• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli rasaerba trazionato

B

bliff

Guest
anche se mi e' stato sconsigliato,vorrei farmi con una parte del giardino con un rasaerba trazionato.
non vorrei spenderci molto inizialmente,ci farei quei 150-300 max mq di terreno,il resto a dece e glifosato.
in salita ho letto max 10% o gradi ora non ricordo,per evitare grippaggi,ma se in salita rischio grippaggi,li rischio anche in discesa e taglio laterale in discesa?
un 2 tempi potrei usarlo anche in salite al 100%?
ero indeciso tra questi prodotti:

https://www.ebay.it/itm/Honda-HRG-4...837173?hash=item547bd56bb5:g:Fw0AAOSwaXNeWSgV

come mai honda scrive max 150mq e gli altri simili cinesi fino a 2000mq?
https://www.gardenitaliastore.it/to...re-briggs-stratton-kit-mulching-di-serie.html

https://www.gardenitaliastore.it/ta...n-semovente-kit-mulching-di-serie-4-in-1.html

https://www.gardenitaliastore.it/to...n-acciaio-inox-semovente-51-cm-di-taglio.html


https://www.agrieuro.com/rasaerba-i...sh-gcv-160-motore-honda-da-160cc-p-15618.html


https://www.gardenitaliastore.it/to...360-56-cm-di-taglio-avviamento-elettrico.html

https://www.ebay.it/itm/rasaerba-to...Lv5PairwiseWeb&_trksid=p2047675.c100005.m1851

https://www.ebay.it/itm/ACTIVE-RASA...=2028397753152e7e5e430bed49908750f84ae7d80c21



soprattutto indeciso tra il grizzly e l'honda da 41 cm ,o l'active,o husquarna o marina se ne avete altri affidabili e/o durevoli da consigliare (tra i 200 e i 400 euro) ditemi pure,grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bliff

Guest
A me non risulta esistano...



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk



quindi spendendo tale cifra cosa consigli?
sia l'honda che il grizzly li consiglieresti?
li userei su un terreno di circa 300mq al max se includo le salite,inoltre in salita quanto tempo puo' stare e quanti metri senza rischio grippaggio?
(usandolo tipo aspirapolvere).
 

america

Maestro Giardinauta
Non ho esperienze in salita e discesa e Quindi non mi pronuncio.

Quando ancora usavo il rotativo (fino a circa 6 anni fa) con duecento euro eri su entry level Dalla cina piu profonda e con 400 qualcosa di quasi decente.

Non so adesso se i tempi siano cambiati, ma chiedere con quella cifra qualcosa di buono e/o durevole, a mio avviso non c'è

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non serve molto tempo ( poco poco) per provocare problemi su piani inclinati in avanti indietro o di fianco....per e all' l'olio poco importa.

...se poi ci aggiungi la quasi immediata difficoltà di mantenere una adeguatamente ottimale carburazione...capirai che pure importa poco se a 2tempi o a 4....

se affermano max 10% (che per onor di cronaca sono ben tanto diversi da 10° ★)
vuol proprio dire che ci stanno DAVVERO problemi reali e/o gravi....i vari marchi e costruttori NON hanno davvero nessun interesse a scriverlo e denigrarsi..
ANZI se potessero svicolare in tal scritto/avvertimento non pensi che sarebbero piu contenti?
lo scrivono perché sanno benissimo che la loro rasaerba/trattorino/macchinario in tali frangenti si romperebbe/guasterebbe e non la comprerebbe più nessuno....
quindi meglio prevenire e avvisare...loro te lo hanno scritto/detto... da lì in poi non hanno più responsabilità se succede sono solo cacchi del cliente.

★ per info e comparazione:
10% = 6° (salita o discesa dislivello di 10 mt ogni 100 percorsi)
10° = c/a 18% (dislivello ben più ampio quasi doppio comparato a 18 mt su 100 percorsi)
e molto generalmente è sempre un dato effettivamente MAX. ....da li in poi è davvero pericoloso.

detto/scritto ciò come gia ti hanno scritto nell'altro tuo 3D a proposito del tuo cercare una rasaerba trazionata ....OLTRE al problema valicabile delle pendenze acquistando ed usando un dece ...
il tuo VERI problemi RIMANGONO !!!

in presenza di terreno non spianato/con montagnole ma soprattutto PER LA PRESENZA DI CIOTTOLAME non ci sono/non esistono rasaerba adatti ed usabili ne cinesi ne di marca.

potresti forse usare una fresatrice sul genere di quelle a "rotore/cilindro/rullo che vedi adottare con i trattori quando manutengono i cigli delle strade
esistono anche i triciaerba o "trinciatutto" piccole... oppure degli ottimi ibridi tra rasaerba e dece ....ovvero sono dei grossi dece carellati con ruote e usabili come una rasaerba (trazionati o a spinta) e non a spalla
 
Ultima modifica:
B

bliff

Guest
la mia salita saranno piu' o meno dal punto di inizio salita 10 metri massimo esagerando in lungezza e come altezza dal punto piu' basso dritto al punto piu' alto penso intorno ai 5 metri circa se facessi un angolo retto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la mia salita saranno piu' o meno dal punto di inizio salita 10 metri massimo esagerando in lungezza e come altezza dal punto piu' basso dritto al punto piu' alto penso intorno ai 5 metri circa se facessi un angolo retto.
in primis rileggi il post precedente l'ho modificato e ampliato....

...quindi la pendenza fatto 90° sarebbe di 45°....:banghead:o_Oo_O

SOLO BRACCI FRESANTI....
o rasaerba e/o triciaerba radio/telecomandati appositi per GRANDI pendenze
MA ti rimangono insormontabili cunette/montagnole CIOTTOLI/PIETRISCO
 
Ultima modifica:
B

bliff

Guest
pero' i decespugliatori vengono usati e inclinati in ogni modo e usati in salite e discese.quindi secondo i tuoi calcoli il rasaerba lo devo usare solo finche la salitina e' leggera, quasi in piano,perche il mio giardino e' quasi tutto una discesa,anche dove sembra in piano.
anche le automobili vanno in salite e discese gravi e per molti km,idem gli scooter 4 tempi raffreddati ad aria.
sarebbe lo stesso anche con uno elettrico?
nel tuo messaggio di prima,intendi una motofalciatrice rotante?
io intendevo che non sarei al terreno m a 3-5 cm dal terreno inizialmente e solo dove credo che sia pulito da tutto,che ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti ho specificato qualsiasi macchina a scoppio se non appositamente progettata per grandi pendenze.
non esiste paragonare scooter moto macchine che hanno pompa olio e/o pompa benzina....
 
B

bliff

Guest
quindi non esistono rasaerba non costosi e con pompa olio e pompa benzina,
pensavo si fossero evoluti rispetto al passato,cmq i dece 4 tempi come mai possono funzionare in ogni posizione?
scusate se vi stresso,ma son curioso di imparare dove possibile,non ti offendere,grazie

appena ho tempo che sono a casa faccio e vi mostro una foto della salita vista dal basso.
questo supporta le pendenze?
e le pietruzze e irregolarita'?
che ne pensate?
https://www.manomano.it/catalogue/p/tagliaerba-elicoidale-forx-500-c-rr-10034656?model_id=10034656
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tra l'altro mi consta che tanti dece a 4tempi adoperino/vadano listess a miscela....proprio per la lubrificazione in assenza di "pompa olio"
 

firefox

Giardinauta
quindi non esistono rasaerba non costosi e con pompa olio e pompa benzina,
pensavo si fossero evoluti rispetto al passato,cmq i dece 4 tempi come mai possono funzionare in ogni posizione?
scusate se vi stresso,ma son curioso di imparare dove possibile,non ti offendere,grazie

appena ho tempo che sono a casa faccio e vi mostro una foto della salita vista dal basso.
questo supporta le pendenze?
e le pietruzze e irregolarita'?
che ne pensate?
https://www.manomano.it/catalogue/p/tagliaerba-elicoidale-forx-500-c-rr-10034656?model_id=10034656
I primi decespugliatori 4 tempi avevano gli stessi problemi di lubrificazione se lavoravano troppo inclinati, ad esempio su pendenze e scarpate. Poi hanno sviluppato un siatema di lubrificazione apposito che non risente dell'inclinazione ma, appunto, solo per decespugliatori e attrezzature simili.
I 4 tempi a miscela invece non hanno problemi di inclinazione ma ugualmente sono prodotti solo per decespugliatori o comunque piccole attrezzature.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima di passare un rullo devi dissodare, levare più ciottolame e pietrisco che puoi rullare una prima volta aggiungere nuovo terriccio(privo di sassi e/o pietrame ecc) e poi rullare nuovamente....
altrimenti serve a gran poco.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Cerchiamo di sistemare un po' le informazioni varie. Probabilmente sarà un post mooolto lungo.

la mia salita saranno piu' o meno dal punto di inizio salita 10 metri massimo esagerando in lungezza e come altezza dal punto piu' basso dritto al punto piu' alto penso intorno ai 5 metri circa se facessi un angolo retto.

Quindi praticamente hai una pendenza del 100% o 45°, ci sono pochissime macchine con motore 4t progettate per far queste pendenze ma solo perchè prevedono dei sistemi di basculamento del motore in modo tale da farlo stare negli angoli previsti dal costruttore. Il motore serve solo come presa di potenza per far funzionare tutto il resto idraulicamente. Sono tipologie di macchine destinate a quel ristretto cerchio di professionisti di cui ti parlavo tempo fa. Con prezzi naturalmente consoni.

pero' i decespugliatori vengono usati e inclinati in ogni modo e usati in salite e discese.quindi secondo i tuoi calcoli il rasaerba lo devo usare solo finche la salitina e' leggera, quasi in piano,perche il mio giardino e' quasi tutto una discesa,anche dove sembra in piano.
anche le automobili vanno in salite e discese gravi e per molti km,idem gli scooter 4 tempi raffreddati ad aria.
sarebbe lo stesso anche con uno elettrico?
nel tuo messaggio di prima,intendi una motofalciatrice rotante?
io intendevo che non sarei al terreno m a 3-5 cm dal terreno inizialmente e solo dove credo che sia pulito da tutto,che ne pensi?

Qualunque motore a 2 tempi può funzionare per costruzione in qualunque posizione tuttavia qualunque cosa che non sia un decespugliatore ha dei prezzi notevolemente sopra al tuo budget (e considera che rasaerba 2t praticamente non li fa più nessuno tranne A-S Motor della Germania, per problemi relativi soprattutto alle norme antiquinamento su motori di una certa cubatura e potenza (si parla dai 1200 euro in sù ma sono macchine destinate a sfalci che non hanno sassi e pietrisco, perchè il resto della macchine è molto simile ad un rasaerba tradizionale con i relativi limiti rispetto a questo caso).

Riguardo alle auto hai pompe ad olio forzate che prelevano olio da coppe con forme ottimizzate per poter pescare dappertutto e sono carichi intermittenti. E le sospensioni aiutano a compensare. Considera per altro che non esistono praticamente strade "ufficiali" con pendenze superiori al 15-20%. Quindi...
Gli scooter a 4t sempre di olio han bisogno, vedi le auto sopra.

Un motore elettrico fa quello che vuole, non ha problemi di pendenze e lubrificazione relativa.

quindi non esistono rasaerba non costosi e con pompa olio e pompa benzina,
pensavo si fossero evoluti rispetto al passato,cmq i dece 4 tempi come mai possono funzionare in ogni posizione?
scusate se vi stresso,ma son curioso di imparare dove possibile,non ti offendere,grazie

Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? Non esistono motori piccoli per cui siano necessari quegli accessori perchè sono destinati a utilizzi con pendenze modeste. Quegli accessori comunque ti permettono di recuperare qualche grado, ma solo per lavori intermittenti. Mi spiego, se fai funzionare un Honda Alps oltre i 35° per la maggior parte del suo tempo lavorativo fai danni comunque. Se mentre lo usi ad esempio su una falciatrice in montagna ti capita una pendenza che li supera per un paio di minuti non è un grosso problema. Ma non continuativi. Questi motori costano dai 500 euro in su, solo motore. Più il resto, infatti son montati su macchine che costano qualche migliaio.

e i dece hanno e sono forniti di pompa a membrana.

Vero, ma per i carburatori. Per il resto la lubrificazione è a sbattimento nei 4t tipo Honda GX35 (l'olio è nebulizzato da una piccola elica) oppure direttamente tramite miscela nei 2t (e 4t ibridi) che oltre a fornire il potere detonante alla combustione ha il compito di raffreddare e lubrificare tutto il gruppo termico.

tra l'altro mi consta che tanti dece a 4tempi adoperino/vadano listess a miscela....proprio per la lubrificazione in assenza di "pompa olio"

Vedi sopra, questi sono motori particolari che si sono diffusi per i vantaggi relativi al ciclo 4t (hanno coppia a più bassi regimi, sono più silenziosi, consumano meno). Tuttavia avevano il grosso problema della lubrificazione e del peso. Hanno risolto con la miscela per quanto riguarda il primo punto (però a parte i consumi, hai lo stesso inquinamento di un motore 2t perchè bruci olio e a parità di motore lo dovrai usare più a lungo perchè la potenza è molto minore). Per il secondo ancora non ci siamo, che siano 4t puri o misti il rapporto/potenza è sfavorevole rispetto ai concorrenti 2t. I vantaggi per cui sceglierli sono altri.
 
Ultima modifica:
B

bliff

Guest
sai tutto,come hai fatto a imparare tutto questo? stepmeister
avete da consigliare rasaerba elettrici per la mia salita,che siano durevoli e trazionati ?
e soprattutto che trovo i pezzi di ricambio a prezzi bassi una volta terminata la garanzia?
inoltre su tali macchinari,sia elettrici che a scoppio,esiste l'estensione di garanzia come sugli elettrodomestici?
cmq ci son rimasto male che nel 2020 i rasaerba non possano lavorare manco 2-10 minuti in pendenza causa mancanza di lubrificazione,e' vergognosa sta cosa,pensano ad aggiungere il mulching,scarico laterale,decompressione,accensione elettronica e con motorino d'avviamento e relativa batteria,trazione,aria automatica,ma non supportano le inclinazioni,che cinesate.
grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci sono e li fanno....ma se non hai almeno, e pure ben piu, di 1000/1500 euro...non ne vedrai mai....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Stai scherzando? Vuoi un motore progettato per usi specifici (quindi costoso) a prezzo ed uso popolare? Non è solo un discorso di tipo tecnico, altrimenti tutti girerebbero in Ferrari.

Un motore non é solo qualcosa che gira, é una sfida alla termodinamica ma allo stesso tempo all'economia e alla scienza dei materiali e alla metallurgia. Che sia il più schifoso cinese od anche un Waertsila navale.

Il mercato vuole accessori antipigrizia ed é disposto a pagare? Il mercato li avrà.
Il mercato vuole un motore economico? Lo avrà ma ci saranno delle grosse limitazioni (naturalmente).
Le aziende che fanno prodotti per la distribuzione di massa non sono ONLUS. Cambiano qualcosa rispetto al passato solo se costrette dalle normative o se vedono un margine di guadagno migliore. Fine.

Nel tuo caso un rasaerba é comunque destinato a rompersi, inutile cercare la scappatoia e soprattutto che la scappatoia sia economica. Vai di decespugliatore e fattene una ragione. Oppure armati di escavatore e prevedi di fare una bonifica (che naturalmente costa 40 €/h se lo fai fare, il costo del noleggio se ne sei capace e ti arrangi tu... ma non è comunque una soluzione "economica").
 
B

bliff

Guest
ho cani,se no userei solo glifosato e in un ora, risolvo per qualche settimana/mese.
troppo stress tagliare l'erba.
ora ho anche scoperto che non supportano inclinazione e mi sento catapultato nel passato come se voi mi steste prendendo in giro,ma purtroppo e' tutto vero.
cmq le zone in salita seria le avrei fatte col dece.
 
Alto