• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare un terrazzo a Roma

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato un piccolo appartamento a Roma, in zona Monteverde. Ha un terrazzo non enorme ma di forma abbastanza quadrata, con una vista piacevole intorno (è un attico), e quindi non vedo l'ora di iniziare a metterci mano. Ho pensato già alla parte "architettonica", cioè grigliato e pergola (sono appunto un architetto :D ), ma per il verde avrei bisogno del consiglio degli esperti... anche perchè io sono torinese e quindi non conosco bene le piante che vivono nel felice clima romano :cool2: .
Allora, ho fatto una mappina in photoshop, eccola qua:
terrazzoromamk7.jpg


Vi descrivo qualcosa. E' un quarto piano, attico, le misure sono sul disegno (circa 5,5x3,5 lo spazio quadrato). Esposto a nord ma, essendo un ultimo piano, mi pare che la parte esterna prenda sole per parecchie ore; d'inverno non so dire. Per metà ha una ringhiera in ferro e per metà un parapetto in muratura. Tra il balcone lungo e l'altra parte c'è un gradino a salire. A sinistra in alto intendo mettere un punto acqua.
Ecco un paio di foto del terrazzo, visto dai due lati corti:
temp1co8.jpg

temp2oi1.jpg


E questa è la vista dall'angolo a nord-est:
temp3ye9.jpg


Mentre questo è ciò che si vede affacciandosi dal balcone stretto:
temp4vd3.jpg


Le griglie che ho pensato di mettere sono di ferro, a maglie molto larghe (dicevo appunto che la vista è piacevole, secondo me), con alternanza di griglie larghe quadrate e semplici pali collegati da un archetto in alto. Nella parte centrale del terrazzo una pergola anch'essa leggera, con 3 archi sagomati e filo zincato orizzontale. Questi pezzi non li ho ancora ordinati, quindi sono suscettibili anch'essi di miglioramento.
Avrei in mente cose di questo tipo:
griglie1ar0.png

griglie2el9.png


Sotto la pergola vorrei mettere un tavolo con sedie. Sul grigliato davanti alla pergola mio marito vorrebbe far arrampicare una bouganvillea, perchè gli piace tanto e a Torino non abbiamo potuto metterla per via del clima.
Esigenze: qualche rampicante da far salire su pali e grigliati, ma non cose troppo fitte o invasive tipo edera. Niente rose perchè richiedono troppe cure. Niente rincospermo perchè è l'unico rampicante che abbiamo in abbondanza qui a Torino e quindi vogliamo cambiare. Possibilmente piante che fioriscano in epoche dell'anno diverse e con colori diversi. Un po' di spazio per mettere a dimora qualche piantina annuale. Mi piacerebbe anche avere una o più piante ad alberello da far affacciare negli archi del grigliato... ma non so se ci stanno.
Se non sono stata chiara chiedete... e grazie in anticipo! :love:
 

celeste

Giardinauta Senior
Bellissimo terrazzo, bella vista, bel quartiere. Complimenti!
Pochi consigli da inesperta qual sono.
La buganvilla è bellissima, ma d'inverno si spoglia: la vedrei meglio su un muro, se ne hai uno abbastanza assolato.
Rampicanti che vengono benissimo a Roma sono solanum e plumbago. Dovrebbero star bene entrambi anche se il sole non è moltissimo.
Oppure puoi mettere dei gelsomini "veri", dopo aver verificato che le ore di sole siano sufficienti.
Se puoi vuoi qualche vaso ad alberello, puoi prenderti un limone o un altro agrume.
Per avere altre idee, cerca i post con le immagini dei terrazzi di Ambapa e Romolantus, che vivono entrambi a Roma (ce ne sono molti altri, ma al momento mi vengono in mente solo questi che diano un'idea generale della disposizione degli spazi e mi scuso con tutti quelli che ho dimenticato: colpa della vecchiaia che avanza :martello: ).

Infine: se sei a Roma questo week-end, vieni alla Fiera dei fiori all'Auditorium (noi andiamo insieme in un gruppetto venerdì alle 12, ma è aperta anche sabato e domenica). Magari gironzolando vedi qualche pianta meno "solita" che ti ispira.

:Saluto: :Saluto:
 

cancer

Giardinauta
Ciao, come rampicanti sono bellissime le clematis, anche se purtroppo la maggior parte si spogliano d'inverno, ma la fioritura è meravigliosa e la vegetazione, almeno in quelle che ho io, non è molto fitta, oltretutto, per proteggere il piede della pianta, potresti mettere delle annuali. Sicuramente le clem andrebbero accostate a qualche rampicante sempreverde, se vuoi che i grigliati siano sempre verdi. Provo a fare una ricerca e vedo se mi viene in mente qualcos'altro. Come piante da far affacciare agli archi di che dimensione le vorresti?
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento terrazzo: sono arrivati i grigliati di metallo, però per il momento non li abbiamo fatti montare perchè gli operai stanno lavorando nell'interno e hanno bisogno di appoggiare i materiali sul balcone. Decisamente sì a una bouganville, una o più clematidi (non ce ne sono che fioriscono in inverno? in tal caso ne sposerei una con la bouga...), solanum o plumbago? Ne vedo tantissimi sui balconi di roma ma non capisco se sono uno o l'altro (che ignorante che sono, acc!). Un agrume è necessario, e potrebbe essere l'alberello da affacciare all'arco.
Sono carente di idee per i rampicante sempreverde, escludendo il rincospermo.
Ciao a tutti, a presto per le prossime news
 

mercury

Aspirante Giardinauta
Sono carente di idee per i rampicante sempreverde, escludendo il rincospermo.
Ciao e complimenti per il tuo attico romano :hands13: uno degli aspetti più belli di Roma è girare col naso all'insù e sbirciare i terrazzi fioriti :eek:k07:
Come rampicante sempreverde potresti cercare qualche varietà di Lonicera o di Pandorea jasminoides o di Clianthus (che pur essendo davvero bello e particolare è più a rischio caduta foglie specie se tira vento freddo), ma ti suggerirei di non affollare di troppi rampicanti lo spazio che hai... lascia tempo al tempo.
Per gli agrumi non hai che l'imbarazzo della scelta, potresti anche scegliere le piccole piante da frutto in vaso (melo, ciliegio) come "tema" di progettazione per la tua terrazza arricchendo i vasi alla base con delle erbacee perenni o dei ciuffi di lavanda.
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto