• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli rasaerba trazionato

B

bliff

Guest
ok allora proseguo col dece ma se trovo un rasaerba anche non trainato usato a poco prezzo lo prendo per provarlo,(non sto parlando di un essere vivente e cmq lo trattero' bene ugualmente evitando grippaggi e rotture lame,ne fargli storcere l'albero della lama).
grazie a tutti per avermi detto la dura verita'.
uno elettrico (solo a corrente 220v lo voglio) quanto mi potrebbe durare usandolo tipo una due volte al mese da marzo a ottobre/novembre?
anche sotto il sole cocente,per circa 400 mq?
inoltre conviene prendere la presa con o senza terra da usare per il rasaerba elettrico?
grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sinceramente non vedo perchè avrei dovuto "perdere tempo" a risponderti per prenderti in giro. Nel limite delle mie conoscenze cerco di scrivere se il mio apporto può contribuire. Altrimenti sto zitto. C'è sicuramente chi nei forum online ha anche voglia e tempo per far malinformazione e peggio, ma mi spiace per il senso che danno alla loro vita.

Gli elettrici vanno dagli 800-1000 W in su...mi pare scontata la presenza della messa a terra di sicurezza.

Naturalmente se trovi una macchina usata da sacrificare ad uso battaglia fallo, sai quello che hai speso. Con meno di 100 te la cavi sull'elettrico. Ma comprarne una nuova appositamente anche cinese è buttar via soldi in partenza.

Il glifosate in realtà una volta che ha fatto effetto sulla pianta non darebbe grossi problemi. Di per sè non sarebbe nemmeno tossico per un organismo animale di una certa dimensione e che non presenta ferite interne. E' classificato come potenzialmente cancerogeno...ma pensa a quante migliaia di ettari di patate canadesi fate maturate col glifosate per far appassire precocemente le piante per la raccolta. Tuttavia, vista la situazione hai perfettamente ragione a non rischiare con i cani. Questo è solo per puntualizzare l'aura misteriosa che talvolta il glifosate si porta dietro.
 
B

bliff

Guest
allora ho giá comprato online la prolunga da 50 metri(se non basta ne ho altre due da 25-30 metri l'una).
forse prendo da uno appena riesco uno a corrente e uno a scoppio a 20 totali e vedo se riuscirò a mettere a posto quello a scoppio grazie a voi,ha un motore tecumseh.
cmq quelli moderni a scoppio hanno il sensore dell'olio quindi in salita se non gli arriva l'olio dovrebbero spegnersi subito senza rischio grippaggio,mi confermate sta cosa?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, i motori ad albero verticale da rasaerba non lo hanno. Mi sembra che non lo abbia nemmeno il Kohler da 15 cv che ho sull'Hustler (e ha pompa benzina, olio ecc).
 
B

bliff

Guest
ah ok,allora mi son confuso con le motozappe?
ero convinto di aver letto che a qualcuno non partiva per sta cosa,allora ho confuso le motozappe con i rasaerba.
i pezzi per i techumse si trovano a buon prezzo?
gli chasis si riparano a cifre ragionevoli secondo te?stepmeister
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non é questione di attrezzo ma della tipologia di motore montata a seconda della fascia di progettazione prevista.

Perdonami, ma "investendo" 20€ in partenza, qualunque intervento farai sarà comunque troppo costoso. A parte i ricambi di normale usura come lame, filtri e olio. Se già hanno problemi e rotture lascia perdere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahhhh. il tuo PRIMO e più importante problema SONO e rimangono le "pietruzze"...
puoi trovare rasaerba per pendenze piu o meno accentuate
(e quella postata da te è per mediopiccole pendenze dato che è SOLO due ruote motrici) ....
MA NON troverai MAI una rasaerba rotativa a lama che possa essere adatta a rasare IN PRESENZA DI "PIETRUZZE"....senza rompersi.
 
B

bliff

Guest
ok grazie mille,ho visto motospazzatrici con contenitore raccolta sulle 600-880 euro,potrebbero raccogliere le famose pietruzze in superficie tolta l'erba?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in verità per certo non lo so perché non ne ho mai adoperate (per levare pietre) in teoria se la loro spazzola fosse molto rigida potrebbe anche funzionare....che poi na cosa è il ghiaietto e un 'altra cosa sono le "pietruzze"e/o il ciottolame anche se piccolo....

so che esistono delle spazzolatrici industriali che lo fanno...ma, a parte che sono molto costose, quelle sono specificamente progettate per farlo....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La soluzione più economica é il buon vecchio rastrello in metallo a denti rigidi fini. Ci voglia il tempo che ci voglia. Per il male, fatti aiutare da qualche familiare o conoscente quando ce ne sarà occasione.

Discorso a parte, se dici così riguardo la tua salute, anche i consigli che davi in altri thread riguardo all'uso dei decespugliatori e alla loro ergonomia vanno ridimensionati e adattati al tuo contesto. Se tutte queste cose le avessi specificate per bene nel tuo primo post e non a spizzichi e bocconi tra un argomento e l'altro del forum...
 
B

bliff

Guest
se un domani prendessi un mezzo nuovo,tipo un rasaerba,e' vero che in alcuni vi e' scritto sul manuale di utilizzo di cambiare l'olio dopo le prime sei ore di lavoro?
inoltre in cosa consiste il rodaggio?
e' obbligatorio rispettarlo?
e per la garanzia,si e' obbligati a portare a fare i tagliandi nelle loro officine se no si perde la garanzia tipo le automobili,o si possono fare anche da se?grazie

ho letto su uno questa dicitura:
Garanzia: 24 mesi (motore), 36 mesi (macchina - con tagliandi effettuati)
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bliff

Guest
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:mazza: @bliff bando alle ciance ....non possiamo in buona fede consigliarti qualcosa di sbagliato o che non sia adatto per la tua superficie e per il come quella superficie ci è stata presentata.....
ne possiamo in buona fede consigliarti rasaerba che anche se da te proposte per l'economicità ti farebbero solo buttare via dei soldi inutilmente....
:mazza: che tu apra ANCHE altri vari 3D con titoli diversi o somiglianti per richiedere le medesime cose proponendo poi in questi altri 3D i medesimi quesiti non serve ne ti farà avere risposte diverse e per te accettabili.

ora
ti posto un esempio di una macchina che "probabilmente" è la più vicina all'uso che tu vorresti farne sulla tua "ciottolata/pietruzzata" quanto pendentissima superficie ....( è gia fuori contesto, comunque, per le grandi rilevanti pendenze)
ho scritto che più si avvicina al cominciare ad essere adatta....non "quella adatta" ne che lo sia ....riscrivo PROBABILMENTE la più vicina all'uso che servirebbe a te

https://www.agrieuro.com/trinciaerb...-ruote-falciatutto-nuovo-modello-p-22785.html


ecco, questo anche se E' MENO del minimo di quel che servirebbe davvero..... è tra quelli che più "possibilmente" potrebbero cominciare a fare al caso tuo
ED E' tra quelli proprio meno cari ....ho scritto questo perchè visti i prezzi che possono DAVVERO avere le macchine appena appena più adatte alla tua situazione
....ecco ci siamo ....IN VERITA' io mi sento di scriverti e consigliarti che per quelle due volte all'anno che rasi o vorresti rasare quella superficie e visti gli enormi prezzi che hanno i macchinari davvero più adatti....
-- o ti metti di impegno e una volta per tutte SISTEMI QUELLA SUPERFICIE lavorandola eliminando pietrame e ciottolame e almeno terrazzandola, spianando le pendenze (magari recuperi e adoperi il pietrame che hai levato per farci dei muretti a secco o cementati) e poi SOLO DOPO pensi ad una rasaerba anche se economica tanto NON AVRAI ne ti darà problemi ad usarla.

-- OPPURE lasci tutto così come si trova ....e spendi meno a far fare il lavoro a chi ha già i macchinari appositi per farlo.....tanto basta un normale trattore col braccio falciante montato e in meno di un ora ha fatto tutto....

:ciao:
 
B

bliff

Guest
grazie mille,in effetti vedrò questa estate se riesco a parlare con un vicino che ha la ditta edile e un altro che hanno l'escavatore le loro idee,almeno x limitare il fatto che cadano giu altro pietrisco.
oggi ho finito di decespugliare il terreno.
vorrei postare foto e opinioni sulle testine che ho comprato e sto provando,c'è un thread apposito?
o posso aprirne uno nuovo?
o continui qui?
grazie marco.enne.




:mazza: @bliff bando alle ciance ....non possiamo in buona fede consigliarti qualcosa di sbagliato o che non sia adatto per la tua superficie e per il come quella superficie ci è stata presentata.....
ne possiamo in buona fede consigliarti rasaerba che anche se da te proposte per l'economicità ti farebbero solo buttare via dei soldi inutilmente....
:mazza: che tu apra ANCHE altri vari 3D con titoli diversi o somiglianti per richiedere le medesime cose proponendo poi in questi altri 3D i medesimi quesiti non serve ne ti farà avere risposte diverse e per te accettabili.

ora
ti posto un esempio di una macchina che "probabilmente" è la più vicina all'uso che tu vorresti farne sulla tua "ciottolata/pietruzzata" quanto pendentissima superficie ....( è gia fuori contesto, comunque, per le grandi rilevanti pendenze)
ho scritto che più si avvicina al cominciare ad essere adatta....non "quella adatta" ne che lo sia ....riscrivo PROBABILMENTE la più vicina all'uso che servirebbe a te

https://www.agrieuro.com/trinciaerb...-ruote-falciatutto-nuovo-modello-p-22785.html


ecco, questo anche se E' MENO del minimo di quel che servirebbe davvero..... è tra quelli che più "possibilmente" potrebbero cominciare a fare al caso tuo
ED E' tra quelli proprio meno cari ....ho scritto questo perchè visti i prezzi che possono DAVVERO avere le macchine appena appena più adatte alla tua situazione
....ecco ci siamo ....IN VERITA' io mi sento di scriverti e consigliarti che per quelle due volte all'anno che rasi o vorresti rasare quella superficie e visti gli enormi prezzi che hanno i macchinari davvero più adatti....
-- o ti metti di impegno e una volta per tutte SISTEMI QUELLA SUPERFICIE lavorandola eliminando pietrame e ciottolame e almeno terrazzandola, spianando le pendenze (magari recuperi e adoperi il pietrame che hai levato per farci dei muretti a secco o cementati) e poi SOLO DOPO pensi ad una rasaerba anche se economica tanto NON AVRAI ne ti darà problemi ad usarla.

-- OPPURE lasci tutto così come si trova ....e spendi meno a far fare il lavoro a chi ha già i macchinari appositi per farlo.....tanto basta un normale trattore col braccio falciante montato e in meno di un ora ha fatto tutto....

:ciao:
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La recensione di una testina usata una volta per meno di una giornata non serve a nulla, é un forum di giardinaggio mica il tipico negozio online in cui la gente recensisce ancor prima di comprare. Le cose si provano con calma e nel tempo si vede la loro bontà o meno.

Dato che qui si parla di rasaerba, aprirne uno appropriato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e vuoi ne apri uno dedicato a come ti è venuto il lavoro....ma non qui in "macchine e tecniche...."
nella sez. dedicata alla progettazione e/o giardinaggio
 
B

bliff

Guest
che ne pensate di questi decespugliatori trazionati?
ne avete da consigliare di trazionati...
https://www.agrieuro.com/sfalciatut...-semovente-con-piatto-trinciaerba-p-3999.html

https://www.lineonline.it/decespugl...m_medium=Comparatore&utm_campaign=Trovaprezzi

https://www.ebay.it/itm/16202223941...4ohM22YvHCCcObjRC3KeaNIXVjw4zpTBoCZCgQAvD_BwE

oppure le flo?
ne conoscete qualcuno sui 500 euro?
mi piace molto la honda tk60 col motore honda gcv(vecchiotto) e c'e' anche la versione con loncin (che evito).
solo che 1200 euro sono una mazzata.
rasaerba a filo o con lama movimentata da cinghia non troppo cari ne conoscete?
ne esiste uno trazionato tipo il grizzly con ruote pivottanti ,lama a cinghia oppure anziche' avere la lama,che abbia la testa da dece su ruote e mettergli il filo?
conoscete qualcuno che lo ha fatto artigianalmente la modifica?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo sai vero che le "ruotine pivottanti" ant. con sassi pietrame e/o anche solo ghiaino si affossano e/o certamente si incagliano?

scusa ma per me se ti devi orientare su una macchina del genere o similare se pivottante deve essere meglio sia una ruota di buone dimensioni ...i ruotini proprio me li dimenticherei...

ed infine ruote su perni e cuscinetti.

comunque davvero non capisco l'arrabbattarsi e spendere, tanto e pur che sia, per una macchina già da adattare perché non propriamente progettata per caratteristiche della tua superficie e quindi anche con la consapevolezza che quasi certamente gli si romperà qualcosa e/o potrebbe procurare grane ed inconvenienti....
invece che pensare seriamente al sistemare per bene e una volta per tutte le cose che in quella superficie non vanno e poter spendere, risparmiando, il giusto per una rasaerba discreta e ben più economica da acquistare e usare praticamente senza problemi...
bohhhh....sono stupito.
 
Alto