• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare un terrazzo a Roma

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato un piccolo appartamento a Roma, in zona Monteverde. Ha un terrazzo non enorme ma di forma abbastanza quadrata, con una vista piacevole intorno (è un attico), e quindi non vedo l'ora di iniziare a metterci mano. Ho pensato già alla parte "architettonica", cioè grigliato e pergola (sono appunto un architetto :D ), ma per il verde avrei bisogno del consiglio degli esperti... anche perchè io sono torinese e quindi non conosco bene le piante che vivono nel felice clima romano :cool2: .
Allora, ho fatto una mappina in photoshop, eccola qua:
terrazzoromamk7.jpg


Vi descrivo qualcosa. E' un quarto piano, attico, le misure sono sul disegno (circa 5,5x3,5 lo spazio quadrato). Esposto a nord ma, essendo un ultimo piano, mi pare che la parte esterna prenda sole per parecchie ore; d'inverno non so dire. Per metà ha una ringhiera in ferro e per metà un parapetto in muratura. Tra il balcone lungo e l'altra parte c'è un gradino a salire. A sinistra in alto intendo mettere un punto acqua.
Ecco un paio di foto del terrazzo, visto dai due lati corti:
temp1co8.jpg

temp2oi1.jpg


E questa è la vista dall'angolo a nord-est:
temp3ye9.jpg


Mentre questo è ciò che si vede affacciandosi dal balcone stretto:
temp4vd3.jpg