• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Randagio dal vet? (dottoressa e non)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
floretta ha scritto:
penso che un controllo veterinario sia necessario, anche perche se la ferita,come credo che sia, si infetta il povero micio starà sempre peggio e poi le cure saranno piu lunghe e difficili. Penso che qualche coccola e un pò di cibo facciano miracoli per convincerlo ad entrare nella gabbia ciao flo
Io visto come si opponeva credo che non ce la farò mai a convincerlo, e se cosi fosse l'unica sarebbe costringerlo con la forza ma conoscendo i gatti anche se riuscissi a metterlo dentro i problemi non sarebbero che iniziati:rolleyes:
 

imbranata

Giardinauta
A me non sembra rogna, le lesioni che aveva kira quando l'ho trovata erano diverse, i contorni non erano così netti come sembra nella foto ed erano di un colore rosa violetto cheratinizzato e poi aveva una specie di forfora.. tra l'altro pensando alla zona dove si trova la lesione mi viene in mente davvero che possa essere un morso da zuffa..
magari prima di portarlo telefona alla veterinaria, se è un randagio una medicazione locale durerebbe un fiato, magari però, per evitare infezioni generalizzate, potresti dargli qualche bocconcino ad hoc con un po' di antibiotico.
 

RosaeViola

Master Florello
Non ci sono abrasioni, nè smarginature e il pelo è caduto non per il grattare, dato che la zona è pulita e ben delimitata.
Potrebbe anche essere che abbia avuto un'estesa lesione e che questa sia la cicatrice dopo la riepitelizzazione.

Se ciò non fosse, a mio parere potrebbe essere solo tigna, la foto sembra mostrarne le caratteristiche
L'orletto che di solito è roseo, qui è molto intenso e potrebbe essere dovuto al fatto che un po' si gratti.

Catturarlo si può: coperta pesante e velocità nel buttargliela addosso e prenderlo.
Poi ce lo avvogli per bloccarlo e lo metti nel trasportino o gabbia che sia.
Infine lo porti al vet che sa come gestire questi animali.

Non è una determatite da pulci, perchè è pruriginosa sì, ma il pelo non cade a questo modo e si formano dei puntini con relative crosticine.

La rogna dei gatti, invece, essendo pruriginosa e dando origine a vescicolette che poi diventano secche, dà origine ad una placca di croste grigiastre che fa risultare l'animale repellente allo sguardo, molto evidente.

Non è nemmeno un'escoriazione da combattimento.

Puoi fare così. Aspetti una 15ina di giorni e vedi se c'è un'evoluzione.
Tieni conto che se fosse una ferita che si è cicatrizzata, il pelo potrebbe anche non riscrescere, ma quella zona arrossata sparirà e la cute rimarrà senza pelo, ma del solito color grigio perla.
Se invece la cosa permane e si estende maggiormente l'alopecia, allora è una micosi, la tigna appunto.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ok lo terrò d'occhio, al mio gatto è caduto un pezzo di pelle ed il pelo non è più ricresciuto comunque controllerò che non si espanda grazie mille! Vi farò sapere
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Sulla pelle si è formata una leggera crosticina un pò più scura della pelle (che è bianca), è piuttosto uniforme e non screpolata, d'aspetto un pò mi rasserena voi che ne pensate? :-(
 

floretta

Maestro Giardinauta
penso che il tuo gatto abbia fatto una bella azzuffata con qualche rivale in amore e adesso stia guarendo, se dovesse capitarti qualche altro problema chiedi al veterinario qualche prodotto che ti permetta di calmarlo il tempo necessario per il trasporto e le cure, esistono dei prodotti specifici che i medici prescrivono in questi casi ciao e buona fortuna a te e al micione..... flo
 
Alto