• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante insostituibile

cleome

Giardinauta Senior
asarina scadens: rapidissima crescita, resistenza alle basse temperature (nel mio giardino quest'anno è sempre verde a -3 gradi), prolungata fioritura fino a novembre.
La foto l'ho presa da internet, la mia foto.....si è persa, peccato perchè era bellissima!

ena_0270.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima pianta,ci dici qualcosa di più??Ad esempio se resiste al sole oltre che al freddo,se la parte aerea d'inverno muore o se bisogna lasciarla che poi rigetta a primavera,come si riproduce o dove la si può trovare e che terreno predilige......ciao e grazieee

Maria42

Apprendista Florello
Concordo con Cleome. Ce l'ho anch'io da alcuni anni. Lo scorso inverno a -12 ha perso la parte aerea ma ha rigettato dalla base. Quest'anno, non particolarmente freddo finora, le foglie sono ancora verdi e ci sono anche alcuni fiori. L'avevo ottenuta facilmente da seme: era un mix di viola, rosa e bianca ma mi è rimasta solo a fiore viola, forse la più resistente!
La mia è in vaso, quindi non è grandissima, questa una foto del 2011
asarina gelsomino.jpg

benji09

Giardinauta
Bellissima.
Quindi si coltiva anche in vaso...
Al sole o a mezz'ombra?
Se la metto attaccata a un muro ha bisogno del ssotegno giusto?

pedra

Giardinauta
Ciao a tutti,potete dirmi dove avete trovato i semi? Sono mesi che giro in rete,ma li trovo solo su siti esteri,non li vende nessuno in Italia?

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Cercando in rete ho visto che va al sole...sapete se fiorisce (magari meno) anche in mezz'ombra?

Grazie :)

cleome

Giardinauta Senior
Bellissima.
Quindi si coltiva anche in vaso...
Al sole o a mezz'ombra?
Se la metto attaccata a un muro ha bisogno del ssotegno giusto?
Cresce anche in vaso.
I rami sono molto sottili e ramificati (forma una fitta rete indistricabile) e ha bisogno di una guida, più che un sostegno, la mia l'ho fatta rampicare su dei fili tesi dal terreno alla copertura del pergolato.

arkady

Aspirante Giardinauta
Non la conoscevo, è molto bella! Cerco qualcosa per una fioriera esposta a sud dove il sole è implacabile d'estate, pur abitando al nord ho problemi a trovare piante che resistano, cuociono tutte letteralmente :( e d'inverno gelano

Alto