• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba scoppio per giardino 300mq: aiuto!!

belluno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto che non me ne intendo assolutamente.
Ho un nuovo giardino di 300 mq piano, con vari alberelli piantati e devo acquistare un rasaerba. Sono pieno di dubbi. Sicuramente lo volgio a scoppio ma considerando un budget dai 200€ ai 300 € (ma meglio più vicino ai 200€ : -)) ....vi chiedo:



- è meglio semovente o a trazione manuale? (un dubbio quelli semoventi hanno una marcia che si inserisce/disinserisce? Dovrei fare spesso anche "retromarcia" vicino agli alberelli...)
- qual è la larghezza taglio più adeguata tagliandolo ca. ogni 10 giorni?

- quali sono le marche da considerare e quali da "eliminare"?
- potete indicarmi dei buoni negozi anche online? (anche in forma privata a belluno @ gmail . com)

ho trovato i seguenti su ebay, che dite:

Tagliaerba Raser mod. R 484 TRB

(Rasaerba Tagliaerba Tosaerba a Scoppio Motore B&S-NUOVO-Semovente 46cm di taglio | eBay)

TOSAERBA SCOPPIO CASTOR FL46LSG HP3,5 CM.46 SEMOVENTE

(TOSAERBA SCOPPIO CASTOR FL46LSG HP3,5 CM.46 SEMOVENTE TAGLIAERBA RASAERBA | eBay )

Rasaerba semovente Ama LT 48

(Rasaerba semovente Ama LT 48 a scoppio a benzina tagliaerba tosaerba tosaprato | eBay)



Grazie mille a tutti per le vostre risposte!!!! :Saluto:
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Personalmente non acquisterei senz'altro il castor(monta un motore cinese),il castelgarden con cesto in plastica non e' che sia il massimo come caricamento,ama il motore puo' anche andare la struttura della macchina a mio parere no (ne ho gia' vista una con 4 mesi di vita con problemi alla scocca inferiore copertura cinghia che si stacca).
Coin quella cifra a mio parere o acquisti una rasaerba a spinta con scocca piu' solita delle citate(Bluebird) oppure guarda tra i rivenditori della tua zona puoi trovare dei semoventi con garanzia.
 

firefox

Giardinauta
Ho un nuovo giardino di 300 mq piano, con vari alberelli piantati e devo acquistare un rasaerba. Sono pieno di dubbi. Sicuramente lo volgio a scoppio ma considerando un budget dai 200€ ai 300 € (ma meglio più vicino ai 200€ : -)) ....vi chiedo:



- è meglio semovente o a trazione manuale? (un dubbio quelli semoventi hanno una marcia che si inserisce/disinserisce? Dovrei fare spesso anche "retromarcia" vicino agli alberelli...)
- qual è la larghezza taglio più adeguata tagliandolo ca. ogni 10 giorni?

- quali sono le marche da considerare e quali da "eliminare"?
- potete indicarmi dei buoni negozi anche online?
Ciao, intanto sarebbe meglio l'acquisto in negozio che faccia assistenza diretta (officina): su modelli già di per sè poco costosi, meglio spendere pochi euro in più avendo però un punto di riferimento anche per la necessaria :mazza: manutenzione periodica, messe a punto o semplici spiegazioni d'uso, visto che sei agli inizi.
Poi, a 200 euro, salvo offerte colossali, facilmente trovi cinesate rimarchiate che negli anni solitamente danno problemi e conseguenti spese di riparazione (se trovi i ricambi, s'intende). Meglio alzare un poco il budget e prendere una macchina che dura un po' di anni senza troppe noie! :love:
Se il giardino è tutto in piano, hai vari alberi e devi far varie manovre, direi che per 300mq non è indispensabile la trazione (nota: si inserisce/disinserisce come si vuole in un attimo, però non c'è la retromarcia), salvo che tu voglia ridurre proprio al minimo lo sforzo necessario a falciare. Comunque senza trazione la macchina costa e pesa un poco meno, inoltre quello che non c'è non può guastarsi in futuro! :D
Hai già deciso se farai raccolta e conseguente smaltimento dell'erba tagliata oppure tagli senza raccogliere (mulching oppure scarico laterale)?
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
Se ti posso dare un consiglio, noleggia un rasaerba a spinta, magari un 48 o 50cm di lama e provi a vedere come ti trovi.
Dopo il taglio, vedi quello che effettivamente ti serve.
Se il venditore è serio e "annusa" il profumo della vendita, magari te lo da in prova e non ti fa spendere nulla o al limite ti scala il costo dall'acquisto del nuovo.
Se invece fai l'acquisto in rete, o lo noleggi o te lo fai prestare da qualcuno.
Io ho un giardino tipo il tuo, ma da 400m², e mi sa che alla fine ne prendo uno a spinta, senza mulching e con lama minimo 48cm.

P.S.
un mio consiglio da neofita, lascia stare AMA
 
Ultima modifica:

belluno

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!

Innanzitutto riguardo al "mulching" non so: sinceramente non ho ancora capito se funziona oppure se alla lunga fa un "tappetto" sul prato che rovina l'erba....certo l'idea di non portare via l'erba sarebbe comoda....

Mi pare di capire che è meglio l'acquisto su un negozio "fisico" (pensavo che acquistandolo online poi avrei potuto portarlo in qualunque negozio di quella marca per la riparazione ed inoltre speravo di non averne bisogno quasi mai : -))

Vicino a casa ci sarebbe un negozio che vende rasaerba della marca AL-KO, come ad esempio "RASAERBA AL-KO CLASSIC 4.0B" sapete per caso come sono?

Grazie ancora:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
(pensavo che acquistandolo online poi avrei potuto portarlo in qualunque negozio di quella marca per la riparazione

l'unico marchio al mondo, per quanto attiene le macchine agroforestali e da giardino, che assicura la assistenza in garanzia worldwide compresi acquisti on line è husqvarna, ma l'acquisto deve essere controprovato da ricevuta fiscale e iscrizione nel modulo vendite husqvarna: sufficiente che il venditore non abbia fatto quest'ultima operazione e la garanzia non esiste.
inoltre, se compri un qualsiasi altro marchio (ma veramente qualsiasi) on line, pur dispondendo di tutta la documentazione fiscale, e poi ti rechi presso una officina concessionaria del marchio (che non sia chi ti ha venduto) per assistenza in garanzia ti ridono in faccia.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Innanzitutto riguardo al "mulching" non so: sinceramente non ho ancora capito se funziona oppure se alla lunga fa un "tappetto" sul prato che rovina l'erba....certo l'idea di non portare via l'erba sarebbe comoda....
...........
Vicino a casa ci sarebbe un negozio che vende rasaerba della marca AL-KO, come ad esempio "RASAERBA AL-KO CLASSIC 4.0B" sapete per caso come sono?
Sul mulching le opinioni abbondano, sia pro che contro. Molto dipende dal clima della zona, dall'esposizione del giardino e dal tipo di erba: per quanto ho potuto vedere, più rustica è l'erba (ancor meglio l'erba spontanea) meglio reagisce il prato, ma è solo una delle variabili. Forse l'unica cosa sarebbe provare e vedere come va per un periodo.
Sugli Al-ko non saprei dirti :confused: solo un mio conoscente ne ha uno e per ora va abbastanza bene, ma l'ha comprato pochi mesi fa, troppo presto per giudicare!
Non hai trovato altro nella tua zona?
 

giangi90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non so se posso inserirmi qui a 10 anni dall'inizio della discussione.
Vorrei acquistare un rasaerba a benzina per circa 300 mq, con un buon motore e che resista nel tempo (località di mare).
La trazione non è determinante, l'affidabilità si.
Grazie a chiunque voglia contribuire ad aiutarmi
 
Alto