• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione di grigliati e archi con Rose

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi :ciao: Stavolta chiedo aiuto al popolo degli amanti delle Rose:V
Siamo in fase costante di progettazione e realizzazione e quindi i vostri consigli sono più che preziosi per me, al momento il nostro giardino è pieno di Cantieri aperti :LOL: ma per fortuna le idee iniziano a prendere forma pian pianino.
Apro questo post per avere consigli su un'idea che vorrei realizzare, esposizione pieno sole.
Vi mostro uno schizzo che ho fatto... IMG_20201017_205955.jpg

IMG_20201004_172556-2.jpg
In questa foto c'è ancora lo spazio giochi per i bimbi che finalmente è stato tolto da li perché troppo stretto per lo scivolo , creeremo un'area adatta con sabbia e giochi con l'acqua, questo sarà un progetto da portare avanti in primavera.
Posterò la foto con l'altro grigliato e gli archi montati nei prossimi giorni.

Non so se si riesce a leggere bene,
nella parte frontale dei grigliati vorrei mettere Zéphirine Drouhin e negli archi vorrei far salire due Nahéma, uno per lato,
A questo punto penso che le zephirine dovrei metterle centrali nei grigliati e piano piano farli riempire addestrandole a spalliera/ventaglio.
Come vi sembra?
Che consigli mi date?
Altra domanda, alle spalle del grigliato di destra c'è una piccola serra ( avevo messo il grigliato per nasconderla e da li è nata l'idea del resto) quindi si vede solo il frontale, l'altro grigliato dietro resta nudo e vorrei arricchirlo il più possibile , secondo voi potrei farci salire un'altra rosa?
oppure metto un gruppetto di rose e poi lascio salire una clematide?
Vi metto la lista delle rose ancora da sistemare
Come radici nude :
-Pierre de Ronsard (rampicante)
-Handel (rampicante)
-Mozart (grande arbusto/piccolo rampicante)
-Red Ballerina (grande arbusto/piccolo rampicante)
-Eyes for you
-Blue For You
-Eddy Tide
-Rhapsody in blue
-Sheila's Perfume
-La Parisienne
-Amber Queen
-Eye of the Tiger
-Fellowship
-Tequila Sunrise
-Hot Chocolate
-Double Delight
-Kronenbourg
-Leo Ferre
-3x tappezzante Schneeflocke

 Ho scritto la lista in modo da poter ricevere consigli su quale inserire in questo progetto, per le altre trovo sempre un posticino (y)
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Un caro saluto da Rosa:ciao:
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Ciao, il progetto mi piace, Vuoi sistemare solo queste rose o ne vorrsti comrare anche altre? Perché per gli archi secondo me le migliori le trovi da Austin, che nella selezione delle rampicanti più di altri presta attenzione al portamento e al fatto che producano fiori anche nella parte bassa dell pianta. Sul loro sito e sui loro profili social trovi delle bellissime foto di archi. Se cerchi delle recensioni approfondite, prova a guardare quelle di rightroses.com (sono in inglese). Ultimo, ma non per impirtanza, moltissime loro varietà sono facili da affrancare e gestire su archi, dato che hanno rami flessibili e poche spine. Se le cerchi a poco, tuincentrum Lottum le vende per poco, a seconda delle varietà tra i 5 e gli 8€. Poi tu dovresti avere il clima perfetto per le inglesi
Invece, tra quelli che hai, Pierre de Ronsard la eviterei, perché ha rami molto rigidi, difficili da piegare. In un clima non troppo caldo poi probabilmente ci metterebbe qualche stagione a diventare una rampicante di un certo vigore. Gli ibridi di H. Persica, nonostante alcuni possano essere utilizzati come rampicanti, secondo me danno il loro meglio come cespugli. Amber sun mi risulta come cespuglio, no? Handel può essere adatta, ma tieni presente che, se la memoria non m'inganna, è molto sensibile alle malattie funginee, e risulterebbe di conseguenza probabilmente defogliata entro fine estate, causando un minore effetto visivo. Di Mozart intendi Costanze Mozart o l'ibrido di moscata? In caso sia la seconda, può essere adatta. Le altre varietà non le conosco bene, non mi esprimo

mi sono accorto solo adesso di aver frainteso la tua domanda, ma ormai ho scritto tutto, non lo cancello :banghead:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, il progetto mi piace, Vuoi sistemare solo queste rose o ne vorrsti comrare anche altre? Perché per gli archi secondo me le migliori le trovi da Austin, che nella selezione delle rampicanti più di altri presta attenzione al portamento e al fatto che producano fiori anche nella parte bassa dell pianta. Sul loro sito e sui loro profili social trovi delle bellissime foto di archi. Se cerchi delle recensioni approfondite, prova a guardare quelle di rightroses.com (sono in inglese). Ultimo, ma non per impirtanza, moltissime loro varietà sono facili da affrancare e gestire su archi, dato che hanno rami flessibili e poche spine. Se le cerchi a poco, tuincentrum Lottum le vende per poco, a seconda delle varietà tra i 5 e gli 8€. Poi tu dovresti avere il clima perfetto per le inglesi
Invece, tra quelli che hai, Pierre de Ronsard la eviterei, perché ha rami molto rigidi, difficili da piegare. In un clima non troppo caldo poi probabilmente ci metterebbe qualche stagione a diventare una rampicante di un certo vigore. Gli ibridi di H. Persica, nonostante alcuni possano essere utilizzati come rampicanti, secondo me danno il loro meglio come cespugli. Amber sun mi risulta come cespuglio, no? Handel può essere adatta, ma tieni presente che, se la memoria non m'inganna, è molto sensibile alle malattie funginee, e risulterebbe di conseguenza probabilmente defogliata entro fine estate, causando un minore effetto visivo. Di Mozart intendi Costanze Mozart o l'ibrido di moscata? In caso sia la seconda, può essere adatta. Le altre varietà non le conosco bene, non mi esprimo

mi sono accorto solo adesso di aver frainteso la tua domanda, ma ormai ho scritto tutto, non lo cancello :banghead:
woww ho letto tutto ad un fiato :ciao: ciao @Jc123 aspettavo un tuo intervento, felice di leggerti.
allora per quest'anno con gli acquisti ho terminato( circa 70 rose :eek::mazza: come ho scritto queste sono le ultime che devo sistemare, quindi devo gestirle nei vari spazi da realizzare e purtroppo non ne sono rimasti molti:D
Le David Austin sono meravigliose e ne ho prese 6 andranno quasi tutte nelle due terrazze/verande davandi casa una Boscobel e una Abraham darby nella terrazza piccola in cassette di legno
IMG_20201126_155951.jpg
Abraham Darby nella grande perché vorrei farla un po arrampicare a parete con un grigliato in metallo tipo quello che si vede nell'aiuola(la andrà una Ghislaine de Feligonde) la boscobel crescerà a cespuglio nella cassetta più piccola

nella veranda grande ho predisposto 5 grandi vasi altezza 75cm, fronte casa due con Augusta Luisa e lateralmente faremo un muretto circa 80cm nel quale verranno sistemati 3 grigliati in legno180x180 come questi della foto in tutto avremo una bella parete di 540 cm dove andranno gli altri 3 vasi con al centro una iceberg che vorrei addestrare a ventaglio, una Bathsheba David austin e una Grace David Austin, tra questi tre vasi per riempire ulteriormente la parete vanno due Clematidi Avant Garde:LOL:.... ma questo è unaltro progetto...
qua uno schizzo

IMG_20201123_190027.jpg

IMG_20201123_185936.jpg
mi dai un tuo parere anche su questo... anche se ormai le rose sono già nei vasi:D:LOL:
poi torniamo al discorso griglia e arco:su:
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
quindi ricapitolando nei grigliati Zéphirine Drouhin e negli archi Nahéma o viceversa
lista delle rose ancora da sistemare quelle che non hanno il posto posso includere in questo progetto
Come radici nude :
-Pierre de Ronsard (rampicante)
-Handel (rampicante)
-Mozart (grande arbusto/piccolo rampicante)
-Red Ballerina (grande arbusto/piccolo rampicante)
-Eyes for you
-Blue For You
-Eddy Tide
-Rhapsody in blue
-Sheila's Perfume
-La Parisienne
-Amber Queen
-Eye of the Tiger
-Fellowship
-Tequila Sunrise
-Hot Chocolate
-Double Delight
-Kronenbourg
-Leo Ferre
-3x tappezzante Schneeflocke
-Summer Fragrance
-Cocktail (già ha il posto)
-Avon (già ha il posto)
-Ghislaine de feligonde (già ha il posto)
-Iceberg rambler +le inglesi (già sistemate)
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, nel progetto non capisco benissimo come orientarmi. Il muro in (penso) legno che si vede mi piace molto, secondo me potresti alternare rampicanti e cespugliose con colori caldi (tipo Bathsheba) e più tenui: secondo me ci potrebbero stare bene anche altre piante, come fosse una bordura mista, tipo Heuchera ssp., Geranium resistenti al freddo, Salvie ornamentali, Hosta (Hosta e Heuchera meglio se un po' ombreggiate dalle rose).

Se hai posto per sistemarle così, secondo me Rhapsody in Blue, Blue for You e Eyes for you le metterei insieme, con le prime due dietro e la terza davanti (come a formare un triangolo), oppure in linea intervallate, per esempio, da un gruppo di Iris germanica, Delphinium e salvie ornamentali, o anche delle erbacee con foglia decorativa, come una lemongrass, in modo che l'intera composizine non sia simmetrica, con le erbacee per esempio leggermente più avanti o più indietro rispetto alle rose. Se si scelgono erbacee da fiore, rimarrei sui toni del lilla/viola o a contrasto con del bianco.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
no, intendo da qualche parte in giardino :)
con "le prime due" intendevo le prime due del trio, quidi rhapsody in blue e blue for you
Ecco un po di foto cosi magari si capisce meglio com'è la situazione, abbiamo messo ieri l'altro grigliato cioè questo, quello con la parte dietro da decidere cosa mettere. Nelle foto si può vedere laiuola che ho ricavato togliendo la torre con scivolo dei bimbi, nell'aiuola ci sono varie rose tra cui una Graham Thomas, e un gruppetto con toni dal rosa al viola(Sophie Rochas, Thierry Marx 2 Big purple , più tre sedana ai bordi e c'è spazio per altre tre, difatto avevo pensato al trio cbe hai nominato tu.
il mio dubbio è su quale rosa mettere nella parte dietro dwl grigliato(davanti su entrambi i grigliati e archi le rampicanti) spero sia più chiara la situazione.




IMG_20201129_153127.jpg IMG_20201129_153005.jpg IMG_20201129_153140.jpg IMG_20201128_123111.jpg IMG_20201128_123156.jpg IMG_20201128_123312.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Quindi davanti è sostanzialmente a posto. Bisogna sistemare oltre le griglie, anch'esse a posto, giusto? o ho capito male?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
la Graham Tomas è vicino alla Echinacea bianca...
Interrata circa inizio novembre

IMG_20201129_153217.jpg IMG_20201129_153231.jpg
da questa foto si vedono i due grigliati(ancora è tutto sotto sopra perché abbiamo cantieri aperti ovunque...


IMG_20201129_153113.jpg


qua dopo Graham T. c'è una Leonardo da vinci e una Wedding Piano Tantau e subito dopo, vicino alla ruota vorrei mettere la Cocktail
IMG_20201129_153251.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Quindi davanti è sostanzialmente a posto. Bisogna sistemare oltre le griglie, anch'esse a posto, giusto? o ho capito male?

esatto davanti oltre a mettere la zephirine centralmente nel grigliato, si metterà qualche graminacea o perenne bassa,
per la parte dietro del grigliato che abbiamo montato ieri abbiamo lo spazio che si vede dove ci sono i tre vasi con le graminacee... li ho messi li così tanto per.
Le rose rimaste disponibili, cioè senza sistemazione sono quasi tutte HT (eventualmente metterei a riempire il grigliato una clematide) o le due rampicanti, oppure la Mozart di Lambert
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Intendi i tre vasi di terracotta?
In tal caso metterei un gruppo di tre HT, che da quello che ho capito sono quelle che ti sono rimaste, di simile vigoria e dimensioni massime, a formare un triangolo. Sceglierei tra varietà simili o con colori che si abbinano tra loro. Sappiamo che il problema delle HT è lo spogliarsi alla base, quindi possiamo pensare di aggiungere intorno delle erbacee non molto alte, ma abbastanza larghe in modo che coprano le basi.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Intendi i tre vasi di terracotta?
Esatto i vasi di terracotta sono li tanto per, quello spazio è disponibile.
Come HT simili ci sarebbero :

Double Delight
Kronenbourg
Leo Ferre

oppure il gruppetto:
Fellowship
Tequila Sunrise
Hot Chocolate

o ancora le tre che hai suggerito tu più Ebb Tide negli stessi toni:D
mamma mia che confusione:p

come Clematis avrei'
Perle d 'Azur'
Jackmanii 'Superba'
oppure un passion 'blume Victoria'
Effettivamente far salire sul grigliato davanti una rosa e dietro un'altra rosa rampicante più gli archi forse verrebbe pesante
 

Jc123

Giardinauta
Io rimarrei in gruppi di tre (il triangolo porta l'occhio dell'osservatore a spostare continuamente l'occhio sui tre lati, e quindi la composizione non sembra "noiosa". Oltre a questo, il triangolo perdona anche le irregolarità nella crescita della pianta). Secondo me le tre che ti ho citato prima stanno bene insieme. Le clematis non le conosco bene, non saprei dirti
 

Rosa75

Guru Giardinauta
il triangolo porta l'occhio dell'osservatore a spostare continuamente l'occhio sui tre lati, e quindi la composizione non sembra "noiosa".

Certo questo per il discorso di non mettere le piante in fila come soldatini, sono d'accordo, quindi consigli di mettere il trio circa dove sono i vasi, davanti il. grigliato... (n) mi resta sempre il problema di non lasciarlo vuoto quindi clematide di terzo tipo per riempirlo in modo che a fine inverno si taglia a terra e la rosa dietro ha abbastanza aria :su:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Se hai posto per sistemarle così, secondo me Rhapsody in Blue, Blue for You e Eyes for you le metterei insieme, con le prime due dietro e la terza davanti (come a formare un triangolo), oppure in linea intervallate, per esempio, da un gruppo di Iris germanica, Delphinium e salvie ornamentali, o anche delle erbacee con foglia decorativa, come una lemongrass, in modo che l'intera composizine non sia simmetrica, con le erbacee per esempio leggermente più avanti o più indietro rispetto alle rose. Se si scelgono erbacee da fiore, rimarrei sui toni del lilla/viola o a contrasto con del bianco.
Ho riletto con attenzione il tuo suggerimento adesso che i bimbi sono andati a letto :LOL: e a mente serena ho capito meglio:ROFLMAO:
fantastica, mi piace questa composizione :su: grazie per il bel suggerimento
 

Rosa75

Guru Giardinauta
qua dopo Graham T. c'è una Leonardo da vinci e una Wedding Piano Tantau e subito dopo, vicino alla ruota vorrei mettere la Cocktail
img_20201129_153251-jpg.601632

@Jc123 volevo un tuo parere,
secondo te come piccolo arbusto davanti alla cocktail di meilland cosa ci starebbe meglio :
Amber Queen
eye of tiger
oppure una rossa a fiore grande come Duftwolke o Ingrid Bergman?
 
Alto