• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione di grigliati e archi con Rose

Jc123

Giardinauta
eye of the tiger con la cocktail ce la vedo bene, penso si richiamino i fiori (entrambi semplici, una con il centro scuro e il fuori giallo, l'altra viceversa)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi accodo a questa discussione giusto perché vedo che @Rosa75 in quanto a rose non scherza e mi sovviene una domanda. Con tutte queste rose non avrai problemi di malattie etc. e quindi trattamenti su trattamenti di conseguenza? Anche perché a occhio immagino non siano tutte varietà resistenti. Lo chiedo perché ho un amico che ha un meraviglioso giardino e naturalmente anche delle rose ma ci diventa pazzo. Sono ignorante in materia quindi non so se il clima tra nord Germania e Emilia gioca un ruolo importante. Grazie. :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Mi accodo a questa discussione giusto perché vedo che @Rosa75 in quanto a rose non scherza e mi sovviene una domanda. Con tutte queste rose non avrai problemi di malattie etc. e quindi trattamenti su trattamenti di conseguenza? Anche perché a occhio immagino non siano tutte varietà resistenti. Lo chiedo perché ho un amico che ha un meraviglioso giardino e naturalmente anche delle rose ma ci diventa pazzo. Sono ignorante in materia quindi non so se il clima tra nord Germania e Emilia gioca un ruolo importante. Grazie. :)
Ciao @Luca Nasi :) grazie per essere passato.
Purtroppo potrò rispondere alla tua domanda soltanto con il tempo;) Di rose ne ho interrate parecchie in giardino questo inverno, dalle tappezzanti agli ibridi Tea, inglesi ecc
Di certo non tutte sono varietà resistenti, mi sono fatta un piano di cura puntando sul biologico e sperando che stradafacendo non ci sia necessità di ricorrere a prodotti chimici, il resto si vedrà ;) non sono in grado per adesso di fare nessuna previsione in quanto questa sarà la prima stagione che passerò tra tutte queste rose:V:V.... sicuramente commetteró
degli sbagli(spero il meno possibile) ma imparerò qualcosa di nuovo anche da quelli.
Per quanto riguarda il clima, beh anche quello qua negli ultimi anni è diventato piuttosto imprevedibile:rolleyes:
 

Jc123

Giardinauta
Mi accodo a questa discussione giusto perché vedo che @Rosa75 in quanto a rose non scherza e mi sovviene una domanda. Con tutte queste rose non avrai problemi di malattie etc. e quindi trattamenti su trattamenti di conseguenza? Anche perché a occhio immagino non siano tutte varietà resistenti. Lo chiedo perché ho un amico che ha un meraviglioso giardino e naturalmente anche delle rose ma ci diventa pazzo. Sono ignorante in materia quindi non so se il clima tra nord Germania e Emilia gioca un ruolo importante. Grazie. :)

Le sue varietà in effetti non sono tra le più resistenti (non tutte, almeno ;)); ci sono moltissime varietà adatte a giardini no-spray, ma bisogna cercarle. Volendo, si potrebbe progettare un giardino intero con solo rose resistenti, ma sono perlopiù rose che si stanno diffondendo negli ultimi anni, oppure le antiche rose europee, che sono tuttavia non rifiorenti. Le peggiori per quanto riguarda le malattie sono le chinensis, le Tea e relativi ibridi, perché negli ultimi 150anni è stata fatta una selezione per certi versi sconsiderata, senza tener conto della resistenza e del vigore delle piante.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie @Rosa75 e @Jc123 per le vostre risposte.
Rosa spero tu riesca davvero a realizzare un bel roseto senza dover troppo combattere. Immagino ci terrai aggiornati anche con foto delle fioriture. :)
 
Alto