• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grigliati e siepi artificiali

user_1977

Aspirante Giardinauta
2. Dimensioni : Terrazzo 5 x 5 circa, con muretto da 50 cm e sopra ringhiera a delimitare il perimetro;
3. Tipo di terreno: pavimento con mattonelle;

Buonasera a tutti,

dopo un'esperienza con cipressi leylandii in vaso che delimitavano parzialmente il perimetro del terrazzo, queste piante, evidentemente in sofferenza, mi stanno abbandonando gradualmente dopo un decennio in cui mi hanno dato privacy, ombra e una piacevole vista.

Ora, compresa l'impossibilità di ottenere un terrazzo con privacy, verde e con un'estetica gradevole contemporaneamente, sto cercando delle alternative valide quindi, come da oggetto, vorrei passare all'artificiale in quanto la terra, l'acqua e l'impegno non sono compatibili con delle piante vere su un terrazzo.

Sto valutando dei grigliati in legno da circa 150 cm di larghezza x 120 cm di altezza da appoggiare sul muretto e fissare alla ringhiera. Su questo grigliato, almeno inizialmente, farei passare un rotolo di edera artificiale: quindi partendo dall'esterno avrei ringhiera + grigliato + edera.

In questo modo avrei quasi 1,70 mt di copertura visiva in altezza, meno manutenzione e la privacy.
Ovviamente con il tempo arricchirei questa situazione con altri vasi piccoli con piante vere poco impegnative per arredare il terrazzo.

Ho letto di problemi sulla durata del legno, sull'esposizione al vento e della possibile cedevolezza della ringhiera.

Qualcuno ha dei consigli ?

Grazie.
 

margherita sporeni

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho una situazione simile. Avevo le tuie in vaso, ma anche le mie dopo anni, sono morte. Avevo messo un graticcio estensibile in plastica verde e devo dire che ha tenuto bene per 4-5 anni, poi sole e vento lo hanno danneggiato. L'ho tolto in questi giorni.
Se però non hai venti forti te lo consiglio, c'è anche in legno, ma quelli estensibili sono molto fragili.
 
Alto