• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Randagio dal vet? (dottoressa e non)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Salve, da qualche anno il condominio ha adottato un bel gatto che un ******** che viveva qui ha abbandonato, gli diamo da mangiare e da bere ma ieri mi sono accorto che gli manca una parte di mantello sul dorso:storto:
Questa parte è completamente senza pelo per cui si vede la pelle ed in una piccola parte sta sanguinando:azz:

Oggi ho preso la gabbietta del mio gatto ed ho provato a mettercelo dentro per portarlo dal veterinario, penso non mi abbia graffiato solo per buona educazione:embarrass Non c'è versocat:

Secondo voi dovrei prenderlo di forza e metterlo nella gabbia?:confuso:
 

decky

Florello Senior
Ciao Loud:) ,credo che il micio in questione possa aver contratto la rogna e pertanto va curato(in genere con impacchi)per cui cerca di farlo entrare nella gabbia magari attirandolo con del cibo :food: che sai che a lui piace.Nel caso fosse rogna non preoccuparti perchè è curabile e non è contagiosa per l'uomo,è però trasmissibile tra animali.:storto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
decky ha scritto:
Ciao Loud:) ,credo che il micio in questione possa aver contratto la rogna e pertanto va curato(in genere con impacchi)per cui cerca di farlo entrare nella gabbia magari attirandolo con del cibo :food: che sai che a lui piace.Nel caso fosse rogna non preoccuparti perchè è curabile e non è contagiosa per l'uomo,è però trasmissibile tra animali.:storto:
Ed io la posso portare ad i miei animali? Cioè se ad esempio lo tocco o mi si struscia sui pantaloni come salgo a casa potrei contaggiarla ai miei?:storto:

Umm..attirare un gatto in quella che sembra una trappola con il cibo...sarà anche un pò affamato ma credo non ci si possa riuscire neanche con un porsciutto intero:rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se la cosa è stata improvvisa potrebbe anche solo trattarsi dei postumi di una "zuffa" fra gatti, a volte capita... Forse l'unico sistema per portarlo dal veterinario è di infilare il gatto in uno scatolone un po' più grande del trasportino (nel quale dovresti infilarcelo a viva forza)! :storto:
 

decky

Florello Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Ed io la posso portare ad i miei animali? Cioè se ad esempio lo tocco o mi si struscia sui pantaloni come salgo a casa potrei contaggiarla ai miei?:storto:

Umm..attirare un gatto in quella che sembra una trappola con il cibo...sarà anche un pò affamato ma credo non ci si possa riuscire neanche con un porsciutto intero:rolleyes:
No, tu non puoi essere veicolo di contagio per i tuoi animali ma se loro arrivassero a diretto contatto col micio potrebbero contrarre la rogna(sempre che di questo si tratti).In genere la trappola con il cibo funziona,non so puoi provare comunque...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Se la cosa è stata improvvisa potrebbe anche solo trattarsi dei postumi di una "zuffa" fra gatti, a volte capita... Forse l'unico sistema per portarlo dal veterinario è di infilare il gatto in uno scatolone un po' più grande del trasportino (nel quale dovresti infilarcelo a viva forza)! :storto:
Pensavo...I servizi sanitari non dovrebbero occuparsene? Cioè se io li chiamo e mi dico preoccupato perchè uno dei gatti randagi (ce ne sono molti) sotto casa mia ha dei sintomi di qualche malattia:confuso:

Sinceramente è da un pò che non lo vedevo però fosse solo il sangue potrebbe essere anche una rissa ma ha una zona ben definita dove mancano dei peli e non vedo neanche croste:storto:
 

decky

Florello Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Pensavo...I servizi sanitari non dovrebbero occuparsene? Cioè se io li chiamo e mi dico preoccupato perchè uno dei gatti randagi (ce ne sono molti) sotto casa mia ha dei sintomi di qualche malattia:confuso:

Sinceramente è da un pò che non lo vedevo però fosse solo il sangue potrebbe essere anche una rissa ma ha una zona ben definita dove mancano dei peli e non vedo neanche croste:storto:
L'unica cosa che potresti fare è chiamare il veterinario a domicilio...
 
P

Piera1

Guest
I gatti non fanno la rogna ma la tigna. Questa malattia è trasmissibile all'uomo ed è ontagiosa fra animali. Io penso che si tratti di ferita da zuffa, è il periodo dell'amore questo. Metti un pò di cibo nella gabbietta, appena lui entra veloce veloce chiudi lo sportellino.
 

decky

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
I gatti non fanno la rogna ma la tigna.
Piera anche i gatti contraggono la rogna soltanto che l'acaro è un poco più piccolo rispetto a quello che attacca il cane.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma secondo voi riuscirei a fregarlo con del cibo? Il mio non lo fregherei mai cosi:confuso:

Comunque....io credo che sia castrato, ha un atteggiamento troppo tranquillo, in uno dei miei libri ho letto che i gatti una volta abbandonati diventano molto velocemente del tutto simili agli altri gatti randagi, lui miagola per richiamare la nostra attenzione, si struscia su di noi, ci taglia la strada per essere sicuro che l'abbiamo visto:)lol: )...non so io non ho tanta esperienza secondo voi un gatto intero si comporterebbe cosi?:confuso: La cosa che mi lascia più perplesso però è che sembra depilato, cioè non mi pare di aver visto croste (il che mi avrebbe fatto pensare ad un grande taglio sulla pelle che si sta rimarginando e che è ovviamente ancora glabra)
 
P

Piera1

Guest
Decky, non insisto,mi è stato detto così.
Lourder, anche i gatti interi possono essere tranquilli ad avere atteggiamenti affettuosi. La mancanza di croste fa pensare ad una ferita.
 
P

Piera1

Guest
Lourder, posto un'articolo sulla rogna dei gatti, dai sintomi descritti li riconosci nel gatto?

ROGNA SARCOPTICA

E’ cosiddetta perché provocata da un acaro microscopico denominato sarcoptes cati.
La rogna si manifesta con arrossamenti alla nuca e si diffonde poi alle orecchie, alla fronte, a tutta la testa lasciando però indenne il collo, ma possono venire invasi anche gli arti anteriori.
Il gatto è tormentato da un prurito intensissimo, per cui si gratta con furia, le vescicolette prodotte dalla malattia si spaccano, diventano croste, i pelo cade a ciuffi, e il trattamento compie il resto dell’opera nefasta, per cui il povero animale assume un aspetto disgustoso.
Il suo pelo è malamente arruffato, la pelle visibile è rugosa, screpolata, ulcerata.
La rogna è una malattia che può essere trasmessa dal gatto al cane e anche all’uomo e perciò temibile, ma si deve subito aggiungere che è sempre ben curabile.
E’ però necessario iniziare al terapia al primo insorgere della malattia, esistono oggi soluzioni e pomate infallibili,occorre però quanto prima richiedere l’aiuto del veterinario.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma le zone senza peli della rogna non dovrebbero essere tondeggianti? E poi le crosticine si dovrebbero proprio vedere....
 

decky

Florello Senior
paolaas ha scritto:
Ma le zone senza peli della rogna non dovrebbero essere tondeggianti? E poi le crosticine si dovrebbero proprio vedere....
Inizialmente i segni della rogna sono la perdita del pelo(in genere vicino alle orecchie),successivamente la pelle diventa visibile e si presenta molto arrossata e secca,se non viene trattata in alcun modo si diffonde velocemente e da lì si formano croste e rigonfiamenti.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ecco una foto, scusate se la qualità non è delle migliori...


L'ho osservata un pò meglio e la pelle è tutta arrossata, esattamente come ce l'aveva il mio furetto quando si grattava tanto, in compenso la ferita è più o meno tra le due paia di zampe, tra il dorso ed il lato sinistro:confuso:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mi è venuta in mente una cosa: potrebbe essre semplicemente una ferita da lotta ma probabilemnte si è infettata e il micio la continua a "tampinare". Io ti consiglio di prendere un disinfettante spray apposito per uso veterinario (lo vendono nei negozi per animali, non mi ricordo il nome, mi sembra fosse a base di clorexidina) e spruzzaglielo abbondantemente due volte al giorno. In 3/4 giorni dovresti già vedere un miglioramento..... Poi però, se in effetti migliora, continua per altri 7 giorni....
 
P

Piera1

Guest
Potrebbe anche essere un'allergia alle pulci, sembra impossibile ma può accadere.
 

floretta

Maestro Giardinauta
penso che un controllo veterinario sia necessario, anche perche se la ferita,come credo che sia, si infetta il povero micio starà sempre peggio e poi le cure saranno piu lunghe e difficili. Penso che qualche coccola e un pò di cibo facciano miracoli per convincerlo ad entrare nella gabbia ciao flo
 
Alto