• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli rasaerba trazionato

B

bliff

Guest
pietrisco ne ho pochissimo sul terreno.
nel cortile sono pieno(da li che cade in giardino) ma uso il glifosate li.
dovrei fare foto ora senza erba x rendere l'idea.
per ora sto solo studiando,tanto ho decespugliato tutto e x un mese almeno sono apposto,poi cmq ho tutto x decespugliare nuovamente quando sara' a parte la benzina che comprero' sul momento.
magari vedro' questa estate dato che dovro' fare dei lavori fuori,ma in cortile non posso far mettere gli autobloccanti in quanto e' in COMUNE col vicino e lui non vuole vendere,anzi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bliff

Guest
una semplice curiositá,ho visto rasaerba con diversi motori,kawasaky,yamahaa(credo), honda,b/s etc,voi quale consigliate se ne dovreste prendere uno x voi dal quale vorreste potenza,affidabilitá e sicurezza nel tempo?
io pensavo honda gcvx200 e i kawasaky,sbaglio?
inoltre se il rasaerba ha accensione a batteria,e la batteria muore,poteve accenderlo a spinta,o mettere una batteria da suto/moto 12 v?
esistono rasaerba con accensione sia a fune che elettrica?
 

zanardi84

Giardinauta
Si deve valutare nell'insieme la macchina, non il solo motore.
Che io sappia non ci sono motori con la doppia opzione.
Meglio lasciar perdere l'avvio elettrico perchè è solo un elemento in più a cui porre attenzione e manutenzione.
 
B

bliff

Guest
anche io pensavo lo stesso x l'accensione elettrica,grazie.
e riguardo ai motori quali consigli?
oltre a quello cosa guardi anche e soprattutto?grazie




Si deve valutare nell'insieme la macchina, non il solo motore.
Che io sappia non ci sono motori con la doppia opzione.
Meglio lasciar perdere l'avvio elettrico perchè è solo un elemento in più a cui porre attenzione e manutenzione.
 

zanardi84

Giardinauta
Tutto dipende dalla macchina che devo prendere.
A prima vista non devono esserci orpelli, pezzi di plastica, cose extra che possono comportare manutenzione. La macchina deve essere semplice ed essenziale perchè lo richiede il suo lavoro.
Motore dimensionato rispetto al piatto di taglio, di marca. Forse meglio un pelo sovradimensionato che sottodimensionato.. piatti da 47 o 48 cm con un motore 125 cc a mio avviso sono poco versatili.
Ruote senza giochi e "campanature".
Telaio che abbia un certo spessore, non fatto con le lattine di birra e possibilmente con saldature ben eseguite.
Stegole ben salde senza giochi (non mi piacciono molto i sistemi rapidi a leva.. mi sembrano fragili e inoltre non saranno i galletti a far perdere tempo prezioso).
Cesto raccoglitore: quelli in plastica, cn gli agganci in plastica sia sulla macchina che sul cesto stesso non vanno bene perchè sono troppo fragili. Meglio un bel sacco con una forma regolare e sistemi di aggancio metallici belli solidi.
Sulla raccolta molto dipende dal costruttore: con l'Izy di Honda per esempio non devi mai mettere le mani nella bocca tra lama e cesto per togliere l'erba (a meno che tu non stia tagliando col sacco pieno che scoppia, ma è un altro discorso). Se il sacco è da X litri dentro ne devi trovare X, non un quantitativo inferiore. E durante il taglio non devono volare pezzettini di erba o polvere che escono dalla paratia posteriore della macchina che copre il sacco. Questo chiaramente si conosce leggendo le impressioni di chi ci ha già avuto a che fare.

Due aspetti IMPORTANTISSIMI: presenza di officine autorizzate nel circondario. Meccanici, ma soprattutto pezzi di ricambio sono fondamentali e se bisogna andare chissà dove per l'assistenza è meglio lasciar perdere.
 
B

bliff

Guest
te per esempio che modello prenderesti?
noto che quasi tutti hanno sacco di tela come raccoglitore(che mi sembra fragile) e attacchi di gomma/plastica dove aggancia il cesto.
ildem per lo scarico laterale sembra plastichetta /gomma nata x durare poco/autoconsumarsi facilmente.
motore un 190/200cc di marca va bene?
e tra le marche di motori quale sceglieresti tra:
honda,yamaha,kawasaki,b/s?
guardando sulla carta le kawasaki non sono male,idem le yamaha.
tutti i motori honda che ho avuto si accendevano come niente anche senza manutenzione e dopo 50 anni di duro lavoro(motozappe).
sui b/s vedo su youtube che son difettosissimi che non partono x tipo una rondella del carburatore e/o vite che si smuove mi sembra(erano video in inglese e non lo capisco).





Tutto dipende dalla macchina che devo prendere.
A prima vista non devono esserci orpelli, pezzi di plastica, cose extra che possono comportare manutenzione. La macchina deve essere semplice ed essenziale perchè lo richiede il suo lavoro.
Motore dimensionato rispetto al piatto di taglio, di marca. Forse meglio un pelo sovradimensionato che sottodimensionato.. piatti da 47 o 48 cm con un motore 125 cc a mio avviso sono poco versatili.
Ruote senza giochi e "campanature".
Telaio che abbia un certo spessore, non fatto con le lattine di birra e possibilmente con saldature ben eseguite.
Stegole ben salde senza giochi (non mi piacciono molto i sistemi rapidi a leva.. mi sembrano fragili e inoltre non saranno i galletti a far perdere tempo prezioso).
Cesto raccoglitore: quelli in plastica, cn gli agganci in plastica sia sulla macchina che sul cesto stesso non vanno bene perchè sono troppo fragili. Meglio un bel sacco con una forma regolare e sistemi di aggancio metallici belli solidi.
Sulla raccolta molto dipende dal costruttore: con l'Izy di Honda per esempio non devi mai mettere le mani nella bocca tra lama e cesto per togliere l'erba (a meno che tu non stia tagliando col sacco pieno che scoppia, ma è un altro discorso). Se il sacco è da X litri dentro ne devi trovare X, non un quantitativo inferiore. E durante il taglio non devono volare pezzettini di erba o polvere che escono dalla paratia posteriore della macchina che copre il sacco. Questo chiaramente si conosce leggendo le impressioni di chi ci ha già avuto a che fare.

Due aspetti IMPORTANTISSIMI: presenza di officine autorizzate nel circondario. Meccanici, ma soprattutto pezzi di ricambio sono fondamentali e se bisogna andare chissà dove per l'assistenza è meglio lasciar perdere.
 

zanardi84

Giardinauta
I briggs and stratton sono tutto tranne che difettosissimi e il modello 850 è uno dei migliori in circolazione, se non il migliore.

Ho perso di vista il tuo target di utilizzo dopo che hai aperto 3000 topic sovrapposti, perciò se non riassumi in modo definitivo le tue esigenze non posso rispondere.
 
B

bliff

Guest
online su yt fanno vedere che non partono x piccoli problemucci di fabbrica x questo li vedevo in modo negativo.
diciamo come target 350-700 euro.




I briggs and stratton sono tutto tranne che difettosissimi e il modello 850 è uno dei migliori in circolazione, se non il migliore.

Ho perso di vista il tuo target di utilizzo dopo che hai aperto 3000 topic sovrapposti, perciò se non riassumi in modo definitivo le tue esigenze non posso rispondere.
 
B

bliff

Guest
Target intendo metratura, stato, pendenza, frequenza di utilizzo e costo.
mettiamo 400 mq,una volta al mese per un totale di 10 volte l'anno circa,costo sui 350-700 euro di prodotto inclusa spedizione e iva.
pendenza leggera.
se non erro,eri tu che sponsorizzavi quel marina system?
ho visto che ne vendono anche con motore kawa o yamaha,tu quale sceglieresti anche tra quelli della marina system?
 
B

bliff

Guest


qui la mia idea...di cui avevo parlato in passato e questo la ha messa in pratica.
non e' complicato,basta trovare qualcuno che mi modifica una testina per decespugliatore e ruote e gli fa i buchi per agganciarli al portalama di un rasaerba,semplice.
 
B

bliff

Guest
potrebbe essere utile a qualcuno,
ho visto il makita gravel sweeper e potrebbe fare al caso mio dato che quando uso il glifo piu' il decespugliatore creo il deserto e a me le pietruzze sono esterne,guardate i filmati e potrebbe essere utile anche per qualcuno di voi:


o anche stihl ecc:




attualmente sono care le spazzole come accessori,dai 250 quella economica,ai 450 della stihl,per ora non prendo nulla ma mi sto solo studiando il tutto,e la ho postata qui per aiutare il prossimo sperando di fare cosa gradita.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non so dove tu prenda i prezzi, le spazzole Stihl di listino stanno a 279,75€. Evitiamo di postare cretinate, considerando che il solo corpo macchina allestito con gli accessori in video (spazzola esclusa) costa uno sproposito e alla fine si usa per quelle 2-3 robette. Mica lo regalano in omaggio alle spazzole.

Fonte: https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL...zzi-Multi/2629-1490/KW-MM-Rullo-spazzola.aspx

Ho usato il corpo macchina Stihl senza ruote con la testata a setole per la pulizia dei prati sintetici nelle terrazze dai privati. Personalmente tutto l'insieme mi sa sprecato per chi non debba usarlo regolarmente a livello professionale. Intendo troppo oneroso per usarlo forse un paio di volte all'anno. Piuttosto, meglio davvero il noleggio o chiamare qualcuno che lo faccia. Costerà sempre meno che una macchina inutilizzata.
 
Alto