• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria

Emmmiz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! È da qualche anno che ho questa Sansevieria , è sempre stata bene, ma è da qualche tempo che ha iniziato a perdere alcuni "rami" in quanto marcivano alla base e si staccavano. Ho sempre dato acqua raramente ma il problema era sempre un ingiallimento e poi marciume del ramo. Ho provato a rinvasare e la situazione delle radici era la medesima: radici completamente secche e staccate, e anche quelle rimaste attaccate tutte completamente secche, almeno a me sembra, come da immagine. Però la parte iniziale del gambo sembra essere un po' gialla, nonostante tutto sembri secco. Mentre tutta la restante parte superiore della pianta è ancora ben verde e della giusta consistenza. Adesso ho tolto tutte le radici secche, tolto tutta la terra e ho sei o sette di questi rametti in queste condizioni. Cosa mi consigliate di fare? Sono ancora recuperabili? Non so se provare a metterli in acqua per vedere se escono nuove radici (l'acqua/idroponica mi sembra miracolosa per quasi tutte le piante) o se rinterrarle in un nuovo substrato. Ho provato varie volte a tagliare la parte superiore della pianta con il taglio "a V", ma in acqua non mi hanno mai sviluppato radici.
aiutatemi per favore non vorrei perderla :(
 

Allegati

  • EB802BBF-2DD5-4FCD-848F-4BB0449BC3A5.jpeg
    EB802BBF-2DD5-4FCD-848F-4BB0449BC3A5.jpeg
    575,6 KB · Visite: 18

MIZZO

Giardinauta
Ciao
credo proprio che sia recuperabile, per maggiore sicurezza interrale in un nuovo substrato, specifico per piante grasse, in due vasetti distinti.
Il problema credo che sia legato ad un ristagno d'acqua, quindi nei nuovi vasi il drenaggio deve essere perfetto.
Non scrivi del luogo dove era posizionata, c'era abbastanza luce?
 

Emmmiz

Aspirante Giardinauta
Ciao
credo proprio che sia recuperabile, per maggiore sicurezza interrale in un nuovo substrato, specifico per piante grasse, in due vasetti distinti.
Il problema credo che sia legato ad un ristagno d'acqua, quindi nei nuovi vasi il drenaggio deve essere perfetto.
Non scrivi del luogo dove era posizionata, c'era abbastanza luce?
Grazie della risposta.
provo a interrarla .
La cosa che trovo strana è come mai sia tutto secco (cosa che mi fa pensare a disidratazione) e invece il problema sia l'eccessiva acqua. Quando ho tolto la terra era molto secca senza presenza nè di muffe nè di marciume. Non so.
per quando riguarda la luce è sempre stata in una posizione non eccessivamente luminosa ma penso abbastanza ok per lei, il primo anno buttava fuori continuamente piccolini. Dici che metterla in un bicchiere con l'acqua la farebbe marcire ulteriormente o farebbe le radici??
grazie!!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie della risposta.
provo a interrarla .
La cosa che trovo strana è come mai sia tutto secco (cosa che mi fa pensare a disidratazione) e invece il problema sia l'eccessiva acqua. Quando ho tolto la terra era molto secca senza presenza nè di muffe nè di marciume. Non so.

Ciao, credo che le cause siano molteplici.
Quando si annaffia una qualsiasi pianta lo si deve fare irrorando per bene l’intera zolla; limitandosi a bagnare poco, si vanno ad idratare solo le radici superficiali condannando quelle più profonde che finiscono con il seccare e successivamente marcire la volta successiva che, bagnando un po’ di più, entrano in contatto con l’acqua.
Detto ciò, il drenaggio ed un buon terriccio ricco di inerti sono essenziali, ma pure bagnare per bene (magari anche usando la tecnica dell’immersione) quando necessario è altrettanto essenziale.
Io eviterei la questione idroponica e simili a meno che tu non abbia una foglia staccata e vuoi tentarne la radicazione.
Metti comunque anche una foto della pianta per intero così ne vediamo lo stato complessivo.

P.S. La luce per le piante non è mai abbastanza se tenute in casa perciò dagliene pure il più possibile evitando il sole diretto.
 
D

Davide N.

Guest
radici completamente secche e staccate, e anche quelle rimaste attaccate tutte completamente secche, almeno a me sembra, come da immagine.
Forse è proprio questo il problema. La Sansevieria è una pianta estremamente resistente alla siccità ed è normale che le sue radici possano sembrare disseccate. Questo non significa che siano morte e che in presenza di acqua non si reidratino e rigonfino.
Ma ammetto che non ho mai studiato le radici della Sansevieria, è una pianta che che non sono mai riuscito ad uccidere (non che ne avessi l'intenzione...). Pensa che una volta ne avevo una instabile nel suo vaso e pensavo di buttarla, così ho strappato tutte le radici, tagliato le foglie a 3 cm dal colletto e alla fine invece di buttarla l'ho piantata in un vaso giusto per vedere cosa sarebbe successo. Be' posso dirti che ha fatto finta di niente, dopo qualche settimana ha radicato e cominciato a fare nuove foglie. Con questa pianta non bisogna farsi troppe paranoie, più la si dimentica meglio sta.

L'importante è evitare la torba o la terra argillosa. Meglio una buona componente di sassolini o pomice o simile per evitare che la pianta "balli" nel terriccio.
 
Alto