie di cui 1 e' chiaramente un po' secca dall'attaccatura.........

ok che non lasci perdere ma.................

e' solo una pianta? includiamo sempre foto globali ma di fatto marcio non mi sembra ma ci sono parti secche ragionevolmente per non dare opzioni.

provare non costa ... vedi te ma lo sfagno in queste pratiche e' essenziale (io personalmente non condivido molto la cotone terapia! leggo spesso di muffe).
 

AryHann

Giardinauta
Infatti quel che ho notato sulle radici quando ho aperto la busta l'altro giorno erano proprio muffe. Mi seccherebbe pero' prendere lo sfagno, a questo punto, con piante che hanno ben poche speranze di sopravvivenza.
Provero' a fare foto migliori stasera, volevo fare un "closed-up" delle radici e del fusto.
 
Alto