• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE: uccellino mezzo morto

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Stamattina ho trovato un piccolo uccellino nel mio terrazzino, dato che l'avevo visto fermo e a me non so perchè gli uccelli fanno un poco senso l'ho lasciato li. poco fa sono uscito e mi sono accorto che ha mosso la testa! Cosi mi sono avvicinato ed ho provato a prenderlo ma ovviamente lui non era tanto d'accordo:embarrass
E' lungo sui 15 cm, ha le ali nere ed il corpo grigio scuro, un piccolo becco nero e le zampine delle stesso colore. Esternamente non sembra messo male (anche se non l'ho controllato bene), pensavo fosse stato il gatto ma ripensandoci non so se è abbastanza furbo per beccare un uccellino:storto:
Mio padre dice che non è il caso di portarlo dal vet che nel caso se se la cava ce la fa da solo:confuso: Voi che ne dite?:(
 

RosaeViola

Master Florello
Lou, bisognerebbe sapere di che uccellino si tratta.
Se è un novellino andrebbe aiutato un poco, se è un adulto può essere che sia anche solo esausto (a me capita di dover ricoverare qualcuno che ha solo bisogno di rifocillarsi) ma questo comunque, sottintende di sapere di chi si sta parlando.
Non sempre da soli ce la fanno, specie se sono appena usciti dal nido.
 

RosaeViola

Master Florello
Lou, credo sia un Rondone pallido.
E' un migratore ed è poco diffuso da noi.
Senti, dato che con i Rondoni non è facile venirne fuori, io credo che la cosa migliore sia portarlo dal veterinario o rivolgersi ad una struttura competente come magari una sezione LIPU delle tue parti, che penso ci sia nel cagliaritano. Se vuoi provo a controllare.
Di solito loro accolgono questi uccelli e li accudiscono nel migliore dei modi, considerato che difficilmente un Rondone si alzerà da terra e volerà via, perchè ha bisogno di lanciarsi per poter volare e quindi serve qualcuno che ci sappia fare.
Non lasciarlo morire così...:cry:
 

RosaeViola

Master Florello
Nel sito della LIPU, ho trovato questo:

CARLOFORTE
Carloforte (CA)
Tel. 338 2776307

Se fosse lontano non serve che tu ci vada, ma credo che tu possa telefonare e loro sapranno senz'altro dirti a chi rivolgerti per prestargli delle cure o per lasciarlo in affidamento.

Poi c'è anche questo numero della sezione LIPU di Cagliari:

Sezione LIPU Cagliari (Tel. 070/837458) e qui credo potresti risolvere il problema.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho notizie un pò buone un pò brutte.
Mentre mi informavo sono uscito fuori a controllare come stava ma non c'era più:eek: Cosi guardo fuori e lo vedo volare:ciglione: Comincio a sorridere quando mi accorgo che più che volare planava in cerchio (che poi..planava in cerchio perchè è l'unico modo che hanno per scendere di quota senza spostarsi o avrà un ala rotta?):azz: Poi vedo un gato che gli si avvicina per cui mi catapulto giù ma quando sono arrivato non c'era:eek: Il gatto era ancora li cosa che mi fa pensare non l'abbia preso lui (anche perchè è un gatto che è stato abbandonato, molto domestico tant'è che mangia crocchette). Se non ha volato non può essere andato molto lontano perch'è è una zona racchiusa tra pareti e palazzi, poteva camminare per la strada ma non credo camminino bene (?). Ho controllato sotto tutte le foglie della rampicante che copre i muri ma niente.

La cosa positiva è che se è riuscito a scavalcare il mio balcone vuol dire che tanto malmesso non era però...potrebbe sempre essere passato per la righiera di un nostro confinante che ha un dalmata:storto: (che però è molto buono, magari non l'ha toccato).

PS: ho notato che un uccello molto grosso (più di un piccione diciamo) lo stava guardando mentre planava...non credo se lo sia preso lui vero? Anche perchè c'era il gatto vicino che gli faceva la "guardia":rolleyes:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Già, avrei voluto fare di più....
Pensare che ho anche una gabbia per uccelli se avessi pensato prima che sarebbe scappato l'avrei potuta usare :/

PS: ti aggiungerei reputazione se non fosse che l'ho fatto di recente e non posso ;)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Elyass86 ha scritto:
uh... :(:(:( piccolino....
Chissà....Te lo rifai un altro giro a cercarlo?Dai,solo pemmè!
Ho già cercato ovunque! Dal mio vicino apparte quello che si può vedere da fuori non posso controllare, e comunque avrebbe dovuto salire una decina di scale..boh! Per il resto ho già controllato per tutto il rampicante con la speranza che abbia cercato riparo la sotto:confuso:
 
Alto