• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

archi e rose

Eldricht

Aspirante Giardinauta
ciao.

ho due archi in metallo piazzato in giardino che vorrei vestire con delle belle rose.
avete esperienze in merito?

avrei una mezza idea non per non influenzare i vostri consigli per ora me la tengo per me.
 

simomb

Maestro Giardinauta
io non ho rose su archi, ma due rampicante e penso che possano rampicarsi anche sugli archi, la prima è la golden shower, è una rosa gialla con una fioritura rigogliosissima e che mi stà dando molta soddisfazione (anche se quest'anno ha patito un pò la ruggine) e la seconda è una orange meillandiana, ma su questa non mi sbilancio perchè ce l' ho da poco e per ora non mi ha entusiasmato, ma potrebbe aver patito il trapianto, appena presa era bellissima e un tripudio di fiori (poi più nulla!)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho un arco su cui ho messo una rosa New Dawn e un gelsomino officinale.
Per il momento sono molto soddisfatta anche se l'arco non è stato ancora completamente ricoperto, ma d'altra parte le piante le ho messe da meno di un anno.

Secondo me per rivestire un arco ci vogliono due rose rampicanti, una per parte. Io sceglierei tra le rose che raggiungono al massimo i 2,5 metri. Infatti se mettessimo rose troppo vigorose dovremmo potarle troppo spesso a discapito della rifiorenza. Inoltre è anche molto poco pratico.

Un altro fattore da prendere in considerazione è l'esposizione dell'arco, quanto sole prende al giorno e quanto. Ci sono rose che vanno meglio in pieno sole e altre che vivono tranquillamente anche all'ombra, ma al sole rendono pochissimo.

Se ci dai queste informazioni, magari aggiungendo quali colori preferisci, potremo farti diversi progettini e proposte e poi tu sceglierai secondo il tuo gusto!

Spero di esserti stata utile!:Saluto:
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli.

gli archi sono poco più alti di due metri.

uno in posizione molto soleggiata. e uno con sole di mattino e sera.
stavo vedento in giro e mi chiedevo se e quali rose inglesi sono adattabili come rampicanti.
Sul catalogo specificano che possono esserlo, ma non specificano fino a che altezza.

per i colori escluderei il bianco e il rosso. quindi più sul giallo, arancione, rosa
 

belluccio

Maestro Giardinauta
di inglesi ne dovrai mettere due per arco,io sceglierei senza dubbio:
crown princess margareta e graham thomas in uno e gertrude jekyll e constance spry nell'altro:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora io ti farei diverse proposte.


ARCO GIALLO ARANCIONE:

ci metterei Crown Princess Margareta e Golden Celebration o Graham Thomas
Io sinceramente metterei Crown Princess Margareta abbinata a Golden Celebration nella posizione assolata. Questo per diverse ragioni:
- sono due rose che reggono bene il caldo (anzi, con il caldo la Golden Celebration cresce molto e quindi può essere usata appunto come rampicante).
- la Golden Celebration con il sole diventa un po' più chiara, questo ti consente di creare un bel contrasto con il colore arancio-albicocca della Crown Princess Margareta, che invece è molto resistente.

se vuoi mettere in giallo nella posizione ombrosa invece io ti consiglierei l'abbinamento Crown Princess Margareta + the Pilgrim, anche perchè la forma del fiore è molto simile.

ARCO ROSA

Brother Cadfael, Gertrude Jekyll, Abraham Darby, a Shrophire Lad, St. Swithum, William Morris.

un bell'abbinamento potrebbe essere

Getrude Jekyll + Brother Cadfael ( arco al sole)
Gertrude Jekyll + Willliam Morris (arco al sole)

a Shropshire Lad + St. Swithum (arco con un po' di ombra)


Una bella soluzione per l'arco con più ombra potrebbe essere l'abbinamento The Pilgrim + A Shropshire Lad, in cui si intreccerebbe il rosa, l'albicocca e il giallo chiaro, con un delicato e fresco effetto finale.

Ps: alcune delle rose che ti ho messo non sono classificate sempre come rampicanti, però in climi mediterranei e in pieno sole diventano molto alte e lo stessso Austin dice che possono essere usate come climber.
L'importante è potarle il meno possibile e lasciare che crescano.


Altra precisazione: nelle rose di Austin non c'è differenza tra la rosa a cespuglio e quella rampicante. Non sono due rose diverse, semplicemente quella rampicante è una rosa (che ha già la propensione a venire alta) e che si è lasciata crescere di più. Quindi non ti preoccupare se in un catalogo non trovi la versione rampicante, prendi tranquillamente la versione arbustiva e poi la fai crescere come vuoi tu. Se vuoi essere più sicuro che vengano alte mettile in posizioni ben assolate.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi piacciono moto le rose che hai scelto!, quindi farai un arco rosa e arancio e un altro tutto sul giallo, giusto? Mi sembra una bella scelta!

mi raccomando facci poi vedere delle foto, sai che noi siamo curiosi!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per ora la mia esp con l'arco è stata negativa ( non per l' arco9 me per le 2 roseche ho messo 2 tee ( m.me J. graverreaux) che avevo spostato l'inverno scorso da un'altra posizione più torrida. Debbo dire che queste 2 rose del Campanelle mi hanno sossdisfatto molto poco : stitiche !!!! poi dove le ho messe hanno regredito seccandosi nell'arco dell'estate ( do anche colpa all'estate micidiale) . Ora spuntano due moncherini di 15 cm da terra : sembrano vivi ; eppure come rosa è bella ma difficile.

Pensa e ripensa , e più che penso più sono incerto o vado sul moderno , da un lato una Peace che ha il vivaietto sotto casa , una bella pianta alta quasi 3 metri e dall'altra una rosa rossa ( quale ????). Oppure e qui si va con le radici nude , una Pompon de Paris clb ( cinese ) e dall'altra la Monsieur Tiller che ho già ordinato.
 
R

Riverviolet

Guest
Io su arco ho una belva assatanata, Rosa Brunonii La Mortola che in una stagione è cresciuta due metri e mezzo e non ha nessuna intenzione di rallentare, ma l'arco è un sotterfugio per farle rivestire, il tetto di una casetta in muratura.
Finito lo scopo spero di, riuscire a mascherarlo un po', anche se la rosa lo stà divorando.

E nell'altro, avrei avuto, se sopravive alle mie follie, una Ghislaine de Feligonde, molto adatta e, in fioritura, spettacolare. :love:
 

Paola-Luna

Florello
io ho questo arco... lustrati pure gli occhi... peccato che tu non riesca a sentire il profumo!

HPIM0317-1.jpg
 

Paola-Luna

Florello
x Helene: è una Tea antica, non rifiorente, la Fortune's Double Yellow. Le corolle sono spettacolari, di circa 10 cm. di diametro quando completamente aperte. Si ammala di oidio tardi nella stagione. Ma la cosa più incredibile è il profumo... intenso, fruttato.. mmmhhhh da metterci lì il naso e non staccarlo più!!!
Questa fotografia sono riuscita a scattarla un paio di anni fa quando hanno fiorito contemporaneamente sia la rosa che la peonia erbacea Kansas, anche questa profumatissima.
Pensa che i profumi si sentivano a 4-5 metri di distanza!!!!
Estasi ofattiva!!!
 
Alto